Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

00 – Mondo vegetale e Salute – Lezioni pratiche e video assistite

0-Mondo-vegetale-e-Salute-intro

Fino alla metà del XIX secolo un’insormontabile barriera, sulla quale si leggeva scritto da un lato “corpi organizzati e vivi che sentono e si muovono spontaneamente”, dall’altro “corpi organizzati e vivi che non sentono e non si muovono”, divideva inesorabilmente il mondo animale da quello vegetale. Nonostante i progressi scientifici, è ancora generalmente diffuso il concetto che le piante siano molto più semplici e di gran lunga inferiori rispetto agli animali, soprattutto per quanto riguarda la vita di relazione, la sensibilità e il movimento.

Ma, in realtà, le piante sono esseri attivi e socievoli: non soltanto molti individui della stessa specie usano vivere riuniti, ma anche i rappresentanti di un buon numero di specie diverse trovano le condizioni di vita appropriate alle loro comuni esigenze in una data località.

Queste creature straordinarie vivono costruendosi autonomamente il loro nutrimento e riescono a comunicare tra di loro ed anche con organismi appartenenti ad altri regni! Il tutto come risultato di milioni di anni di evoluzione durante i quali i vegetali hanno imparato a sopravvivere nei più vari ambienti, non solo difendendosi dai loro nemici, ma anche stabilendo raffinati e vantaggiosi rapporti con altri organismi. Alcune delle strategie applicate a tali scopi sono davvero uniche!

In qualità di “vivente”, ogni vegetale – qualunque sia la sua forma, struttura e il suo grado di evoluzione – si nutre, respira e si riproduce; noi cercheremo di comprendere come avvengono queste funzioni, e mediante quali organi.
Osservando le piante dal loro punto di vista, indagheremo il funzionamento dei loro comportamenti più evoluti, a partire dalle origini della flora su questo pianeta fino ad arrivare ai sofisticati adattamenti delle specie a noi contemporanee e all’ultima frontiera della ricerca in campo vegetale: l’ipotesi della presenza di un equivalente del nostro sistema nervoso!
Ripercorreremo il rapporto uomo-pianta, una relazione che ha origini antiche e che comprende l’utilizzo a scopo alimentare, tessile o semplicemente ornamentale, focalizzandoci su alcune delle specie vegetali oggetto da anni dell’indagine scientifica per il loro impiego a scopo terapeutico.

Infine cercheremo di far comprendere a tutti quanto le piante possano equilibrare e migliorare la nostra salute ed il benessere che ne consegue, non solo aiutandoci a contrastare disturbi e malattie, ma anche ingentilendo e migliorando la nostra visione di vita.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Marco Trono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Viale Luigi Settembrini 17H - Rimini
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Mirco Ercolanoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Strada Perugia - San Marco 87a - Perugia
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Attilio Nicastro
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Proctologi, Chirurghi Generali, Gastroenterologi

    • Via Portuense 700 - II^ Piano studi medici - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Sturniolo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Nefrologi, Chirurghi Generali

    • Via Giuseppe Moscati 31 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Gregorio Reda
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi

    • Via Villa Patrizi 22/A - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

9. La compensazione

Con questa manovra l’apneista riporta in posizione neutra i timpani che, a causa della pressione esterna, che riduce i volumi delle zone aeree del nostro corpo, tenderebbero ad introflettersi fino a lesionarsi o a rompersi, se essi non fossero riequilibrati. La pressione ambiente, che aumenta con la profondità, provoca una riduzione del volume delle parti aeree del nostro organismo (lezione 3), compensando le orecchie si ricostituiscono i volumi originari, mantenendo il timpano in posizione neutra.

Camminare per dimagrire con regolarità

Per vivere una vita sana e in pieno benessere psicofisico è possibile  dimagrire camminando,  in modo da salvaguardare la salute del proprio organismo e da favorire l’ottenimento  di risultati effettivi, rapidi

Il Nordic Walking

di Roberto Vallabio, istruttore Scuola Italiana Nordic Walking (SINW)   Tradotto in italiano significa Camminata Nordica e consiste nel camminare con l’aiuto di particolari bastoncini. Un aiuto che si tramuta in

PATOLOGIE CORRELATE

Rosolia

La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline delle secrezioni naso-faringee. La rosolia è endemica in tutto il mondo

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione determinata dall’insufficiente produzione di ormoni tiroidei, tetraiodotironina o tiroxina (T4) e triodotironina (T3), da parte della tiroide, con conseguente riduzione dell’efficienza metabolica generale e insorgenza di

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale. Provoca un’infiammazione del tratto digestivo e, in persone diverse, può coinvolgere diverse aree del tubo digerente. L’infiammazione causata dal morbo

Melanoma

1/6 – Il melanoma Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule che contengono il pigmento, detto melanina, responsabile della colorazione della pelle. Esso si può sviluppare

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Secondo la definizione ufficiale, la BPCO è «una condizione patologica dell’apparato respiratorio caratterizzata da ostruzione del flusso aereo, cronica e parzialmente reversibile, cui contribuiscono in varia misura alterazioni bronchiali (bronchite

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Marco Rionero
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Largo G. B. Cirri 10 - Latina
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Giuseppe Rinonapoli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Alfredo Cotani 56 - Perugia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Alessandra Mengozzi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Igienista Dentale, Naturopatia

    • DENTARMONIA
    • Via Ravennate 979
    • 47522
    • Cesena (FC)

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Nicola Boari
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Neurochirurghi

    • StudioMedicoMilano Piazzale Susa
    • 2 (scala sinistra primo piano) - 20133 Milano Tel. 02.40709233
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Astore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurgo Vascolare

    • Viale Beatrice D'Este 17 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile