Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Trattamento Laser o Radiofrequenza per curare la Cellulite?

shutterstock_645538411

La Cellulite colpisce in modo più mirato zone del corpo femminile come glutei, cosce e vita, provenendo dal tessuto connettivo sottocutaneo, che può dar luogo a quell’effetto delle fossette con una pelle raggrinzata tipica della cellulite.
Si ricorre ai diversi trattamenti anticellulite per via di quelle fossette antiestetiche che sono presenti indipendentemente dalla corporatura o dal peso della persona.
Gli ormoni, gli estrogeni, unitamente ad altri fattori possono essere responsabili dello sviluppo della cellulite e dei suoi inestetismi. In alcune fasi di vita delle donne, come durante la gravidanza, o anche durante uno squilibrio ormonale la cellulite può posizionarsi su cosce e glutei.

Diverse sono le proposte di trattamento della cellulite e molte le promesse di rapida risoluzione, ma poiché essa agisce sulla cute in profondità, va considerato che i vari trattamenti devono dimostrare la propria efficacia contro un problema difficile da risolvere.

Trattamento Laser:

Diversi tipi di trattamenti laser sono usati per trattare la cellulite. Durante un trattamento laser mininvasivo. In pratica il laser va a rompere le fasce resistenti sottocutanee dove si colloca il grasso cellulosico.
L’impiego del laser può dare come risultato un’addensamento della pelle laddove la cellulite l’aveva resa più sottile .
In pratica una cute ispessita può ridurre la comparsa della cellulite.
Un trattamento laser va eseguito in ambiente sterile , sotto la supervisione di un medico esperto , anche per via della necessità di una piccola anestesia locale.
Il trattamento laser , preferibile sicuramente alla liposuzione, in quanto non prevede interventi chirurgici, può riuscire a far regredire o ridurre gli inestetismi della cellulite talvolta per lungo tempo, facendo apparire la pelle più omogenea e priva di fossette.
Tuttavia non esclude del tutto la ricomparsa della cellulite, che per fattori genetici o di familiarità tende a ripresentarsi.

In aggiunta va detto che questi trattamenti devono essere sempre accompagnati da un adeguato stile di vita, dove entrano in gioco diete specifiche, massaggi che migliorino il linfodrenaggio, ed anche integratori di supporto.

Trattamento con Radiofrequenza:

E’ un trattamento che si basa sull’impiego di corrente elettromagnetica, che agisce sui tessuti “riscaldando”  le parti interessate dalla cellulite, stimolando la produzione di collagene e migliorando anche la circolazione per effetto di una vasodilatazione indotta dal calore.
Si tratta di una tecnica non invasiva in grado di curare gli inestetismi della cellulite evitando di esporre le persone ai rischi che comportano altri trattamenti come quelli chirurgici.
A seguito di un trattamento di radiofrequenza possono evidenziarsi dei lividi che scompaiono in breve tempo.
La Radiofrequenza è oggi preferita rispetto ad altri tipi di trattamento in quanto non è invasiva, è del tutto indolore e sembra anche promettere dei risultati più convincenti in termini di una pelle uniforme e di migliore aspetto, che sembrano durare anche a distanza di qualche anno, soprattutto quando si pratica qualche seduta di richiamo.
Un trattamento per la Cellulite è solitamente basato su circa una decina di sedute o meno in dipendenza dell’applicazione da eseguire.
Il  tipo di trattamento mirato a migliorare le aree del viso riguarda la Radiofrequenza Estetica, mentre quello mirato a curare la Cellulite riguarda la Radiofrequenza Medica, la differenza tra i due trattamenti è dato dall’intensità dell’energia impegnata.
Evitare di sottoporsi al trattamento quando eseguito da personale non medico.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Ecco le 8 peggiori insalate da mangiare

Tutto bene se parliamo di verdure e condimenti, giusto? Non sempre. Scopriamo quali sono gli ingredienti che possono trasformare una insalata da nutriente ad alimento insufficiente.

Diverticolite: cos’è?

La diverticolite del colon è una malattia del benessere, particolarmente diffusa nei Paesi industrializzati. All’origine della patologia diverticolare, oltre ad una certa predisposizione genetica, c’è quasi sempre una dieta squilibrata, troppo ricca

L’alimentazione in età evolutiva

Durante i primi anni di vita è il pediatra a seguire l’alimentazione del bambini. Per i ragazzi dai 6 ai 12 anni una corretta alimentazione è molto importante, per garantire

Dislipidemie: consigli dietetici

Le dislipidemie sono state classificate in base al tipo di particelle lipoproteiche presenti in eccesso nel sangue. Possiamo distinguere iperlipidemie con elevato colesterolo nelle LDL e normale trigliceridemia. La terapia

PATOLOGIE CORRELATE

Cellulite

La cellulite è un’alterazione su base infiammatoria del tessuto sottocutaneo ricco di grasso (pannicolo adiposo), innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è

Sifilide

La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale (MTS) causata dal batterio Treponema pallidum e caratterizzata da tre fasi successive di gravità crescente (sifilide primaria, secondaria e avanzata), a evoluzione

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e
Valvulopatia aortica

Valvulopatia aortica

Quando la valvola aortica non svolge correttamente la propria funzione di pompare il sangue nel cuore si verifica una condizione di malattia dell’aorta che coinvolge anche il ventricolo sinistro. La

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile