Gentile Alessandro,
il nettalingua è uno strumento usato nella medicina ayurvedica, la medicina tradizionale indiana, per migliorare l’igiene orale e il benessere in generale. Secondo l’ayurveda l’igiene della bocca è importantissima e non può limitarsi all’uso di spazzolino e di filo interdentale. La bocca è infatti la prima parte del nostro apparato digerente e la lingua viene considerata un’estensione dello stomaco. Ogni parte della lingua è associata a delle zone del corpo specifiche:
La parte centrale rappresenta tutti gli organi dell’apparato digerente: esofago, stomaco, duodeno, colon, retto, milza, pancreas e fegato.
La radice della lingua corrisponde all’apparato riproduttivo, ai reni e alla vescica.
La punta corrisponde al cuore.
Il margine invece rappresenta il fegato.
Se il tuo benessere è buono allora la tua lingua sarà liscia, senza spacchi, di colore roseo, umida e flessibile.
Spaccature, colore rosso, bianco o giallo, puntini in rilievo, sono invece spie di qualcosa che non funziona perfettamente.
Prenderti cura della lingua, quindi, è importante non solo migliorare l’igiene orale ma anche il benessere del corpo.
Anche se ci si sente benissimo, ci si potrebbe rendere conto che al mattino sulla lingua si ha una patina biancastra. Questa patina è costituita da batteri e da tossine che, se non vengono rimossi, rimangono nella bocca e vengono deglutiti andando a provocare o peggiorare, nel corso del tempo, infiammazioni e disturbi a carico dell’apparato digerente.
Il nettalingua consente di togliere, in pochi gesti, ogni mattina, questa patina.
E’ sufficiente utilizzarlo qualche minuto (circa 3) la mattina appena svegli.
Allora, buon utilizzo!
Dott.ssa Mengozzi