Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Lavori e professioni a rischio oncologico

Lavori-e-professioni-a-rischio-oncologico

Tra le patologie della cute più insidiose e diffuse c’è sicuramente il Melanoma, un tumore della pelle che negli ultimi decenni è cresciuto in modo significativo, ma la cui eziologia rimane a tutt’oggi ancora poco conosciuta.
In pratica essendo il melanoma ascrivibile a cause di storia familiare e genetiche per una percentuale che varia tra il 5 e il 15% , per la restante percentuale l’eziologia sarebbe ascrivibile a fattori principalmente ambientali.

Per quanto l’incremento e la diffusione siano in parte spiegabili con fattori eziologici che riguardano la predisposizione alla malattia per caratteristiche genetiche specifiche, per la restante parte gli altri fattori sono tutti di tipo ambientale, e al più, relativi a caratteristiche somatiche potenzialmente suscettibili allo sviluppo del melanoma.
Quindi l’azione dei raggi solari è la causa più accreditata e condivisa della comparsa del melanoma, favorito da particolari tipologie cutanee (melanina, pigmenti) dei soggetti colpiti, nei quali  le lesioni provocate dalle scottature possono evolvere verso polimorfismi e neoplasie.
Sono quindi i fattori ambientali ad essere cosi determinanti a spiegare la significativa morbilità della malattia e la diffusione nei diversi strati della popolazione, aiutata anche dal considerevole contributo proveniente dal mondo del lavoro e delle professioni.

Il melanoma è presente come malattia professionale in diversi campi, tanto da poter tracciare una mappa delle tipologie di lavoro, dell’ambiente circostante, e dell’entità di rischio di melanoma presente, secondo la quale vi sono professioni dove il rischio diventa più o meno alto.

Alcune tre attività lavorative maggiormente a rischio melanoma:

Contadino
Il sole sulla pelle e sul viso quando il contadino lavoro all’aperto nei campi, l’esposizione continua a pesticidi, fertilizzanti e prodotti chimici, l’esposizione a virus e batteri degli animali possono causare alcuni tipi di cancro in percentuali molto alte. Molti i tipi di tumore possibili da quelli di stomaco e cervello, alle forme leucemiche, ai tumori della pelle e al melanoma.

Marinaio/Pescatore
Per i marinai posti a governare le imbarcazioni o per i pescatori intenti la pesca in mare aperto sono tante le ore trascorse all’aria e al vento e sotto i raggi del sole in tutte le stagioni. Il mix di luce con raggi UV, di sole cocente e di vento possono incidere sulla cute aprendo una possibile strada al melanoma o ai tumori della pelle.

Come questi ancora altri lavori quello degli operai che lavorano come muratori o carpentieri su edifici in costruzione, assistenti di volo e piloti, che lavorano in alta quota in apparecchi dove sono presenti forte luce solare, raggi UVA e radiazioni ionizzanti, con livelli di morbilità da melanoma doppi rispetto ai dati generali.

Persino attività e mestieri insospettabili, come un lavoro di ufficio, quando includono per qualche ragione la presenza di fattori di rischio possono rivelarsi pericolosi per lo sviluppo di tumori vari o del melanoma.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La gastroenterite acuta

La gastroenterite acuta può manifestarsi con diarrea, vomito, febbre, anoressia e crampi addominali.
Alla nascita abbiamo già qualche miliardo di anni

Alla nascita abbiamo già qualche miliardo di anni

In questo corso analizzeremo, dal punto di vista evolutivo, alcune importanti caratteristiche dei neonati dell’Homo Sapiens Sapiens, frutto di milioni di anni di evoluzione, che incidono sullo sviluppo e la vita psichica adulta.

PATOLOGIE CORRELATE

Morbo di Basedow

Il morbo di Basedow, noto anche come morbo di Basedow-Graves, è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide e determina la comparsa dei sintomi tipici dell’ipertiroidismo, oftalmopatia/esoftalmo e dermopatia. Il

Ansia

L’ansia o, più precisamente, il “disturbo d’ansia generalizzata”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”. È una malattia psichiatrica caratterizzata da: preoccupazione e ansia intense

Asma allergico

L’asma allergica è una malattia cronica che colpisce le vie aeree e, in particolare, i bronchi, ossia i canali che permettono il passaggio di aria da e verso i polmoni.

Insufficienza renale

Con insufficienza renale ci si riferisce a una condizione nella quale i reni perdono la capacità di assolvere alla loro fondamentale funzione di filtrazione del sangue, con riassorbimento delle sostanze

Calcolosi renale

La calcolosi renale è una patologia molto diffusa nei Paesi industrializzati, compresa l’Italia, soprattutto tra gli uomini adulti, colpiti con una frequenza circa doppia rispetto alle donne. I calcoli renali

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile