Trova i migliori dottori e risolvi i tuoi problemi

Condizioni di utilizzo

Versione aggiornata al 24/06/2020 

Disposizioni generali.

Le condizioni ivi indicate, di seguito “Condizioni di utilizzo”, sono valide tra la società MSD S.r.l., di seguito denominata “MSD”, con sede legale in Cesena (FC), via Uberti 99, msdsrl@cng.legalmail.it, P.IVA 04512850407, iscritta al Registro della Romagna n. FO – 417863, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, e qualsiasi persona fisica, di seguito “Paziente”, che interagisca con il sito internet “myspecialdoctor.it” e con le applicazioni denominate “My Special Doctor”, di seguito “Piattaforme”, per scopi personali, non professionali e comunque estranei allattività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

MSD si riserva il diritto, a sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle Condizione di utilizzo, in qualsiasi momento senza ulteriore preavviso. In questi casi, MSD pubblicherà sulle Piattaforme le modifiche alle Condizioni di utilizzo. Se il Paziente continua a visitare e/o accedere alle Piattaforme dopo l’applicazione delle modifiche alle Condizioni di utilizzo, significa che accetta i termini e le condizioni riviste.

La nozione di Paziente comprende sia quella di “Paziente non iscritto”, sia quella di “Paziente iscritto”.

Per “Paziente non iscritto” si intende il Paziente che visita le Piattaforme senza effettuare alcuna registrazione.

Per “Paziente iscritto” si intende il Paziente che visita le Piattaforme e che effettua o ha effettuato la registrazione.

Per “Professionista” si intende la persona fisica o persona giuridica che per mezzo di una persona fisica incaricata e legalmente autorizzata, interagisce con le Piattaforme nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale.

ARTICOLO 1. Proprietà intellettuale.

L’URL “myspecialdoctor.it” è un dominio registrato e di proprietà di FKS Holding S.r.l., di seguito denominata “FKS”, con sede legale in Cesena(FC), via Uberti 99, fksholdingsrl@pec.it, P.IVA 04442880409, iscritta al Registro della Romagna n. FO 412130. MSD ne è esclusiva licenziataria.

My Special Doctor” è un marchio di cui FKS è l’unico titolare. Il predetto marchio è stato conferito in licenza esclusiva a MSD, che, per l’effetto, ne ha la piena disponibilità.

Il contenuto delle Piattaforme è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti concernenti i contenuti ed il materiale collocato nelle Piattaforme, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, grafici, immagini, loghi, riproduzione di marchi e/o loghi, video e musiche sono protetti da copyright in conformità alle Leggi di volta in volta applicabili.

I contenuti delle pagine delle Piattaforme non possono, neanche in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, memorizzati, distribuiti, modificati od essere utilizzati per qualsiasi altro scopo senza il preventivo consenso scritto di MSD.

Sono consentite citazioni e riferimenti diretti ai contenuti delle Piattaforme, anche a mezzo di condivisione di post e immagini caricate sui profili social dei Pazienti, purché accompagnati, sempre e comunque, dalla citazione del nome “My Special Doctor”, quale proprietario del materiale contenuto nelle Piattaforme, nonché dall’indicazione della fonte comprensiva dell’indirizzo “myspecialdoctor.it”.

Nessuna clausola di queste Condizioni di utilizzo dovrà essere interpretata come una concessione di licenza per i diritti di proprietà intellettuale predetti.

Il Paziente registrato ha diritto d’uso relativamente alla proprietà intellettuale ivi disciplinata nei limiti delle funzioni e dall’ambito digitale previsti dalle Piattaforme, mai all’esterno delle stesse, in via non esclusiva, non trasferibile e per la sola durata della registrazione alle Piattaforme.

Nessun diritto d’uso viene concesso al Paziente non registrato, che ha diritto alla sola visualizzazione della pagina iniziale.

ARTICOLO 2. Limitazioni di responsabilità nell’utilizzo delle Piattaforme.

 Le informazioni contenute nelle Piattaforme potrebbero presentare delle imprecisioni tecniche o dei refusi. MSD non garantisce l’accuratezza, l’affidabilità, la completezza o la tempestività del materiale delle Piattaforme, né i risultati che potrebbero essere ottenuti usando le Piattaforme stesse. L’uso delle Piattaforme, dei contenuti e del materiale ivi collocato avviene a rischio e pericolo di chi vi accede. MSD si riserva in qualsiasi momento di modificare, in tutto od in parte, le pagine e le funzioni delle Piattaforme.

MSD non presta alcuna garanzia in relazione alla disponibilità, precisione, affidabilità o contenuto delle pagine delle Piattaforme. MSD non fornisce inoltre alcuna garanzia nel caso d’accessi di terzi non autorizzati che modifichino i contenuti delle Piattaforme.

MSD, inoltre, non fornisce inoltre alcuna garanzia nel caso d’accesso di terzi autorizzati che effettuino attività di caricamento file e/o immagini, diffondano informazioni personali.

In nessun modo MSD sarà responsabile dei danni, siano essi diretti od indiretti, consequenziali o incidentali, per perdita di profitto o d’opportunità conseguenti all’uso delle Piattaforme. In nessun modo MSD potrà essere ritenuta responsabile della trasmissione di virus tali da infettare e/o danneggiare le attrezzature informatiche di chi accede all Piattaforma o scarica da essa dati.

Il Professionista è l’unico responsabile delle terapie, prestazioni sanitarie, servizi professionali connessi e/o occasionati e/o dipendenti dall’utilizzo delle Piattaforme.

Relativamente all’erogazione di consulenze, prestazioni e servizi sanitari, MSD funge da intermediario tra il Professionista e il Paziente. In nessun caso MSD eroga direttamente la consulenza e, per l’effetto, non assume lo status di Professionista. L’acquisto della consulenza sanitaria effettuata tramite le Piattaforme è, a scelta del Professionista, a titolo oneroso o gratuito. Nella prima ipotesi può prevedere il pagamento di un costo a carico del Paziente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sulla consulenza e sulle modalità del servizio sanitario e/o professionale verranno fornite dal Professionista prima che il Paziente possa procedere all’accettazione dell’incarico professionale.

Le Piattaforme erogano un servizio finalizzato a far incontrare la richiesta di prestazione sanitaria da parte degli Pazienti con Professionisti che offrono tali prestazioni ed aderiscono alle Piattaforme. MSD non svolge alcun tipo di attività medica o sanitaria, né è in alcun modo coinvolta nella fase successiva a quella di incontro e, pertanto, non è in alcun modo coinvolta nella negoziazione fra Professionisti e Pazienti, né tantomeno nello svolgimento della prestazione sanitaria, anche qualora questa venga erogata a per mezzo di consulenza video effettuata a mezzo delle Piattaforme. MSD, inoltre, non è in alcun modo responsabile delle decisioni prese dai Professionisti che utilizzano le Piattaforme.

 MSD non è coinvolta e non può essere coinvolta nei rapporti tra Pazienti e Professionisti. Nel caso in cui dovessero sorgere delle controversie tra Pazienti e Professionisti, MSD non sarà ritenuta responsabile per nessun danno subito dal Paziente in conseguenza dell’operato del Professionista e viceversa. In particolare MSD non può essere in alcun modo considerata responsabile di eventuali danni subiti dal Paziente a seguito della mancata erogazione della prestazione da parte del Professionista contattato tramite le Piattaforme, di ritardi da parte del Professionista nell’erogazione della prestazione o della inesatta o imperita erogazione della prestazione sanitaria medesima. In via generale, inoltre, il Paziente non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di MSD per danni arrecati dolosamente o colposamente da terzi, ivi compresi i Professionisti o altri utenti delle Piattaforme, connessi e/o occasionati e/o dipendenti dalla fruizione delle Piattaforme. Chi consulta ed utilizza le Piattaforme si assume tutti i rischi relativi al rapporto con i Professionisti e gli altri Pazienti.

Il Paziente prende atto che MSD non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, derivante dall’attivazione o dall’utilizzo dei servizi offerti sulle Piattaforme e/o dall’interruzione del funzionamento delle stesse, dovuto a qualsiasi causa, compresi guasti delle linee telefoniche, elettriche, e da sovraccarichi o interruzioni delle reti mondiali o internazionali.

Il Paziente si obbliga a rispettare quanto previsto dalle presenti Condizioni di utilizzo e dichiara di manlevare e tenere indenne MSD, i suoi rappresentanti e i suoi dipendenti da ogni azione legale e/o pretesa e/o eccezione che qualsiasi terzo, ivi compresi altri Pazienti e Professionisti, avanzasse per ogni atto e/o fatto, sia esso doloso o colpo, posto in essere dal Paziente medesimo, connesso e/o occasionato e/o dipendente dalla fruizione delle Piattaforme.

ARTICOLO 3. Informazioni fornite dal Paziente.

È possibile che, tramite le Piattaforme, MSD possa ricevere opinioni e/o suggerimenti da parte dei Pazienti. In ogni caso, salvo diversa espressa indicazione del Paziente, tutti i suggerimenti, le idee, i disegni, le invenzioni od altre informazioni comunque inviate a MSD per mezzo delle Piattaforme rimarranno di proprietà di MSD con la conseguenza che nessuna informazione sarà soggetta ad alcun obbligo da parte di MSD di corrispondere indennità, indennizzi, compensi, royalties o retribuzioni di qualsiasi genere o natura.

MSD sarà autorizzata a fare un libero, gratuito ed incondizionato uso di tali informazioni a tempo indeterminato e non sarà in alcun modo responsabile per aver ricevuto le informazioni ovvero per il loro successivo uso o divulgazione.

Resta inoltre inteso che il Paziente è responsabile delle proprie comunicazioni. MSD invita pertanto i Pazienti a non inviare alla medesima:

  1. materiale coperto da copyright, brevetto o diritto d’autore, salvo che il Paziente ne sia legittimo proprietario o titolare di licenza;
  2. materiale che riveli segreti commerciali o know how, salvo che il Paziente ne sia legittimo proprietario o titolare di licenza;
  3. materiale che violi i diritti di privacy di terzi;
  4. materiale dal contenuto diffamatorio, intimidatorio, imbarazzante o offensivo per altri Pazienti o Professionisti o per terzi;
  5. pubblicità o posta spam.

ARTICOLO 4. Informazioni per il Paziente.

È probabile che le Piattaforme includano collegamenti e/o links ad altri siti internet appartenenti, gestiti o comunque pubblicati da terzi. L’utilizzo di tali links ed il conseguente accesso ai siti così collegati è a completo rischio e pericolo del Paziente. MSD non ha alcun controllo sul contenuto di tali siti e non può assumere alcuna responsabilità in relazione al materiale ivi creato o pubblicato. Inoltre il collegamento ad un sito che non sia “myspecialdoctor.it” non comporta l’approvazione da parte di MSD di quel sito, nonché dei prodotti o dei servizi contenuti nello stesso. MSD, inoltre, non garantisce in alcun modo la sicurezza dei sistemi informatici che accedono a siti di terzi tramite links presenti sulle Piattaforme. MSD non potrà essere in alcun modo considerata responsabile in caso di trasmissioni di virus alle attrezzature informatiche del Paziente che accede a siti esterni per mezzo dei links presenti sulla Piattaforme.

MSD utilizza le Piattaforme per raccogliere informazioni che possano identificare il Paziente qualora tali informazioni siano inviate attraverso il link “contatti” e la sezione “registrazione”, previa autorizzazione conforme alla disciplina in materia di dati personali. MSD, inoltre, potrà raccogliere automaticamente alcune informazioni che non identificheranno il Paziente. La visita alle Piattaforme potrebbe comportare l’automatica memorizzazione da parte dei sistemi informativi di MSD di talune informazioni sul dispositivo del Paziente. In tale caso MSD utilizzerà queste informazioni per poter aggiornare le Piattaforme alla luce degli interessi e preferenze dei Pazienti. Nel caso in cui il Paziente decida di non accettare i cookies ovvero desideri essere informato del loro invio, è possibile impostare il browser di navigazione per disporre la cancellazione o il blocco dei cookies, sempre che tale browser lo consenta. Si invitano i Pazienti a leggere attentamente la Privacy Policy, con riferimento alla sezione dedicata ai medesimi, e la Cookies Policy in calce alle Piattaforme.

ARTICOLO 5. Accesso e registrazione alle Piattaforme.

Il Paziente ha diritto di accedere alle Piattaforme per la consultazione e il reperimento di informazioni. Non è consentito alcun altro utilizzo delle Piattaforme o del suo contenuto per scopi diversi.

Utilizzando le Piattaforme, il Professionista può presentare i propri servizi ed indicare in modo trasparente le proprie tariffe, in modo da consentire al Paziente una scelta informata e consapevole. Il Paziente può interagire online con i Professionisti e gli altri Pazienti tramite appositi luoghi dedicati all’interno delle Piattaforme.

La registrazione alle Piattaforme in qualità di Paziente è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da persone fisiche aventi diciotto o più anni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla Legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti.

Con la registrazione il Paziente, conferma di avere letto, compreso e accettato i termini di utilizzo delle Piattaforme, come indicati nelle presenti Condizioni di utilizzo, contenute in calce alle Piattaforme, nonché di aver preso visione dell’informativa contenuta nella Privacy Policy, anch’essa accessibile tramite le Piattaforme e, altresì, conferma di esserne legalmente vincolato.

MSD si riserva il diritto di limitare la registrazione alle Piattaforme, in conformità a quanto previsto dalla Legge o dalle presenti Condizioni di utilizzo.

Il Paziente che avrà perfezionato la registrazione alle Piattaforme è responsabile del suo account, ivi compresi i dati e contenuti pubblicati, e di tutte le attività svolte; è altresì tenuto a dare immediata evidenza a MSD di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati.

MSD non si ritiene responsabile di pubblicazioni non conformi alla Legge.

Chiunque effettui una registrazione dovrà dichiarare la finalità per cui intende registrarsi, personale o professionale.

Il Paziente che procede alla registrazione è responsabile di quanto dichiarato. MSD si riserva il diritto di verificare quanto dichiarato dal Paziente e procedere alla cancellazione dell’account in caso di dichiarazioni false o mendaci. MSD, in particolare, si riserva di chiedere integrazioni del profilo del Paziente e di non attivare o sospendere o cancellare profili ritenuti non soddisfacenti.

Non potrà procedere alla registrazione il Paziente che:

  1. abbia subito condanne, anche non definitive, per violenza sessuale;
  2. in precedenza sia stato disabilitato per violazione delle Condizioni di utilizzo e/o delle Condizioni generali;
  3. non sia autorizzato dalla Legge.

Durante la procedura di registrazione viene richiesto al Paziente di inserire una password. Il mantenimento della segretezza della password e dell’account è sola ed esclusiva responsabilità del Paziente e, pertanto, questi sarà il solo ed esclusivo responsabile per qualsiasi attività posta in essere tramite l’utilizzo della propria password o del proprio account. Non è consentito utilizzare la password o l’account di un altro Paziente. MSD non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite o danni provocati dal mancato rispetto di tali obblighi da parte del Paziente.

ARTICOLO 6. Obblighi dell’Utente all’interno delle Piattaforme.

L’Utente è tenuto a:

  1. usare lo stesso nome di cui si serve nella vita reale;
  2. fornire informazioni personali accurate;
  3. creare un solo account;
  4. non condividere la propria password, non concedere l’accesso al proprio account a terzi, senza l’autorizzazione scritta di MSD.

L’Utente non può caricare virus o codici dannosi, né fare qualcosa che possa disabilitare, sovraccaricare o impedire il corretto funzionamento o aspetto delle Piattaforme

L’Utente non può accedere o raccogliere dati dalle Piattaforme usando mezzi automatizzati senza la previa autorizzazione scritta di MSD o tentare di accedere a dati a cui l’Utente non ha il permesso di accedere.

Il Paziente non può diffondere e/o pubblicare a mezzo delle Piattaforme alcun recensione attinente un Professionista e/o l’attività professionale da questi posta in essere.

In caso di violazione delle presenti regole di comportamento, MSD può rimuovere e bloccare i contenuti che violano tali disposizioni e procedere alla cancellazione dell’account dell’Utente interessato, anche in forma automatica.

ARTICOLO 7. Autorizzazioni rilasciate dall’Utente.

Il Paziente, al momento della registrazione, rilascia le seguenti autorizzazioni per consentire a MSD di fornire i propri servizi:

  1. autorizzazioni all’uso dei contenuti creati e condivisi dal Paziente sulle Piattaforme. Il Paziente può eliminare dalle Piattaforme i contenuti singolarmente o complessivamente eliminando il proprio account. L’eventuale successiva rimozione definitiva dei predetti contenuti avverrà nei tempi e nei modi previsti dalla Legge ed, in ogni caso, tramite specifica richiesta scritta da parte del Paziente;
  2. autorizzazione all’uso di nome e immagine del profilo, senza alcuna remunerazione a suo vantaggio. Il Paziente autorizza, altresì, la pubblicazione, a titolo gratuito, di dati e immagini fotografiche, in cui compare il Paziente per il relativo utilizzo nell’ambito pubblicitario, editoriale e in conferenze. In qualsiasi momento sarà possibile effettuare la rimozione dalle Piattaforme di dati e fotografie, attraverso gli strumenti forniti dalle Piattaforme medesime. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale del Paziente, il suo decoro e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il Paziente conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato. In nessun caso sarà preteso il risarcimento di eventuali danni morali e materiali causati da soggetti terzi. La presente autorizzazione è da ritenersi valida per anni dieci;
  3. autorizzazione all’aggiornamento del software in uso o scaricato, laddove disponibile;
  4. autorizzazione alla rilevazione e rivelazione della posizione, laddove disponibili;
  5. il Paziente, titolare dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale che crea e condivide contenuti sulle Piattaforme concede a MSD, per la fornitura dei propri servizi, regolare licenza per l’uso dei contenuti in questione. Nello specifico, quando il Paziente condivide, pubblica o carica un contenuto protetto da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in relazione o in connessione con le Piattaforme, concede un diritto d’uso non esclusivo, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la trasmissione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri con La presente licenza cessa di esistere una volta eliminati i contenuti del Paziente dalle Piattaforme. L’eliminazione dei contenuti avverrà con le tempistiche tecniche di volta in volta richieste e, comunque, in conformità a quanto previsto dalla Legge.

ARTICOLO 8. Cancellazione dell’account.

Il Paziente può annullare in ogni momento il suo account con le modalità previste dalle Piattaforme.

Il Paziente riceverà una comunicazione di conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta e successiva cancellazione dell’account. Resta inteso che il Paziente è responsabile di tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.

Quando il Paziente elimina il suo account, vengono eliminati tutti i dati che ha pubblicato e che non potranno più essere recuperati. Le informazioni che le altri Pazienti hanno condiviso e non fanno parte dell’account eliminato, non verranno cancellate.

MSD condivide informazioni con enti regolatori, forze dell’ordine o altri soggetti autorizzati, nei casi previsti dalla Legge.

Le informazioni ricevute possono essere consultate e conservate per un periodo di tempo prolungato quando sono oggetto a un procedimento o ad un obbligo legale, ad un’indagine giudiziaria o ad indagini riguardanti possibili violazioni delle nostre condizioni o normative oppure per evitare danni.

ARTICOLO 9. Dati Personali del Paziente.

Nel momento in cui il Paziente accede alla procedura di registrazione, gli viene richiesto di fornire alcuni dati personali. In merito al trattamento di tale dati, il Paziente è pregato di fare riferimento alla Privacy Policy in calce alle Piattaforme. Segnatamente quella contenuta nella sezione riservata ai Pazienti.

Si avvertono i Pazienti che, al fine di mantenere l’anonimato e la riservatezza in ordine allo stato di salute proprio e altrui, essi devono evitare di inserire nei forum pubblici presenti nelle Piattaforme dati personali, foto, immagini, video o qualsiasi altra informazione che possa rivelare, anche indirettamente e tramite associazione di tempo e luogo, l’identità propria o quella di terzi.

ARTICOLO 10. Legge e Giurisdizione.

Nell’ambito dei rapporti con i Pazienti, che risiedono abitualmente in uno Stato membro dell’Unione Europa, trovano applicazione le Leggi dello Stato membro in cui il Paziente risiede, in relazione a eventuali reclami, azioni legali o controversie contro MSD, relative all’utilizzo delle Piattaforme e/o all’erogazione dei servizi ivi proposti. Il reclamo, l’azione legale o la controversia può essere risolta davanti a qualsiasi tribunale competente dello Stato membro che gode della relativa giurisdizione. E’ fatta salva la applicazione ai Pazienti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla Legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

MSD informa il Paziente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della Legge Italiana e risiedente abitualmente in Italia, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a MSD, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, MSD fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale della controversia, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. MSD informa inoltre il Paziente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della Legge Italiana e risiedente abitualmente in Italia, che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori, c.d. piattaforma “ODR”. La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo www.ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Paziente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della Legge Italiana e risiedente abitualmente in Italia potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. In ogni caso, è fatto salvo il diritto del Paziente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della Legge Italiana e risiedente abitualmente in Italia, di adire il giudice ordinario competente della controversia, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.

Il Paziente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro duemila. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.