Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Vivere con il dolore cronico

Sommario

Se hai dolore che dura per più di sei mesi, allora si tratta di un dolore “cronico”. È diverso dal dolore temporaneo che si prova ad esempio quando ci si  ferisce. Con il dolore cronico, è possibile ignorarne la causa. Il dolore può influenzare tutto l’organismo ed anche la mente, causando problemi che si ripercuotono in molti aspetti della propria vita. Ma c’è speranza. Ecco alcuni suggerimenti per gestire il dolore cronico.

Trattamento medico

Per prima cosa, seguire tutti i consigli del medico: farmaci, terapia fisica e persino chirurgia possono essere d’aiuto. Quindi prendere nota dei consigli Non mancare ai vari appuntamenti di controllo, prendere i farmaci prescritti riferendo costantemente al medico se qualcosa non funziona nel piano di assistenza.

Prendersi cura del proprio corpo

Restare il più possibile attivi e in salute. Seguire una dieta sana, dormire a sufficienza e fare esercizio fisico ogni giorno. Quando si è attivi, il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche naturali che aiutano a stare bene.

Ridurre lo stress

Spesso prendersi cura del proprio corpo non basta, il dolore fisico ed emotivo sono fortemente collegati, per cui occorre prendersi cura della propria mente. Una delle cose migliori da fare è ridurre lo stress. Ridurre al minimo le cose che causano stress nella propria vita. Delegarne alcune ad altre persone e saper dire di no all’occorrenza. Se ci si sente ancora stressati, provare esercizi di respirazione, meditazione o altre tecniche di rilassamento.

Conclusione

Prendere un ruolo attivo nella cura e seguirei consigli del medico sono i passi necessari per imparare a gestire il dolore cronico e riprendersi la propria vita.


Overview

If you have pain that lasts for more than six months,you have “chronic” pain. It’s different from thetemporary pain you feel when you hurt yourself. With chronic pain, you may not know why you arehurting. Your pain may affect your whole body andyour mind, causing problems that ripple throughevery part of your life. But there is hope. Here aresome tips to help you manage chronic pain.

Medical treatment

First, follow all of your doctor’s recommendations.Medications, physical therapy and even surgerycan help. So listen to your doctor’s advice. Followthrough with your appointments. Take medicationsas directed, and speak up if your care plan isn’tworking.

Take care of your body

Stay as active and as healthy as possible. Eat ahealthy diet, get plenty of sleep and exercise a safeamount every day. When you’re active, your bodyreleases endorphins. These are natural chemicalsthat help you feel good.

Reduce stress

Often, taking care of your body is not enough.Physical and emotional pain are strongly linked. Sotake care of your mind, too. One of the best thingsyou can do is reduce your stress. Minimize thingsthat cause stress in your life. Hand some things offto other people. Learn to say no. If you still feel stress, try breathing exercises, meditation or otherrelaxation techniques.Take care of your emotional well-being.

Take care of your body

Stay as active and as healthy as possible. Eat ahealthy diet, get plenty of sleep and exercise a safe amount every day. When you’re active, your bodyreleases endorphins. These are natural chemicalsthat help you feel good.

Conclusion

If you take an active role in your care and followyour doctor’s advice, you can learn to managechronic pain and take back your life.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Spondilite anchilosante

Può essere descritta come una forma di artrite con delle infiammazioni alla colonna vertebrale che causano dolore e che nel tempo, soprattutto se non curata, può provocare una sorta attaccamento-fusione

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica nucleare (RMN), detta anche più semplicemente risonanza magnetica (RM), è una tecnica diagnostica per immagini estremamente sensibile e informativa, basata sull’impiego di campi elettromagnetici del tutto innocui

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

Artrosi della spalla

Nella spalla, le diverse articolazioni, e in particolare quella scapolo-omerale (o gleno-omerale) che è situata tra i capi articolari della scapola e dell’omero, sono normalmente rivestite di cartilagine, che permette

Lussazione alla spalla

La spalla è l’articolazione del corpo più incline ad una possibile lussazione, cioè di una lesione in cui l’osso del braccio, trattenuto in una struttura detta “cuffia” facente parte della

ARTICOLI CORRELATI

Il prurito da emorroidi

Il prurito da emorroidi

Le emorroidi oltre ad essere un disturbo ricorrente e fastidioso da tenere sotto controllo, talvolta possono anche essere origine di un crescente prurito, una sensazione mista di fastidio e bruciore

Convulsioni febbrili

Le convulsioni febbrili sono crisi in corso di febbre in un soggetto tra i 6 mesi e i 5 anni, che non presenta nessun segno di affezione cerebrale acuta o

La verità sul test del DNA a mezzo posta

Tante le informazioni e molta confusione. Se siete curiosi di sapere da dove venivano i vostri antenati o magari siete preoccupati delle eventuali malattie trasmesse. I test del DNA a

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile