Durante i primi anni di vita è il pediatra a seguire l’alimentazione del bambini. Per i ragazzi dai 6 ai 12 anni una corretta alimentazione è molto importante, per garantire una normale crescita. È necessario, quindi, educare i bambini sin da piccoli a mangiare correttamente, assicurandosi che assumino le giuste quantità di proteine, vitamine e sali minerali. Purtroppo oggigiorno le abitudini alimentari dei ragazzi sono quasi sempre scorrette, recando non poche preoccupazioni sul piano salute. Genitori ed educatori hanno il compito di impegnarsi affinchè i propri figli evitino di commettere errori alimentari e si abituino a mangiare in maniera corretta. Inoltre è necessario che i giovani non si limitino in scelte monotone, ma si abituino a mangiare di tutto.
Ecco come comportarsi:
- Consumare con regolarità la prima colazione preferendo latte e yogurt
- Consumare una merenda a base di frutta
- Per i principali pasti preferire pasta o riso in associazione a legumi e verdura
- Prevedere sia per il pranzo che per la cena un contorno a base di verdure o ortaggi e una porzione di frutta di stagione
- Dedicare almeno un’ora al giorno all’attività fisica.
È utile fare riferimento a queste indicazioni anche per gli anni a seguire, tenendo sempre conto delle indicazioni del medico generico o del pediatra e dei fabbisogni legati alle singole fasce d’età.
Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.