Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Udito ovattato? Controllare il cerume

Udito-ovattato-Controllare-il-cerume

Durante il periodo estivo, soprattutto quando si fanno molte immersioni in mare, in lago, o piscina, nelle orecchie resta dell’acqua che spesso, trovando qualche accumulo di cerume, potrebbe favorire la formazione di qualche ostruzione nel condotto che da quella sensazione di ascolto ovattato di voci e suoni, o anche di apertura e chiusura delle orecchie.

In alcune circostanze diventa una condizione fastidiosa che isola ed irrita la persona interessata dal problema. Il problema è il cerume in eccesso rimasto all’interno. Come rimuoverlo?

Va detto che Il cerume, quella sostanza giallognola ed oleosa, costituita da sebo e cellule morte della pelle, ha una funzione protettiva per il benessere dell’orecchio, dato che funge da barriera per difendere l’orecchio da corpi estranei come insetti, polvere, sporcizia, contribuisce a mantenere sano l’ambiente interno evitando prurito e infezioni.

Occorre prudenza se si intende pulire l’interno dell’orecchio, evitare di introdurre tamponi di cotone o strumenti appuntiti che potrebbero ledere il timpano o le delicate strutture ossee interne, senza poi riuscire a rimuovere il cerume accumulato, rischiando inoltre di compattarlo e spingerlo più dentro.
Il cerume, cosi come viene prodotto dal derma così viene espulso in modo spontaneo, quando a seguito della masticazione va a staccarsi, essiccarsi e fuoriuscire a piccoli pezzi come cera, lasciando pulito il condotto uditivo.

Se si avverte di avere del cerume da rimuovere, si può provare a risolvere con delle gocce di olio minerale reperibili in farmacia, che vanno introdotte all’interno con il compito di disgregare l’accumulo di cerume facendolo sciogliere. Ma se questo intervento non produce effetti, forse il cerume è diventato particolarmente secco e compatto, poco oleoso, forse indurito anche dalla presenza di residui di peli delle orecchie facendo da tappo nel condotto, meglio allora rivolgersi al medico, che sarà in grado di rimuovere l’ostruzione con strumenti adeguati, come siringhe ad acqua in grado di frantumare e rimuovere il cerume con un gettito di acqua tiepida, ripulendo poi eventuali detriti presenti nel condotto.
In alcuni casi, come in presenza di eczema, è particolarmente consigliabile di affidarsi al medico per un’attenta rimozione dei depositi di cerume, al fine di evitare danni provocati da interventi personali imprudenti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Occhio secco: cos’è?

La secchezza oculare, anche detta sindrome dell’occhio secco, si verifica quando la produzione di lacrime è inadeguata o quando queste hanno una consistenza anomala e quindi evaporano troppo rapidamente. La secchezza

Trattamento dell’ambliopia – occhio pigro

Il termine ambliopia o più comunemente “occhio pigro”, indica quella condizione in cui è presente una riduzione dell’acuità visiva (cioè la qualità della visione) maggiore in un occhio rispetto all’altro.

L’apparato cardiovascolare durante gli avvelenamenti

L’avvelenamento può causare anche un collasso cardiovascolare, infatti i farmaci antidepressivi possono scatenare aritmie cardiache, alterando di conseguenza la gittata cardiaca. È necessario, quindi, misurare la pressione arteriosa e la

PATOLOGIE CORRELATE

Laringite

Per laringite si indica l’infiammazione della laringe, il tratto anteriore della trachea, in cui hanno sede le corde vocali e che è l’organo fondamentale della fonazione. In caso di laringite,

Malattia parodontale

La parodontite, chiamata anche malattia parodontale, inizia con la crescita batterica in bocca e può terminare – se non adeguatamente trattata – con la perdita dei denti dovuta alla distruzione

Ascesso dentale

Un ascesso dentale è una tasca di pus causata da un’infezione batterica. L’ascesso può verificarsi in diverse regioni del dente e per diversi motivi. Un ascesso periapicale si produce sulla
La rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa che riveste le cavità interne del naso (mucosa nasale).

Ipersalivazione

Se la saliva inizia ad accumularsi, potrebbe iniziare a gocciolare fuori dalla bocca involontariamente. Se questo può essere ritenuto normale nei neonati, nei bambini più grandi e negli adulti può

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile