ARTICOLI CORRELATI

Anemia

L’anemia è la condizione clinica nella quale il tasso di emoglobina è inferiore al terzo percentile rispetto al gruppo di età del paziente. I sintomi compaiono in relazione alla rapidità

Vivo dentro di me

Questo autoritratto di Lucian Freud è frutto, come egli stesso dichiarò, dello “strano processo di osservare se stesso”.

Angina pectoris: diagnosi e trattamenti

L’angina pectoris esprime un’ischemia miocardica e la sua diagnosi si basa principalmente sulla valutazione dei disturbi riferiti dal paziente. L’angina può essere legata ad un esercizio fisico. Le cause possono

Che cos’è l’aterosclerosi?

L’aterosclerosi (più spesso conosciuta nel mondo laico come arteriosclerosi) è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie

The economics of human potential

Ci si può veramente occupare delle prime fasi di vita? Si può veramente pensare di diminuire la patologia organica e psichica e aumentare il potenziale di sviluppo umano dell’individuo e sociale? O è una mera utopia che non può avere riscontri pratici e organizzativi?
Una pelle secca può dare prurito

Una pelle secca può dare prurito

Una pelle molto secca e rugosa, molto tesa e pertanto meno morbida e meno idratata, può dar luogo alla comparsa del prurito. Il prurito è il segno di uno stato

Quando meteorismo e gonfiore sono sintomi di alcune patologie

Quando meteorismo e gonfiore sono sintomi di alcune patologie

La presenza di gas digestivi nell’addome è fisiologica, come lo è anche la necessità di espulsione, emettendo aria sia dalle parti alte (eruttazione) che da quelle basse (flatulenza).
Quando il gas trova impedimenti al suo passaggio e non transita facilmente nel tratto gastrointestinale può provocare dolore da colica, soprattutto in caso di ostruzioni.
Disturbi come il meteorismo, il gonfiore di stomaco o la flatulenza possono derivare da alimenti che favoriscono la produzione di gas, o da cattive abitudini comportamentali come consumare i pasti in fretta o in modo vorace, ma possono talvolta essere i sintomi propri di alcune patologie come quelle in elenco.

Gastrite:

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica, che può essere di tipo acuto o cronico. La gastrite acuta è caratterizzata da lesioni erosive ed esistono forme silenti e forme ad esordio improvviso. Nella gastrite cronica, invece, manca la componente erosiva, ma ritroviamo gli infiltrati tipici delle flogosi croniche.
La gastrite cronica, inoltre, si divide in due tipi:

  • Tipo A più rara, a base autoimmune che determina la produzione di autoanticorpi contro le cellule parietali dello stomaco.
  • Tipo B generalmente sostenuta dall’helicobacter pylori.

Sindrome dell’intestino irritabile:

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo molto diffuso che colpisce  l’intestino.
Non è un disturbo isolato o occasionale ma piuttosto un tipo di condizione cronica che colpisce il paziente nel tempo e che va trattata con una serie di precauzioni e di attenzioni.
I sintomi non sono in genere molto intensi e quindi gestibili con misure preventive adeguate di stile di vita ed alimentazione.
I sintomi sono diversi e vari a secondo delle persone che ne sono colpite, ma tra questi vengono in genere riportati  dolore addominale, crampi e gonfiore, talvolta in alternanza a scariche di diarrea o difficoltà nell’evacuazione da stipsi.
Questi sintomi possono presentarsi per un lungo periodo o scomparire del tutto per un altro.

Dispepsia

La dispepsia è caratterizzata dalla presenza del dolore localizzato all’addome superiore. Può essere: organica o funzionale.
La dispepsia funzionale può essere classificata in:

  • Dispepsia simil-ulcerosa, il cui sintomo principale è il dolore epigastrico che spesso diminuisce con l’assunzione di cibo, infatti il dolore compare più spesso a digiuno.
  • Dispepsia simil-disfunzionale motoria, il cui sintomo principale è il malessere addominale cronico spesso aggravato dall’assunzione dei pasti.
  • Dispepsia non specifica, attraverso cui il pattern sintomatologico non soddisfa i criteri per nessuno dei due gruppi precedenti.

Alimentazione e dispepsia

I disturbi addominali e l’insorgenza postprandiale comprendono dolore epigastrico, sazietà precoce, pirosi, nausea, vomito, cefalea e sonnolenza. Gli accorgimenti dietetici sono legati al tipo di sintomatologia prevalente.

Reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) consiste in un’accentuata risalita di parte del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago, favorita da una scarsa tenuta o da un’aumentata frequenza di apertura del cardias, la valvola che separa i due organi e che dovrebbe impedire al cibo di salire verso l’alto dopo essere stato ingerito.
I disturbi causati dalla malattia da reflusso possono estendersi fino a interessare esofago, bronchi, corde vocali e gola a causa dell’azione degli acidi gastrici trasportati dai rigurgiti.
Il trattamento riguarda un’alimentazione indicata a prevenire il rigurgito e farmaci gastroprotettori per difendere la mucosa gastrica irritata.

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Tale termine viene utilizzato per indicare condizioni patologiche caratterizzate da un processo infiammatorio cronico, che colpisce una o più parti dell’intestino. Le malattie più importanti sono: la malattia di Krohn e la rettocolite ulcerosa.

Malattia di Chron

Può colpire qualsiasi tratto del canale alimentare e le lesioni interessano tutti gli strati della parete intestinale. La malattia colpisce i giovani, manifestandosi con diarrea cronica intermittente, dolori addominali e calo ponderale. La malattia può essere di tipo fistolizzante o stenosante e spesso si estende al mesentere e ai linfonodi.

Rettocolite ulcerosa

Le lesioni della malattia sono confinate alla mucosa e sono caratterizzate dal sanguinamento. Interessano prima il retto fino ad interessare tutto il colon. Il sanguinamento erettale è il sintomo più costante ed il decorso è cronico-intermittente.

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che può verificarsi in persone geneticamente predisposte, nelle quali l’ingestione di glutine comporta danni all’intestino tenue. Quando le persone celiache ingeriscono glutine proteina presente in alcuni cereali come grano, segale e orzo, nel loro organismo si scatena una risposta immunitaria anomala, che danneggia i villi dell’intestino tenue – estroflessioni della mucosa intestinale che consentono di aumentare la superficie dell’organo, utile per aumentare l’assorbimento dei nutrienti ingeriti.
Il trattamento riguarda una dieta con esclusione totale del glutine e delle sue tracce e all’occorrenza farmaci che contrastino l’infiammazione intestinale.

I disturbi povenienti da queste patologie vanno indagati sia a livello di esami di laboratorio che di tecniche diagnostiche di immagini, naturalmente sotto la guida del proprio medico curante.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Dsturbo bipolare

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore complesso e delicato da gestire che porta chi ne soffre a sperimentare periodi di umore depresso, caratterizzati da sintomi analoghi a quelli della

Emicrania

L’emicrania è una cefalea primaria che si manifesta con attacchi ricorrenti di mal di testa di intensità moderata o severa, di durata variabile dalle 4 alle 72 ore, intervallati da

Cirrosi epatica

La cirrosi è una fase tardiva della cicatrizzazione (fibrosi) del fegato causata da molte forme di malattie e condizioni, come l’epatite e l’alcolismo cronico. Il fegato svolge diverse funzioni necessarie,

Epatite D

L’epatite D è un’infiammazione acuta del fegato determinata dall’Hepatitis D virus (HDV): un virus “difettivo” che per poter infettare le cellule epatiche, moltiplicarsi e causare la malattia necessita della contemporanea
Salmonellosi

Salmonellosi

L’infezione da salmonella o salmonellosi è una infezione batterica che colpisce l’intestino. Questo batterio abita nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo e fuoriesce all’esterno con l’espulsione delle feci. Può

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

Tumori cerebrali

I tumori cerebrali sono tumori rari che possono essere di tipo primitivo, ossia originare nel cervello, oppure formarsi come metastasi secondarie di neoplasie a carico di altri organi, come il

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Trauma cranico

Un trauma cranico, detto anche “concussione” in termini medici, consiste nello scontro violento della testa contro una superficie dura o, viceversa, di un oggetto contundente contro la teca cranica e/o

Disturbo da alimentazione incontrollata

Il disturbo da alimentazione incontrollata è un disturbo del comportamento alimentare che si caratterizza per l’incapacità nel controllare l’assunzione di cibo, che si traduce nel ripetersi più o meno frequente
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile