Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

00 – Mondo vegetale e Salute – Lezioni pratiche e video assistite

0-Mondo-vegetale-e-Salute-intro

Fino alla metà del XIX secolo un’insormontabile barriera, sulla quale si leggeva scritto da un lato “corpi organizzati e vivi che sentono e si muovono spontaneamente”, dall’altro “corpi organizzati e vivi che non sentono e non si muovono”, divideva inesorabilmente il mondo animale da quello vegetale. Nonostante i progressi scientifici, è ancora generalmente diffuso il concetto che le piante siano molto più semplici e di gran lunga inferiori rispetto agli animali, soprattutto per quanto riguarda la vita di relazione, la sensibilità e il movimento.

Ma, in realtà, le piante sono esseri attivi e socievoli: non soltanto molti individui della stessa specie usano vivere riuniti, ma anche i rappresentanti di un buon numero di specie diverse trovano le condizioni di vita appropriate alle loro comuni esigenze in una data località.

Queste creature straordinarie vivono costruendosi autonomamente il loro nutrimento e riescono a comunicare tra di loro ed anche con organismi appartenenti ad altri regni! Il tutto come risultato di milioni di anni di evoluzione durante i quali i vegetali hanno imparato a sopravvivere nei più vari ambienti, non solo difendendosi dai loro nemici, ma anche stabilendo raffinati e vantaggiosi rapporti con altri organismi. Alcune delle strategie applicate a tali scopi sono davvero uniche!

In qualità di “vivente”, ogni vegetale – qualunque sia la sua forma, struttura e il suo grado di evoluzione – si nutre, respira e si riproduce; noi cercheremo di comprendere come avvengono queste funzioni, e mediante quali organi.
Osservando le piante dal loro punto di vista, indagheremo il funzionamento dei loro comportamenti più evoluti, a partire dalle origini della flora su questo pianeta fino ad arrivare ai sofisticati adattamenti delle specie a noi contemporanee e all’ultima frontiera della ricerca in campo vegetale: l’ipotesi della presenza di un equivalente del nostro sistema nervoso!
Ripercorreremo il rapporto uomo-pianta, una relazione che ha origini antiche e che comprende l’utilizzo a scopo alimentare, tessile o semplicemente ornamentale, focalizzandoci su alcune delle specie vegetali oggetto da anni dell’indagine scientifica per il loro impiego a scopo terapeutico.

Infine cercheremo di far comprendere a tutti quanto le piante possano equilibrare e migliorare la nostra salute ed il benessere che ne consegue, non solo aiutandoci a contrastare disturbi e malattie, ma anche ingentilendo e migliorando la nostra visione di vita.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Luigi Lorido
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Ranucci 2 - Civitavecchia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Rosaria Chiossi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi

    • Via degli Strauss 88/90 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Paolo Ceccarini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Cotani 56 - Perugia
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Di Bella
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti

    • Via Gramsci 24 - Giulianova
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Giovanna Frasca
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore

    • Via degli Strauss 88/90 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Una Cardiopatia?

La stanchezza a volte può essere un segnale di allarme di un problema cardiaco.

5. Respirazione

Tutti noi, quando nasciamo, conosciamo bene quale sia il modo giusto di respirare. Se osservassimo un bimbo piccolo, poggiato sul fasciatoio, noteremmo subito che respira muovendo la pancia. Se facessimo,
Lezione 7

7. Specialità dell’apnea

Oltre all’apnea statica, di cui abbiamo parlato nella lezione n.7, abbiamo l’apnea DINAMICA e l’apnea PROFONDA.

PATOLOGIE CORRELATE

Morbo di Kaposi

Il morbo o sindrome di Kaposi è una forma neoplastica maligna multifocale non molto frequente, che coinvolge principalmente la cute, i visceri  e le mucose. Morbo di Kaposi epidemico (correlato

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Bronchiti

Con il termine bronchite si intende un’infiammazione acuta della trachea e dei bronchi che generalmente insorge come conseguenza di un’infezione virale o, più raramente, batterica. In persone complessivamente sane e

Enfisema polmonare

L’enfisema è una condizione respiratoria che fa parte del quadro clinico caratteristico della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed è caratterizzato da una progressiva distruzione dei setti e degli alveoli polmonari

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Francesco Guida
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Alessandro Scarlatti 88 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Arianna Milia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Plastici, Chirurghi Estetici, Medici Estetici

    • Via Catania 5 - Carbonia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giuseppe Grasso
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici Estetici

    • Viale Cesare Pavese 100/E - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Eleonora Penza
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiochirurghi, Medico Certificatore, Medici Estetici

    • Via Roma 8 - Segrate
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Federico Sergi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Urologo

    • Via Vallone Petrara 37 - Reggio Calabria
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile