Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Protesi d’anca e chirurgia riparatrice

Protesi-d'anca-e-chirurgia-riparatrice

In alcuni casi più complicati, soprattutto quando è presente una condizione grave di artrite o anche delle lesioni o ancora in quei casi in cui la chirurgia può intervenire per riparare danni ai tendini, alle cartilagini o ai legamenti, o correggere delle fratture o problemi di artrite, riparando in modo conservativo un’articolazione d’anca compromessa da epifisi femorale, ma in molti altri casi ricorrere alla chirurgia sostitutiva dell’anca (artroplastica dell’anca) può essere un’opzione da considerare.

La protesi totale dell’anca, costituita da una parte di forma sferica e da una presa, viene realizzata in metallo o anche può essere fatta con un tipo di ceramica o di plastica (polietilene) e ha diversi componenti, tra cui la sfera stessa dell’anca. Queste protesi sono resistenti alla corrosione e all’usura.

L’intervento di sostituzione dell’anca è un intervento che prevede una notevole procedura uttavia la gran parte delle persone operate solitamente è in grado di riprendere le consuete attività entro poche settimane dall’intervento.
Vanno comunque considerate da un lato le prospettive di durata della protesi nel tempo e dall’altro quale potrebbe essere la condizione del paziente con un problema d’anca che va aggravandosi.

Le complicanze

Le complicanze derivanti da un disturbo dell’anca comprendono difficoltà o incapacita’ ad una corretta deambulazione, e spesso la necessità di continui trattamenti di farmaci per alleviare il dolore cronico.

Non sono infrequenti dei casi di deformità acquisite dell’anca che si instaurano a seguito del disturbo e del dolore.

Diagnosi di un’anca rotta

Anche se l’esame obiettivo dell’anca può mostrare segni evidenti come lividi e gonfiori sull’esterno dell’anca, o un aspetto deforme della stessa, una diagnosi definitiva potrà essere formulata solo sulla base dei risultati di indagini diagnostiche di imaging a mezzo di Raggi X, che possono fornire la fotogrfia precosa dell’anca, risonanza magnetica, o tomografia computerizzata.

I test di imaging aiutano a individuare le fratture, la risonanza magnetica è in grado di fornire tutti i dettagli attorno all’anca, mentre la TC riesce a fornire immagini dell’osso dell’anca e dei muscoli, dei tessuti intorno.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Prof. Brambilla Gregory
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Giacomo Matteotti 76 - Gorgonzola
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Elisa Serafini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Marco Marra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Vittorio Veneto 36/40 - Torre del Greco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Dario Marcello Caracci
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Italo Belardi 32 - Genzano di Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Michele Caradonna
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti, Ortodontisti

    • Via Giuseppe la Farina 14/E - Palermo
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Sviluppo emotivo e apprendimento

La nostra società e la nostra scuola investono molto sullo sviluppo dell’intelletto e sullo sviluppo di funzioni neuropsicologiche complesse come quella del linguaggio, della cognizione spaziale, temporale, o grafica, nonché della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e della capacità di eseguire ragionamenti logici e di memorizzare.

Le crisi convulsive: cosa fare?

Una crisi convulsiva è il risultato di un’improvvisa stimolazione elettrica del cervello. Le crisi convulsive spesso non sono così gravi come sembrano. Le condizioni patologiche che possono causare una crisi
Il dolore improvviso nel bambino

Il dolore improvviso nel bambino

I bambini che lamentano un dolore durante le ore del sonno si risolvono in breve tempo senza dover ricorrere ad un trattamento speciale ma talvolta la causa può esserci e va individuata rapidamente per prevenire peggioramenti dei sintomi.

Stenosi giugulare: cos’é?

La stenosi giugulare interessa il restringimento delle vene giugulari che impedisce la normale rimozione di sangue dal cervello e dal sistema nervoso centrale. All’origine del disturbo ci possono essere una malformazione congenita dei

PATOLOGIE CORRELATE

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

Attacco ischemico transitorio

L’attacco ischemico transitorio (TIA) è una forma lieve di ictus cerebrale ischemico o “mini-stroke”, che si verifica quando la circolazione cerebrale è parzialmente compromessa dalla presenza di restringimenti od occlusioni

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

Anoressia

L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare che induce chi ne soffre a privarsi volontariamente del cibo o ad assumerne quantità estremamente limitate e non compatibili con le richieste

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmunitaria che colpisce in primo luogo le articolazioni, ma che interessa l’intero organismo e che con il tempo, soprattutto se non

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Riccardo Rasori
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via dell'Accademia del Cimento 103 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Antonio Cuomo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via San Michele 9 - Aversa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gabriele Floria
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Ortodontisti

    • Viale Giovanni Amendola 6 - 50121 Firenze (FI)
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Ugo Macca
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Viale Scala Greca 371 - Siracusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Rocco Vitalone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Don Luigi Guanella 14 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile