Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Discipline sportive e rischio di lussazione della spalla

Discipline-sportive-e-rischio-di-lussazione-della-spalla

L’articolazione della spalla è un meccanismo in grado di assicurare movimenti in più direzioni, una rotazione completa della stessa per le tante attività fisiche, per la vita quotidiana e per lo sport.
Ma proprio per la versatilità della struttura in escursione e mobilità la spalla presenta anche un aspetto di fragilità, essendo esposta ad un continuo rischio di subire traumi o di lussarsi, come succede continuamente nel mondo dello sport.
Se confrontata con altri tipi di lesione che accadono agli atleti nelle diverse discipline sportive la lussazione della spalla sicuramente non rappresenta il tipo di lesione più grave, ma è una problematica che potrebbe ripresentarsi anche più volte se non viene adeguatamente trattata sin dal primo evento.

Negli sport di contatto e soprattutto negli atleti più giovani la lussazione della spalla può avvenire per via di traumi che possono causare la lacerazione dei tessuti attorno all’alveolo, episodio che potrebbe anche richiedere un intervento chirurgico che stabilizzi la spalla per una totale guarigione, ed anche in considerazione della continuità futura della disciplina sportiva.
Se la spalla si presenta come instabile allora non si può considerare perfettamente guarita.

La gran parte delle lussazioni sono di origine traumatica vedono la dislocazione della spalla verso la parte anteriore, come quando un braccio allungato subisce il contrasto di una forza eccessiva, come accade in alcuni sport o negli esiti di una caduta.
Il primo intervento quando ci si trova una spalla lussata è quello di rimettere l’articolazione nella sua sede, intervento definito “riduzione” e successivo allineamento.
Va poi praticato un esame radiografico o di risonanza magnetica per individuare la lesione, la sua localizzazione per poterne poi valutare l’entità ed eventualmente la necessità o meno di intervenire chirurgicamente.
Solitamente, quando non si presenta la necessità di un intervento chirurgico, la lussazione della spalla richiede la riduzione della lussazione, il giusto riposizionamento dell’articolazione ed infine una imbracatura che tenga ferma e protetta la spalla, mentre viene definito un programma di riabilitazione per riabituare l’articolazione alle sue funzioni e rafforzare la muscolatura intorno.
Quando si tratta di una lussazione con intervento chirurgico ci possono volere alcuni mesi per un recupero dell’atleta e la ripresa dell’attività sportiva.

Negli sport agonistici che prevedono situazione di contatto e impatto tra gli atleti l’incidente è sempre possibile, per cui occorre che i gareggianti siano consapevoli dei possibili rischi e in grado di poterli prevenire il più possibile, tenendosi forti ed efficienti dal punto di vista muscolare.
Il rischio di lussazione della spalla è maggiore tra i giovani atleti rispetto ai meno giovani, ed anche la possibilità che le lussazioni possano ripetersi in futuro, mettendo anche a rischio la carriera sportiva dello sportivo.

Poiché la lussazione della spalla è un evento che potrebbe determinare un indebolimento dell’articolazione rispetto a future sollecitazioni nella svolgimento dell’attività sportiva, e dal momento che ogni lussazione può comportare differenti conseguenze all’atleta, occorre valutare caso per caso le condizioni dell’articolazione rispetto ad una ripresa degli allenamenti e delle gare, mettendo in conto il rischio di peggioramento della spalla con possibilità di dolore o disabilità per l’atleta.
Nello sport per la spalla non può bastare da solo il trattamento, l’imbiancamento con un tutore e la successiva riabilitazione, ma occorrerà mettere l’atleta al riparo da future conseguenze.

Le discipline sportive con maggiore casistica di spalle dislocate

Alcune discipline sportive sono particolarmente rischiose per i traumi che possono capitare agli atleti nel corso della gara agonistica. Tra i vari sport:

  • calcio: lo scontro fisico tra avversari in gara e la forza sviluppata dalla velocità, il tentare di trattenere la palla con forti estensioni degli arti, la faciltà di inciampo e di caduta sul terreno sono tutti fattori di rischio per la dislocazione della spalla.
  • Pallavolo: elevazioni sulla rete e possibili cadute su altri giocatori; allungamenti eccessivi della spalla per prendere la palla o per dare forza ad una schiacciata.
  • Sci: scivolamenti non prevedibili con cadute rovinose ad alta velocità con possibilità di impattare il fondo con la spalla – il pericolo incontrollabile del ghiaccio in pista.
  • Rugby: scontri violenti tra avversari con la formazione di grovigli di corpi in caduta incontrollata, possibili lussazioni provocate dal peso e dalla torsione dei corpi.
  • Arrampicata su roccia: il peso del corpo affidato al braccio e alla spalla collegata. Strappi per afferrare un appiglio per pericolo di caduta sulle rocce.
  • Ginnastica: quando tutto il peso del corpo è affidato alle mani , alle braccia e alle spalle sotto sforzo. Talvolta un errore nell’esercizio può provocare un movimento improprio e una conseguente lussazione della spalla.

Nelle diverse discipline sportive, oltre l’allenamento, la forza atletica e la strategia di gara deve poter essere presente la conoscenza del proprio corpo, i limiti di stress delle articolazioni, e tutti i possibili in campo.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Cos’è il “chemsex”?

Il fenomeno del “chemsex” consiste in comportamenti di abuso di farmaci prima o durante i rapporti sessuali, al fine di facilitare, iniziare, prolungare, sostenere e intensificare l'incontro.

La sterilità nella vita di coppia

Quando parliamo di sterilità è impossibile non parlare anche di coppia. Questo sopratutto perché la sterilità è sia un sintomo sia un problema della coppia stessa. Prima di continuare esaminando

Stenosi giugulare: cos’é?

La stenosi giugulare interessa il restringimento delle vene giugulari che impedisce la normale rimozione di sangue dal cervello e dal sistema nervoso centrale. All’origine del disturbo ci possono essere una malformazione congenita dei

PATOLOGIE CORRELATE

Artrosi

L’artrosi, detta anche osteoartrosi, è una condizione cronica degenerativa associata all’invecchiamento, che coinvolge primariamente le cartilagini e le superfici ossee articolari. La malattia può interessare tutte le articolazioni del corpo,

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

Osteoporosi

In base alla definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (1993), «l’osteoporosi è una condizione patologica caratterizzata da perdita di massa ossea e da deterioramento qualitativo del tessuto osseo, che si traducono

Distonia neurovegetativa

Se si ha la pazienza di intervistare un medico di famiglia il cui ambulatorio è sempre molto affollato, si scoprirà che una buona parte di pazienti sono afflitti da disturbi

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmunitaria che colpisce in primo luogo le articolazioni, ma che interessa l’intero organismo e che con il tempo, soprattutto se non

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile