Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Proteggere il sonno evitando abitudini sbagliate

Proteggere il sonno evitando abitudini sbagliate

Cosa fare e cosa non fare

E’ noto a tutti che una buona forma fisica e mentale può dipendere da molti fattori, ma certamente il sonno è uno dei fattori fondamenali del benessere.
Un sonno ristoratore rimette in moto l’organismo, compensa tanti danni minori e riavvia adeguatamente il cervello, la centrale organizzativa del corpo.
Il meccanismo del sonno è complesso e delicato e richiede l’osservazione di regole ed abitudini che diventino metodo per riequilibrare e ottimizzare il riposo notturno.
Vi sono cose da fare e altre da non fare se si intende proteggere il prezioso meccanismo del riposo, soprattutto durante il tempo libero o nei periodi di vacanze.

Cose da non fare sono:

  • prendere il caffè dopo la cena. La caffeina non permette di avere un sonno profondo, ma spesso provoca un sonno leggero con possibili risvegli.
  • Consumare alcolici a tarda ora. Evitare il “bicchiere” aggiuntivo a quello della cena, magari di bevande superalcoliche consumate prima di andare a letto. L’alcol interferisce  con il meccanismo del sonno profondo, che è importante per ottenere un adeguato riposo, per salvaguardare la memoria e le altre funzioni cerebrali. Solitamente l’alcol genera sonnolenza, ma dopo essersi addormentati è molto facile un risveglio precoce.
  • Mangiare a tarda ora poco prima di addormentarsi. Non è consigliabile né un pasto abbondante ma nemmeno un semplice spuntino, che possono mettere in moto il metabolismo e accelerare il cervello, e talvolta dar luogo a sonno agitato ed incubi.
  • Bere troppa acqua. Giusto bere quanto basta per rimanere idratato, ma non tanto da dover fare continue soste in bagno interrompendo la continuità del sonno. Giusto bere molta acqua per tutto il giorno, non prima di coricarsi.
  • Usare il computer e navigare in Internet. La luce emessa dallo schermo nelle ore notturne allontana il sonno e può essere dannosa, creando uno stato di eccitazione, spesso amplificato dalle immagini o dalle notizie del web, a volte preoccupanti o sconvolgenti. L’uso di cellulari e computer è assolutamente sconsigliabile già a partire da qualche ora prima di andare a dormire, allorchè si comincia ad allentare la tensione e il corpo si predispone per il sonno.
  • La siesta nel pomeriggio. Un pisolino breve dopo la prima parte della giornata può aiutare a rigenerarsi, ma se si schiaccia una siesta più lunga nel pomeriggio può intorpidire ed anche disturbare l’addormentamento notturno e la qualità del sonno.
  • Praticare esercizi di ginnastica poco prima di andare a letto. Anche se l’esercizio fa bene al sonno, l’esercizio troppo vicino all’ora di andare a dormire può disturbarlo in modo notevole. Consigliabile terminare ogni esercizio almeno 3-4 ore prima di coricarsi.
  • Dispute e litigi serali. Cominciare discussioni animate o dar luogo a litigi a tarda ora, prima di dormire, è un metodo sicuro per rovinare sonno e riposo, favorendo la produzione di ormoni che eccitano e allontanano dal rilassamento necessario per addormentarsi. Proporre di rimandare la discussione alle ore del giorno per una maggiore lucidità utile alla soluzione. Prima del sonno un bagno caldo, la lettura di un libro o ascoltare musica possono creare l’amosfera giusta per il rilassamento necessario.
  • Dormire fino a tardi. Apparentemente potrebbe sembrare un modo giusto per recuperare il sonno, ma in realtà non solo non dà modo di recuperare il sonno perso, ma altera il ciclo veglia-sonno, ed influisce negativamente sulla forma fisica.

Cose da fare, sono:

  • Adeguare la propria camera alle esigenze del riposo la propria camera. In inverno regolare il riscaldamento in modo che non sia troppo caldo o troppo umido. Calore ed umidità in eccesso possono influenzare negativamente sonno e riposo. In estate tenere ne areata la camera da letto ed evitare di dormire al freddo di un condizionatore.
  • Assumere farmaci in modo informato. Bisogna prendere le medicine prescritte prima di andare a letto, ma farlo in modo informato, prestando attenzione a non assumere farmaci che contengano stimolanti o occitanti che possono interferire con il sonno. Riportare al medico se si è notato in un farmaco effetti disturbanti del sonno per modificare la terapia.
  • Praticare attività fisica con regolarità. L’esercizio fisico favorisce la regolarità del sonno, aiuta a mantenere un buon umore e a contrastare lo stress e l’ansia, nemici giurati del sonno. Praticare costantemente un’attività fisica è un aiuto sicuro per raggiungere una buona qualità del sonno e del riposo, e ad assicurare la giusta funzione dei ritmi circadiani.
  • Tenere conto e curare  i disturbi di salute mentale. I disturbi provenienti da problemi di vita ,come lavoro o fatti familiari, o problemi di salute mentale, come ansia, depressione o disturbo bipolare, non trattati possono alterare in modo considerevole sia il sonno che il riposo. Parlarne con il medico per iniziare il trattamento.
  • Tenere lontani pensieri e preoccupazioni interferenti. E’ buona norma tenere lontani i pensieri che possono sopraggiungere e alterare il meccanismo del sonno, come l’aver o meno ottemperato ai vari doveri domestici, l’aver o meno pagato le bollette, ecc. Quando un pensiero affiora evitare di approfondirlo rimandandolo al giorno dopo.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo

    Angiologi, Medici di Base

    • Via Sorda Scicli Vanella 47 n. 20/C
    • 97015 Modica RG
    • Italia
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Morbo di Kaposi: cos’è?

Il sarcoma di Kaposi è un tipo raro di tumore causato da un virus, chiamato HHV8, appartenente alla famiglia degli herpes virus. Può colpire sia la pelle che gli organi interni. Circa il 30-40% dei malati

Anemia

L’anemia è la condizione clinica nella quale il tasso di emoglobina è inferiore al terzo percentile rispetto al gruppo di età del paziente. I sintomi compaiono in relazione alla rapidità

Anafilassi: cosa fare?

Le reazioni allergiche variano da quelle lievi a quelle gravi. Quelle improvvise ed imponenti sono conosciute come anafilassi. Le reazioni possono essere causate dalla puntura di un insetto, da un

Neuroma di Morton

Il Neuroma di Morton è una neuropatia che consiste in un rigonfiamento di un nervo del piede che si trova tra il terzo e il quarto dito. La patologia prende

PATOLOGIE CORRELATE

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico caratterizzato da pensieri ricorrenti, accompagnati da paure e preoccupazioni del tutto irrazionali e immotivate, che portano chi ne soffre a ripetere continuamente,

Maculopatia degenerativa

La maculopatia degenerativa è una patologia irreversibile che colpisce la macula, la parte centrale della retina. Ne risulta una perdita progressiva della capacità visiva. Esistono due forme distinte di maculopatia:

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

prenota il tuo videoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contattato dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile