of

Diabete e scelta di un’alimentazione salutare

Sommario

Se si è affetti da diabete, è importante che scegliere i cibi giusti. Fare una scelta sbagliata del cibo o saltare un singolo pasto può aumentare o abbassare il livello di glucosio nel sangue a un livello pericoloso (chiamato anche zucchero nel sangue). Scegliere gli alimenti giusti può aiutare a controllare il livello di glucosio nel sangue e il peso corporeo.

Tenere d’occhio i carboidrati

Occorre essere consapevole che i carboidrati,  che si mangiano durante il giorno. vengono poi convertiti in glucosio nel sangue. Mangiare troppi carboidrati può aumentare rapidamente il livello di glucosio nel sangue. Alcuni alimenti ad alto contenuto di carboidrati includono pasta, pane, riso, patate, cereali e latte.
I carboidrati si trovano anche in alimenti zuccherini come frutta, soda, succhi e caramelle. I carboidrati dovrebbero essere distribuiti durante il giorno e dovrebbero costituire meno della metà delle calorie giornaliere.

Limitare grassi e il sale

Il diabete tespone a un rischio maggiore di malattie cardiache, quindi occorre limitare  anche la quantità di grassi e di sale ingeriti quotidianamente.
Questa regola può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di infarto e ictus.
Scegliere cereali integrali piuttosto che cibi che contengono cereali raffinati e farine.
Il processo di raffinazione rimuove tutto tranne la parte amidacea del chicco. I cereali raffinati aumentano la glicemia più dei cereali integrali.
Mangiare verdure molte verdure non amidacee, come broccoli, fagiolini, carote, peperoni e pomodori. Si possono anche mangiare verdure a base di amido come patate, zucca e mais, ma bisogna tener presente che avranno un effetto maggiore sul livello di glucosio nel sangue.
Mangiare proteine ​​magre come pesce, pollame e uova sono buone opzioni alimentari, scegliendo tagli magri di manzo e maiale, fagioli e cibi a base di soia.

La frutta fa bene

La frutta fa bene e può aiutare a soddisfare la voglia di dolci. Ma la frutta contiene carboidrati. Scegliere frutta fresca, se possibile, o frutta secca, e per quella in scatola io congelata, assicurarsi che non contenga zuccheri aggiunti.


Overview

Because you have diabetes, it’s important that youchoose the right foods. Making a poor food choiceor missing a single meal can raise or lower yourblood glucose (also called blood sugar) to anunsafe level. Choosing the right foods can help youcontrol your blood glucose level and your bodyweight.

Keep an Eye on Carbs

You will need to be aware of the carbohydrates,commonly called “carbs,” that you eat throughoutthe day. When you eat, carbs are converted intoblood glucose. Eating too many carbs can quicklyraise your blood glucose level. Some foods that arehigh in carbohydrates include pasta, bread, rice, potatoes, cereal and milk. Carbs are also found insugary foods such as fruit, soda, juice and candy. Carbs should be spread throughout the day. Theyshould make up less than half of the calories youeat.

Limit Fat and Salt

Diabetes puts you at a greater risk for heartdisease, so you should also limit the amount of fatand salt you eat. This can help lower your bloodpressure. It will reduce your risk for heart attack andstroke.

Choose Whole Grains

Choose whole grains, not foods that contain refinedgrains and flours. The refining process removeseverything but the starchy part of the grain. Refinedgrains raise your blood glucose more than wholegrains do.

Eat Vegetables

Eat plenty of non-starchy vegetables. These includefoods such as broccoli, green beans, carrots,peppers and tomatoes. You can also eat starchyvegetables, but be aware that these will have agreater effect on your blood glucose level. Examples of starchy vegetables include potatoes,squash and corn.

Eat Lean Proteins

Eat lean proteins. Fish, poultry and eggs are goodoptions. Choose lean cuts of beef and pork. Eatbeans and soy-based foods.

Fruit is Good For You

Fruit is good for you, and it can help satisfy acraving for sweets. But fruit does contain carbs. Choose fresh fruit if possible, or dried, canned orfrozen fruit that does not contain added sugar.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Ablazione della fibrillazione atriale

L’intervento di ablazione della fibrillazione atriale (FA) è una procedura chirurgica finalizzata a eliminare la fonte dell’aritmia cardiaca, attraverso la distruzione selettiva di piccole porzioni del tessuto cardiaco presenti nelle

Ipertrofia ventricolare

L’ipertrofia ventricolare è una condizione caratterizzata dall’ispessimento e da una perdita di elasticità delle pareti del ventricolo sinistro (ossia della camera inferiore sinistra del cuore), che vede così parzialmente compromessa

ARTICOLI CORRELATI

Idrosadenite suppurativa: patologia dermatologica rara

L’idrosadenite suppurativa o acne inversa (HS) è una malattia cronica, infiammatoria, recidivante e debilitante della pelle, non di natura neoplastica che comporta un onere significativo per la persona. Tale patologia incide sulla qualità

Troppa Caffeina?

Presa in in piccole dosi migliora la concentrazione, mentre se presa in dosi eccessive causa la frequenza cardiaca, innalza i livelli pressori e induce uno stato di nervosismo.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile