Un nuovo progetto di mediazione culturale, volto a promuovere l’integrazione tra la medicina tradizionale cinese e quella occidentale, aprendo nuove prospettive per la salute e il benessere a livello globale
Nella giornata del 27 Novembre 2024, presso la sede dell’Associazione di Sport e Cultura Cinese “Tuhe” a Napoli, si è tenuto l’evento in streaming nel quale è stata firmata la partnership tra la piattaforma digitale My Special Doctor e l’Università di Medicina Cinese di Henan (HUCM) con lo scopo di incentivare uno studio comparato tra medicina occidentale e orientale.
La piattaforma digitale My Special Doctor si consolida con un nuovo partner, motivata dall’obiettivo comune di divulgare conoscenze e dati scientifici. In questo contesto, l’esperienza editoriale e comunicativa della società si fonde con gli studi accademici e la ricerca scientifica dell’Università cinese, per un continuo aggiornamento culturale e scambio di conoscenze reciproco.
L’accordo di collaborazione con un’organizzazione che vanta 4 campus, 18 scuole e ospedali, oltre 22.000 studenti, e un corpo docente altamente qualificato, si integra perfettamente con la strategia della società.
Grazie a un team selezionato di esperti medici, nutrizionisti e trainers, My Special Doctor contribuisce a diffondere pratiche della medicina tradizionale, come il Taijiquan, il Qigong e il Tuina, a livello internazionale.
Tra i principali centri di ricerca si distinguono quelli sulla farmacologia tradizionale cinese e sull’osteopatia cinese, sull’agopuntura e la moxibustione.
L’iniziativa riflette quindi un’importante innovazione per il panorama medico globale, diventando inoltre un punto di riferimento per le comunità cinesi in tutto il mondo.
“Nel dettaglio”, ha dichiarato Luigi Martinucci, amministratore di My Special Doctor, “la piattaforma metterà a disposizione degli operatori sanitari un ampio numero di account speciali, utilizzabili come ‘Ambulatori Digitali’. Medici e professionisti potranno così prestare consulenze a utenti italiani, cinesi e alle comunità cinesi che necessitano di assistenza e cure mediche.”
Grazie a questa collaborazione, My Special Doctor ha creato un ponte tra due mondi apparentemente lontani ma complementari unendo tecnologia, cultura e medicina.