Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Diabetici e una sana alimentazione

Sommario

Se si ha il diabete, bisogna sapere che è importante mantenere il livello di glucosio nel sangue entro un intervallo di sicurezza. Uno dei modi migliori per farlo è seguire una dieta sana. E’importante spendere qualche minuto per conoscere alcune buone abitudini alimentari che possono fare la differenza.

Cosa mangiare

Innanzitutto, bisogna sapere cosa mangiare. È meglio ottenere le proteine ​​da carne e pesce magri e da opzioni vegetariane come tofu, fagioli e piselli, mangiare cibi ricchi di fibre.
Scegliere carboidrati sani, che sono presenti nella frutta, verdura, cereali integrali, legumi e latticini a basso contenuto di grassi , e cibi che contengono grassi “buoni”, come avocado, mandorle e olive.

Cosa evitare

Bisogna anche sapere cosa evitare. Evitare i grassi saturi e transaturi, limitare l’assunzione di sodio e colesterolo.
Poiché i carboidrati vengono scomposti in glucosio nel corpo, è consigliabile di tenere il conto di quanti carboidrati vengono assunti. Evitare cibi fritti e snack trasformati. Concentrarsi invece sulla preparazione di pasti freschi a casa.

Quante volte

Anche la frequenza con cui mangiare è importante. Per molte persone con diabete, è utile mangiare da quattro a sei pasti più piccoli al giorno invece di due o tre pasti abbondanti. Ed è importante mangiare i carboidrati a intervalli regolari in modo da non causare picchi di glucosio nel sangue.

Conclusione

Infine, bisogna sapere che non esiste una dieta per il diabete valida per tutti. Ci sono molti piani alimentari trai quali scegliere. Alcuni potrebbero funzionare meglio di altri per la propria dieta.. Prima di apportare modifiche alla dieta, meglio parlarne con il proprio medico.


Overview

If you have diabetes, you know it’s important tokeep your blood glucose level within a safe range.One of the best ways to do this is by eating ahealthy diet. Let’s take a few minutes to learn aboutsome good eating habits that can make a differencefor you.

What to eat

First, know what to eat. It’s best to get your proteinsfrom lean meats and fish, and from vegetarianoptions like tofu, beans and peas. Eat foods thatare rich in fiber. Eat healthy carbohydrates, whichcan be found in fruits, vegetables, whole grains,legumes and low-fat dairy products. And eat foodsthat contain “good” fats, like avocados, almondsand olives.

What to avoid

You also need to know what to avoid. Steer clear ofsaturated and trans fats. Limit your sodium andcholesterol intake. Because carbohydrates arebroken down into glucose in your body, be sure towatch how many carbs you eat. And avoid friedfoods and processed snacks. Focus instead onpreparing fresh meals at home.

How often

How often you eat matters, too. For many peoplewith diabetes, it’s helpful to eat four to six smallermeals a day instead of two or three large ones. Andit’s important to eat your carbs at regular times soyou don’t cause blood glucose spikes.

Conclusion

Finally, know that there is no one-size-fits-alldiabetes diet. There are many eating plans tochoose from. Some may work better for you thanothers. Before you make any changes to your diet,talk to your doctor.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Ecodoppler cardiaco

L’ecocardiogramma, detto anche ecocardiografia, è una tecnica diagnostica di imaging basata sull’impiego di ultrasuoni, semplice e rapida da eseguire, innocua, indolore e a basso costo che, proprio per queste sue

Trombosi venosa profonda (TEP)

La trombosi venosa profonda (TEP) si instaura quando, all’interno di una vena, si forma un coagulo (trombo) che la occlude completamente o parzialmente, bloccando o limitando il flusso del sangue

Malattie delle valvole cardiache

Le malattie delle valvole cardiache comprendono un ampio gruppo di alterazioni strutturali e disfunzioni, congenite o più spesso acquisite, che impediscono alle valvole che separano le diverse camere del cuore
Valvulopatia aortica

Valvulopatia aortica

Quando la valvola aortica non svolge correttamente la propria funzione di pompare il sangue nel cuore si verifica una condizione di malattia dell’aorta che coinvolge anche il ventricolo sinistro. La

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

ARTICOLI CORRELATI

Sindrome e malattia di Kawasaki

La sindrome di Kawasaki è una malattia nota anche come sindrome mucocutanea linfonodale. Si tratta di una vasculite, che a volte interessa le arterie coronariche, che tende a presentarsi in

Abuso di paracetamolo

Il paracetamolo è utilizzato soprattutto come analgesico in alternativa ai salicilati ed è caratterizzato da una tossicità, che non bisognerebbe trascurare. Le dosi tossiche cambiano da persona a persona, per

Quando il lavoro toglie il fiato

Quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro si è portati a pensare soprattutto agli incidenti che possono verificarsi mentre si utilizzano macchinari e attrezzi, mentre si è alla
Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Le complicanze nella malattia di Lyme

Essendo la borrelliosi di lyme una malattia multisistemica, che quindi può interessare sistemi, apparati e organi (cute, sistema nervoso, occhi, apparato cardiovascolare, articolazioni) i sintomi possono essere vari e riferiti ai diversi danni causati dal propagarsi dell’infezione da parte del batterio.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile