Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Le patologie dell’anca

Le-patologie-dell'anca

I disturbi dell’anca sono disturbi che colpiscono l’articolazione dell’anca, che si presenta come una sorta di sfera inserita in una struttura che permette alla coscia di potersi muovere in più direzioni e che aiuta i fianchi a reggere il peso del corpo.
L’articolazione dell’anca è posta all’interno di una capsula che contiene un fluido lubrificante, utile a rendere agevole il movimento dell’anca senza attriti o ostacoli, unitamente all’aiuto delle cartilagini, sostanze dure ma elastiche che sono poste alle estremità dell’articolazione. Ad evitare alla sfera ossea di fuoriuscire dal proprio alloggiamento ci sono i legamenti.

I disturbi dell’anca dunque possono riguardare una o più di queste componenti provocando una serie di condizioni anomale.

Cause

Vi sono cause specifiche per i disturbi dell’anca, come le condizioni di sviluppo, le lesioni, o anche le condizioni croniche o le infezioni.

  • Osteoartrite: quando la cartilagine degenera può causare l’artrosi nell’articolazione. Talvolta la cartilagine si consuma riducendosi  in pezzi, finendo nell’articolazione e favorendo infiammazioni e sintomi dolorosi, e venendo meno la funzione di attutire le ossa dell’anca, anche per effetto del maggiore attrito, provocano dolore.
  • Displasia evolutiva: questa condizione si verifica quando un neonato ha un’anca lussata o un’anca che si disloca facilmente. Causa di questo fenomeno può essere un alloggiamento con presa poco profonda della sfera d’anca, che può favorire la lussazione per fuoruscita.
  • Malattia di Perthes: È malattia che interessa le cellule ossee a causa di un ridotto apporto di sangue, che va ad indebolire il femore e l’intera articolazione. Colpisce bambini da 3 a 10 anni.
  • Sindrome dell’anca irritabile: la sindrome dell’anca irritabile può essere comune nei bambini solitamente dopo un’infezione delle vie respiratorie superiori. Può provocare dolore all’anca ed una deambulazione claudicante, ma che in genere regredisce spontaneamente.
  • Dolore ai tessuti molli e dolore riferito: Il dolore in questo caso si parla di dolore riferito in quanto questo non proviene dall’anca, ma dai tessuti molli che la circondano, che possono essere infiammati o presentare qualche lesione.
  • Epifisi femorale capitale scivolata: si tratta di una separazione dal femore della sfera dell’articolazione dell’anca dal femore che avviene che scivola all’estremità superiore di crescita dell’osso. Questa condizione si osserva soltanto nei bambini in crescita. Si interviene con il sistemare dei perni per stgabilizzare l’articolazione.

Sintomi

I sintomi di un disturbo dell’anca possono variare in base alla causa da cui possono dipendere ed anche dalla parte specifica dell’articolazione dove può essere localizzata una anomalia, essendo l’anca un’articolazione complessa fatta da ossa, legamenti, cartilagini muscoli e di liquidi fluidificanti.

I sintomi più ricorrenti comuni di un problema dell’anca comprendono:

  • dolore all’anca.
  • Deambulazione zoppicante.
  • Limitazione del movimento di escursione dell’anca.
  • Dolore riferito.
  • Dolore alla gamba se viene caricata.
  • Muscolatura rigida.

In caso di artrite il dolore può essere avvertito alle gambe anche camminando. Può trattarsi di dolore cronico, ma è comunque consigliabile di controllare che non siano presenti fratture precedentemente non rilevate, da cui potrebbero derivare gravi complicazioni.

Diagnosi

Se si soffre di dolore all’anca la diagnosi potrà essere formulata sulla base di una indagine di imaging per individuare la causa, anche se già un esame obiettivo, unitamente ad una manovra medica dell’anca potrà preannunciare la presenza della patologia. Se compaiono, resistenze, rumori da schiocco o attriti la diagnosi è già orientata e verrà completato con il risultato dei testi radiografici.

Test di imaging

Per diagnosticare i disturbi dell’anca si eseguoni i seguenti test:

  • esame radiografico.
  • Ultrasuoni.
  • Scintigrafia ossea.
  • Scansione MR.

Questi test di imaging danno una visione dettagliata dell’anca, evidenziando fraturre, anomalie come gonfiori o alterazioni.

Biopsia ossea

Questo esame viene utilizzato per individuare eventuali anomalie dell’osso e dei tessuti intorno. A mezzo di un ago viene prelevato un campione osseo che potrà rivelare possibili anomali cellulari dell’osso.

Trattamento

Il trattamento più pratico ed immediato consiste nell’impiego di farmaci contro l’infiammazione derivata dall’artrite, che inoltre agiscono contro il dolore dell’anca. Questi farmaci contro il dolore vengono spesso somministrati per contrastare i sintomi dell’anca irritabile e del dolore riferito.

L’articolazione dell’anca, diversamente da altre articolazioni, consente una maggiore libertà di movimento in più direzioni, per cui quando si sospetta la rottura dell’anca il medico curante dovrà decidere il trattamento, se clinico o chirurgico, sulla base di molti fattori, tra i quali l’età del paziente, le sue condizioni di salute, se sono presenti malattie pregresse che rendano rischioso un intervento chirurgico, ed altre problematiche che possono emergere a seguito delle indagini diagnostiche eseguite.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Domenico Rea - Nocera Inferiore
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Diego Magnano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Cardiochirurghi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vito Triolo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Viale Trieste 16 - Azzano San Paolo
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Cillino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti

    • Via Edmondo De Amicis 6 - Palermo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luca Dei Giudici
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Maggini 200 - Ancona
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Che cos’è l’aterosclerosi?

L’aterosclerosi (più spesso conosciuta nel mondo laico come arteriosclerosi) è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie
Cos'è l'identità sessuale?

Cos’è l’identità sessuale?

L’identità sessuale è un costrutto che indica il modo in cui una persona vive il piacere, il sentimento, il rapporto con gli altri e come agisce la propria sessualità attraverso

Stenosi giugulare: cos’é?

La stenosi giugulare interessa il restringimento delle vene giugulari che impedisce la normale rimozione di sangue dal cervello e dal sistema nervoso centrale. All’origine del disturbo ci possono essere una malformazione congenita dei

Rianimazione

Nel momento in cui si vede una persona immobile è necessario verificarne la sensibilità, scuotendo il corpo leggermente e dando dei piccoli colpi. Subito dopo è importante attivarsi e chiamare

PATOLOGIE CORRELATE

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

La sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i
Dsturbo bipolare

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore complesso e delicato da gestire che porta chi ne soffre a sperimentare periodi di umore depresso, caratterizzati da sintomi analoghi a quelli della

Lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune che determina uno stato di infiammazione sistemica cronica, che può interessare e danneggiare diversi organi e apparati, tra cui la cute.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Diletta Angeletti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Vittoria Colonna 40 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Riccardo Gambaretti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Via San Gervaso 5 - Novate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Carlo Maria Iacolucci
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Properzio 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Andrea Macchione
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Cardiologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Allegretti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Bonomo 12 - Trani
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile