Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Protesi d’anca e chirurgia riparatrice

Protesi-d'anca-e-chirurgia-riparatrice

In alcuni casi più complicati, soprattutto quando è presente una condizione grave di artrite o anche delle lesioni o ancora in quei casi in cui la chirurgia può intervenire per riparare danni ai tendini, alle cartilagini o ai legamenti, o correggere delle fratture o problemi di artrite, riparando in modo conservativo un’articolazione d’anca compromessa da epifisi femorale, ma in molti altri casi ricorrere alla chirurgia sostitutiva dell’anca (artroplastica dell’anca) può essere un’opzione da considerare.

La protesi totale dell’anca, costituita da una parte di forma sferica e da una presa, viene realizzata in metallo o anche può essere fatta con un tipo di ceramica o di plastica (polietilene) e ha diversi componenti, tra cui la sfera stessa dell’anca. Queste protesi sono resistenti alla corrosione e all’usura.

L’intervento di sostituzione dell’anca è un intervento che prevede una notevole procedura uttavia la gran parte delle persone operate solitamente è in grado di riprendere le consuete attività entro poche settimane dall’intervento.
Vanno comunque considerate da un lato le prospettive di durata della protesi nel tempo e dall’altro quale potrebbe essere la condizione del paziente con un problema d’anca che va aggravandosi.

Le complicanze

Le complicanze derivanti da un disturbo dell’anca comprendono difficoltà o incapacita’ ad una corretta deambulazione, e spesso la necessità di continui trattamenti di farmaci per alleviare il dolore cronico.

Non sono infrequenti dei casi di deformità acquisite dell’anca che si instaurano a seguito del disturbo e del dolore.

Diagnosi di un’anca rotta

Anche se l’esame obiettivo dell’anca può mostrare segni evidenti come lividi e gonfiori sull’esterno dell’anca, o un aspetto deforme della stessa, una diagnosi definitiva potrà essere formulata solo sulla base dei risultati di indagini diagnostiche di imaging a mezzo di Raggi X, che possono fornire la fotogrfia precosa dell’anca, risonanza magnetica, o tomografia computerizzata.

I test di imaging aiutano a individuare le fratture, la risonanza magnetica è in grado di fornire tutti i dettagli attorno all’anca, mentre la TC riesce a fornire immagini dell’osso dell’anca e dei muscoli, dei tessuti intorno.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Davide Castiglioni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Piazza Italia 18 - Manerbio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Biagio Zampogna
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Alvaro Del Portillo 21 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Luigi Sette
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti, Stomatologi, Medici Estetici

    • Via San Carlo Da Sezze 46 - Latina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Livigni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Viale Castrense 5/b 5/c - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luca Strazioso
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Viale Somalia 28 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La Malattia di Alzheimer

Un nuovo video podcast di My Special Doctor dedicato alla Malattia di Alzheimer Dedicato agli utenti Dedicato ai medici

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa è stata inserita nel DSM 5 (2013) nella più ampia categoria diagnostica chiamata Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. La caratteristica principale di questo disturbo è il rifiuto del cibo. Il

Stipsi cronica legata a deficit di vitamina D

Difficoltà ad andare in bagno, sensazione di pienezza e malessere addominale, gonfiore e flatulenza; a volte, crampi. Tutti sintomi tipici di una condizione, la stitichezza, che chiunque ha indubbiamente sperimentato

Bilancia bloccata? Ecco alcuni errori da evitare

Quanti errori si commettono quando si decide di seguire una dieta e perdere peso! Ma quali sono in particolare quelli che bloccano la bilancia e sono responsabili di non far buttare giù quei chili di troppo che compromettono forma fisica e salute?

PATOLOGIE CORRELATE

Gonartrosi

Con il termine “gonartrosi” ci si riferisce all’artrosi che si sviluppa a livello del ginocchio; per cause, natura, caratteristiche ed evoluzione è del tutto sovrapponibile all’artrosi che interessa altre articolazioni

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

Declino cognitivo lieve

Il declino cognitivo lieve (Mild cognitive imparment, MDI) è una forma di decadimento delle prestazioni intellettive e delle capacità di memorizzazione e organizzazione delle attività intermedia tra il fisiologico calo
Capsulite adesiva della spalla

Capsulite adesiva della spalla

La capsulite adesiva è una condizione medica di sofferenza della spalla sia per la rigidità che per il dolore. Viene anche denominata “sindrome della spalla congelata” proprio per via della

Lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune che determina uno stato di infiammazione sistemica cronica, che può interessare e danneggiare diversi organi e apparati, tra cui la cute.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Raffaele Pavone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via G. Matteotti 73 - Cesa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Livigni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Viale Castrense 5/b 5/c - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Raffaele Acunzo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Giuseppe Pogliani 34 - Paderno Dugnano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Andrea Baruffaldi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Strada Val Nure 16 - Piacenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Rocco Vitalone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Don Luigi Guanella 14 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile