ARTICOLI CORRELATI

Le coronaropatie: cosa sono?

L’ostruzione di un’arteria coronaria può essere all’origine di un attacco cardiaco e, per gli uomini come per le donne, le coronaropatie rappresentano una delle principali cause di morte. Si definisce

Climatizzati e rinfrescati Si, congelati No!

Anche se i benefici dell’aria condizionata sono indiscutibili, nel corso degli ultimi decenni si sono anche evidenziati una serie di svantaggi o di controindicazioni, derivanti da una sempre più larga diffusione del condizionamento degli ambienti e dall’abitudine delle persone.

Chirurgia riparatrice dell’anca

Diversi possono essere gli interventi chirurgici per correggere il disturbo d’anca che variano sulla base della tipologia e dell’entità del disturbo. L’intervento chirurgico si rende necessario in caso di rottura dell’anca.

Dolore addominale: cosa fare?

Molte malattie possono causare dolore addominale, ma alcune condizioni possono mettere in pericolo di vita il paziente, e quindi richiedono il trattamento chirurgico. Cosa fare? È necessario che la vittima

Quale sarà il vaccino contro l’epidemia di Covid-19?

Quale sarà il vaccino contro l'epidemia di Covid-19?

L’epidemia da Covid 19, dapprima sviluppatasi a partire da focolai circoscritti, si è poi diffusa tra nazioni e continenti trasformandosi in pandemia, a partire dagli ultimi mesi del 2019, e poi in “escalation” dai primi mesi del 2020.
Tutti i paesi e le nazioni attendono una cura, un rimedio, uno scudo che possa bloccare l’avanzamento di questo virus che sta minando non solo la salute fisica delle popolazioni, ma anche quella psichica e che porta con sé conseguenze devastanti per il lavoro, per l’economia e per la vita sociale e familiare delle persone.
Il comune sentimento oggi è quello dell’attesa di un vaccino, per prevenire la malattia da coronavirus (COVID-19) ed anche per porre fine alla pandemia.
Negli ultimi giorni i telegiornali di tutti i paesi hanno annunciato l’imminenza di un nuovo vaccino prodotto negli Usa che avrebbe un livello di efficacia del 90%, ma si parla anche di molti altri vaccini, tra i quali quello prodotto in UK da una collaborazione Anglo-Italiana, ed alcuni altri basati su diverse tecnologie.
Ci si pongono tante domande su quale sarà quello più efficace, quale meno rischioso, oppure quello che possa garantire una lunga immunizzazione, o anche  su quale tra questi vaccini sarà meglio conservabile e trasportabile per fornirlo a tutte le popolazioni.
Occorrerà attendere ancora qualche settimana per avere maggiore chiarezza e per dare risposta alle tante domande.
Le ricerche su un vaccino efficace contro il Covid 19 sono in corso da mesi da parte di studiosi, ricercatori di laboratori, Istituti universitari, aziende farmaceutiche e da parte delle Sanità di molti paesi.
Un vaccino COVID-19 efficace dovrà fornire alle persone una protezione dalle infezioni a lungo termine. Proteggere le persone anziane.

Ma quante sono le tipologie di vaccino che la ricerca sta cercando di studiare, e quale tra essi potrebbe essere il più efficace contro il Covid 19?

  • Vi sono vaccini vivi ( come quelli del morbillo) che richiedono studi approfonditi per essere certi della sicurezza per l’utilizzo umano, visto che il germe vivo contenuto comunque produce un’infezione.
  • Poi vi sono vaccini inattivati, che contengono un germe ucciso, che è solo in grado di generare una reazione immunitaria. Pertutti i vaccini i tempi di realizzazione sono notevolmente lunghi, in quanto si svolgono su più fasi, a partire dalla sperimentazione sugli animali, e per finire alla somministrazione controllata sull’uomo.

L’urgente necessità di sviluppare un vaccino efficace per assicurare l’immunità contro le infezioni da COVID-19 ha spinto alcuni centri di ricerca ad utilizzare una diversa tecnologia per la ricerca e produzione di un vaccino: la tecnologia dell’RNA messaggero (mRNA), realizzando un diverso percorso nella creazione del vaccino.
Ma come funziona questa tecnologia?

L’RNA acido ribonucleico, cosi come il DNA è un acido nucleico attivamente presente in diverse codifiche biologiche ed è protagonista delle sintesi delle proteine.
L’mRNA (o anche RNA messaggero) trasmette per conto del DNA dati e informazioni genetici per la costruzione delle proteine.

Vanno fatte alcune premesse di tipo esplicativo
:

  •  I coronavirus sono una tipologia di virus responsabili soprattutto del raffreddore, anche della sindrome respiratoria acuta, la Sars e la crisi respiratoria detta “orientale”, la Mers.
  • Questo virus ha una sua struttura appuntita, come se fosse una lancia in resta, denominata proteina S, per cui le tante punte danno al virus l’aspetto di una corona, da cui il nome. La proteina S è come un sistema con cui il virus aggancia le cellule umane per riprodursi.
  • Obiettivo del vaccino è quello di privare il virus della proteina, denominata proteina Spike per impedirgli aggredire la cellula e di riprodursi.
  • Gli studi, ancora in corso, hanno lo scopo di valutare la sicurezza del vaccino, il livello di reazioni avverse e il livello di risposta immunitaria.
  • Un vaccino basato su una tecnologia cosi sofisticata, se testato ed approvato per sicurezza sull’uomo ed efficacia contro il Covid 19, rappresenterebbe l’apertura di una nuova via scientifica contro questa epidemia e l’invio di nuovissimi procedimenti di tecnologia vaccinale, fino ad oggi ancora sconosciuti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 3 anni, 9 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 3 anni, 9 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 3 anni, 9 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 3 anni, 9 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 3 anni, 5 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar

PATOLOGIE CORRELATE

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Fibrosi polmonare

La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria cronica, debilitante e severa, caratterizzata da progressivo deterioramento e “cicatrizzazione” del tessuto polmonare, che riducono la capacità respiratoria e rendoni via via più
La rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa che riveste le cavità interne del naso (mucosa nasale).

Ipertrofia ventricolare

L’ipertrofia ventricolare è una condizione caratterizzata dall’ispessimento e da una perdita di elasticità delle pareti del ventricolo sinistro (ossia della camera inferiore sinistra del cuore), che vede così parzialmente compromessa

Citomegalovirus

ll Citomegalovirus è un virus al DNA che appartiene al gruppo degli herpes virus. Dopo l’infezione primaria persiste in forma latente nell’organismo e può riattivarsi quando i sistemi di difesa

Raffreddore

Il raffreddore è un’infezione respiratoria acuta di origine virale che interessa principalmente il naso e la gola e che può essere accompagnata da tosse. Una volta colpite dai virus, le

Aneurisma aortico

Con aneurisma aortico si intende la dilatazione permanente di un segmento ben delimitato dell’aorta, la più grande arteria del corpo che riceve il sangue direttamente dal ventricolo sinistro e lo

Ipertensione

In base a quanto stabilito dalle linee guida ESH-ESC, l’ipertensione arteriosa è definita dal riscontro di valori di pressione sistolica (massima) ≥ 140 mmHg e/o di valori di pressione diastolica

Coronaropatia

Con il termine coronaropatia ci si riferisce a una “sofferenza” cronica delle coronarie, le arterie che riforniscono di sangue il muscolo cardiaco, nella maggioranza dei casi determinata dalla patologia arteriosclerotica

Aterosclerosi

L’aterosclerosi è un processo patologico che porta alla progressiva formazione di depositi localizzati composti principalmente da grassi e colesterolo e piastrine (ateromi o placche aterosclerotiche) all’interno delle pareti delle arterie
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile