Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il Cranberry in cucina

Homemade spicy cranberry sauce with fresh cranberries, cinnamon and star anise on a wooden background

Dopo la raccolta i frutti del cranberry possono essere consumati freschi, essiccati oppure trasformati in sciroppi o marmellate. I cranberry vengono utilizzati, quindi, sia per preparazioni dolci che salate e solo il 12% del raccolto viene consumato come frutto fresco. Il mirtillo rosso americano può essere impiegato dall’industria alimentare sotto forma di succo concentrato o di frutta disidratata o surgelata. I cranberries disponibili per uso alimentare cambiano per dimensioni, colore e gusto, infatti ci sono quelli più aspri e quelli agrodolci. I frutti essiccati vengono utilizzati soprattutto nell’industria dolciaria. I frutti freschi invece sono utilizzati soprattutto per preparare confetture. Devono essere sciacquati e cotti coperti, perché durante la cottura tendono a scoppiare. La confettura viene utilizzata per crostate, torte, budini, muffin, biscotti e focacce dolci e salate. Per tradizione la salsa agro-dolce di cranberry viene utilizzata come accompagnamento al tacchino del Ringraziamento. Si può preparare si in casa che comprarla già pronta al supermercato.

Il suo sapore aspro è in connubio perfetto con l’arancia, infatti una salsa a base di questi due frutti viene utilizzata come contorno per l’anatra arrosto. Il frutto fresco si utilizza anche per preparare sorbetti, soufflè e composte di frutta. Il prodotto surgelato invece, è una base perfetta per gelatine, salse, sciroppi e gelati. Il cranberry è il protagonista delle diete americane, in quanto lo si trova in quasi tutti i prodotti di pasticceria, gelateria e nella preparazione di bevande e liquori. È un ingrediente molto gradito nelle caramelle e nelle gomme, negli yogurt e nella preparazione di snack dietetici. Il cranberry fresco può essere consumato anche con formaggi freschi, aggiunto al vino, alla panna, alle macedonie e sulle torte.

Mirtilli rossi in tavola per il Ringraziamento

Dopo Halloween le case americane cambiano look, vengono accantonate streghe e zucche vuote e addobbate con cornucopie di vimini piene di frutti di stagione, fiori e foglie. Il pranzo del Ringraziamento coinvolge tutta la famiglia nei preparativi, dura diverse ore e solitamente è seguito da ore di ozio casalingo in compagnia degli ospiti.

Il pranzo inizia con la classica preghiera del Ringraziamento ed il menù è sempre ricco e abbondante. Il protagonista è il tacchino arrosto ripieno, che richiede almeno 4 ore di cottura, durante le quali deve essere continuamente irrorato con il proprio sugo per non far azzeccare la carne. Il suo ripieno è a base di mollica di pane ed erbe aromatiche, ma ogni famiglia lo personalizza con aggiunta di funghi o salsiccia. Al posto d’onore vi è la salsa di cranberries, una marmellata agrodolce ottenuta bollendo le bacche in acqua e zucchero fino ad ottenere una consistenza che va tra la gelatina e la composta di frutta. La tradizione culinaria richiede anche la purea di patate, panini fatti in casa ripieni di burro, un pasticcio di patate e noci, e la pannocchia di granturco. La festa dedicata alla famiglia e in tv vengono proposte ininterrottamente le parate e le partite di American Football. Per consumare gli avanzi del mega pranzo, occorrono diversi giorni e molto spesso essi vengono anche distribuiti agli invitati in pacchettini take away. Dopo aver trascorso tante ore in cucina, le padrone di casa per qualche giorno riposano e portano in tavola solo avanzi. Il giorno dopo il Thanksgiving, inoltre, c’è il Black Friday, il giorno dei saldi a prezzi stracciati che iniziano ufficialmente pochi giorni prima di Natale.

 

Fonte: Il Cranberry – Un frutto che non finisce mai di stupire di Mediserve

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il Cranberry in cucina

Dopo la raccolta i frutti del cranberry possono essere consumati freschi, essiccati oppure trasformati in sciroppi o marmellate. I cranberry vengono utilizzati, quindi, sia per preparazioni dolci che salate e

PATOLOGIE CORRELATE

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un’arteria presente nel cervello. La sua presenza è rischiosa

Tumore del seno

Il tumore del seno è la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile di ogni parte del mondo, seppur con prevalenza differente in funzione dell’area geografica, dell’etnia e delle abitudini di

Ipersalivazione

Se la saliva inizia ad accumularsi, potrebbe iniziare a gocciolare fuori dalla bocca involontariamente. Se questo può essere ritenuto normale nei neonati, nei bambini più grandi e negli adulti può

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile