Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La Lombalgia: un sintomo psicosomatico?

Ragazza con il mal di schiena

Quante volte facciamo riferimento alla colonna vertebrale nel nostro linguaggio:

  • obtorto collo= malvolentieri;
  • a schiena dritta=  essere tutto d’un pezzo;
  • colpo di reni= sforzo intenso per superare un ostacolo;
  • senza spina dorsale= privo di carattere, di personalità e di energia (anche morale).

Sono tutti i modi di dire che, utilizzando metaforicamente la schiena, esprimono caratteristiche della persona sia dal punto di vista del temperamento che in riferimento alle sue modalità di reazione o addirittura alle qualità morale.
Del resto la spina dorsale è la struttura che regge il nostro organismo, gli garantisce solidità ed elasticità, stabilità e movimento.
Dal punto di vista dell’evoluzione ha subito, nel passaggio alla posizione eretta, le maggiori modificazioni. E’ cioè una struttura estremamente sensibile alle sollecitazioni sia interne che esterne e al tempo stesso adattabile.

Questo per sottolineare come disturbi che coinvolgono il collo, le spalle e la parte bassa della schiena possano essere, oltre che la risultanza di problematiche di tipo meccanico, anche il segnale di un disagio psicologico relativo a difficoltà di integrazione e di adattamento con il mondo circostante.
Il risultato cioè di un processo benigno e reversibile nella muscolatura che è di natura psicosomatica e che è stato chiamato “miosite tensiva”.
John Sarno, MD, medico e professore di medicina fisica e riabilitazione alla New York University ha allargato il concetto parlando di “Sindrome di miosite da tensione“, correlando il dolore alla schiena allo stress, in particolar modo ad una condizione di stress cronico.

Parlare di fattori psicologici che sono all’origine del mal di schiena o che contribuiscono al suo mantenimento non significa che i sintomi siano immaginari: sono problemi fisici molto reali causati da disagi psichici e che possono “sciogliersi”  (anche dal punto di vista fisico del dolore) solo se si riesce ad individuare di quale disagio sono segnale e di quali correzioni comportamentali, emotive, esistenziali, relazionali hanno necessità .
Rifuggendo una visione psicosomatica divulgativa, parcellizzata e di tipo meccanico, per cui spalle curve= depressione; rigidità lombare= rapporti sessuali insoddisfacenti; blocco del bacino= eccesso di controllo,ecc. ecc.

Pur riconoscendo la potenza evocativa di queste immagini, poniamo l’accento sul fatto che il sintomo va considerato non solo come un fastidio da eliminare ma come un fil rouge che ci può condurre nella vita del paziente.

Esso infatti ci fornisce una serie di importanti informazioni, ci racconta com’è il soggetto, quali sono le sue aspirazioni e le sue debolezze, la fase della vita che sta attraversando, il suo modo di fronteggiare le difficoltà ecc.

Solo così è possibile ipotizzare un intervento terapeutico specifico e personalizzato, fatto con la partecipazione attiva del paziente. Questo processo è sicuramente meno immediato e più lungo di un uso massiccio di antiffiammatori, ma a differenza di questi ultimi, non sono presenti effetti collaterali negativi.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

are e disturboossessivo compulsivo

Vita familiare e disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è una malattia in grado di stravolgere le persone che ne sono affette, modifiìcandone del tutto le abitudini, le attività e la qualità della vita, ma estende le sue conseguenze alla famiglia del paziente causando una condizione di vita difficile e impegnativa.

Il rischio di infezioni funginee in piscina

In luoghi come le piscine le infezioni fungine sono molto frequenti per via del notevole affollamento di persone in acqua, ma anche per certe condizioni favorevoli come i livelli più elevati di umidità e di temperature.
Il ginocchio nello sport

Il ginocchio nello sport

Il ginocchio è un’articolazione complessa e delicata, sempre sottoposta a sollecitudini e a sforzi, e talvolta punto fragile in molti eventi traumatici.
Il prurito psicosomatico

Il prurito psicosomatico

Il prurito a volte può essere di natura psicosomatica, provocato da forti stati di ansia o di stress. Il prurito psicosomatico si localizza in un punto specifico del corpo, non
Suoni, rumori e patologie dell'udito

Suoni, rumori e patologie dell’udito

Il suono, sia quando prodotto da strumenti musicali che quando prodotto da altre fonti come automobili, strumenti di lavoro o apparecchiature industriali, viene percepito dal sistema uditivo umano, ma anche da l cervello, con diverse reazioni da parte del corpo umano.

PATOLOGIE CORRELATE

Lussazione alla spalla

La spalla è l’articolazione del corpo più incline ad una possibile lussazione, cioè di una lesione in cui l’osso del braccio, trattenuto in una struttura detta “cuffia” facente parte della

Distonia neurovegetativa

Se si ha la pazienza di intervistare un medico di famiglia il cui ambulatorio è sempre molto affollato, si scoprirà che una buona parte di pazienti sono afflitti da disturbi

Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione del piede costituita dall’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre. In questa condizione, si ha una deviazione laterale dell’alluce che si inclina verso le

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica nucleare (RMN), detta anche più semplicemente risonanza magnetica (RM), è una tecnica diagnostica per immagini estremamente sensibile e informativa, basata sull’impiego di campi elettromagnetici del tutto innocui

La sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile