MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Dipartimento d’Italia della scuola di formazione
internazione della Università MTC di Henan – Cina
La medicina tradizionale cinese (MTC) ha una storia che risale a più di 2000 anni fa. La MTC si basa su un sistema di diagnosi che prevede l’osservazione del paziente, l’interrogatorio e la diagnosi dei polsi e della lingua. Inoltre, la MTC utilizza una serie di terapie, tra cui l’agopuntura, la fitoterapia, la moxibustione, la terapia alimentare, la terapia con ventose (coppettazione) e il Qigong. La teoria che sta alla base della MTC prevede che il corpo umano sia attraversato da un sistema di canali energetici, chiamati meridiani, lungo i quali scorre l’energia vitale, chiamata Qi. La salute dipende dal corretto flusso dell’energia nei meridiani. La malattia viene considerata come la conseguenza di una riduzione o di un blocco del flusso energetico.
Oggi la MTC è riconosciuta e utilizzata in molti paesi del mondo per il trattamento di una vasta gamma di malattie e disturbi.
L’Università di Medicina Cinese di Henan è un’importante istituzione di istruzione superiore situata nella provincia di Henan, in Cina. Fondata nel 1958, è una delle più antiche e prestigiose università di medicina cinese nel paese.
L’associazione TUHE è la sede del Dipartimento di Insegnamento in Italia della Scuola Internazionale di Formazione della Università di Medicina Cinese di Henan
Nuovo metodo per il benessere, la salute e la riabilitazione in MTC
il M° Jia Jingquan, nei suoi 40 anni di esperienza come praticante e insegnante di Taijiquan, Qigong e Tuina, ha messo a punto un nuovo percorso in Medicina Tradizionale Cinese per l’insegnamento delle conoscenze pratiche e teoriche al fine di conseguire la salute e il benessere con la pratica del Taijiquan e del Qigong.
Gli esercizi praticati correttamente e regolarmente, secondo le proprie possibilità energetiche e funzionali, hanno dimostrato una comprovata efficacia nella fase di recupero e riabilitazione in tutte i disturbi legati all’ambito scheletrico – muscolare, posturale e respiratorio incrementando la coordinazione, l’equilibrio e la propriocezione.
Tale pratica si è rivelata particolarmente efficace nel cosiddetto Long Covid:
- Stanchezza
- Dolori muscolari e articolari
- Fame d’aria
- Difficoltà di concentrazione e problemi di memoria
- Disturbi del sonno, ansia, stress