Tanti cocktail importati dagli Stati Uniti contengono succo di cranberry. Il contenuto alcolico è variabile, a seconda degli ingredienti che ogni barman propone. Gli standard dei cocktail classici sono quelli approvati dall’ IBA (International Bartender Association).
Cape Code High Ball
Ingredienti:
3/10 di vodka
7/10 succo di cranberry
Decorare con spicchio di lime.
È il capostipite di una famiglia di cocktail dedicati ai profumi della penisola di CAPE CODE. Lungo la lunghissima spiaggia di possono trovare abbondanti cranberries. È un cocktail dolce e semplice da preparare. Viene servito in un bicchiere alto pieno di ghiaccio.
Sex on the beach
Ingredienti
3/10 vodka
1/10 liquore alla pesca
3/10 succo d’arancia
3/10 succo di cranberry
Drink gustosissimo, molto fruttato e abbastanza acolico. Prepararlo è semplice infatti bisogna shakerare per qualche secondo la vodka, il liquore alla pesca e il succo d’arancia e versarlo in un bicchiere colmo di ghiaccio. Aggiungere infine un cucchiaino di succo di cranberry e decorare con una fetta d’arancia.
Cosmopolitan
Ingredienti:
5/10 di vodka
2/10 di cointreau
2/10 di succo di cranberry
1/10 di succo di limone
La base del cosmopolitan è la vodka con succo di cranberry. Esistono diverse varianti del cocktail in cui è possibile unire in proporzioni differenti cointreau, triple sec, succo di limo o lime. Il contenuto alcolico è attenuato dal succo di mirtillo.
Megapolitan
Ingredienti:
2/5di vodka alla vaniglia
2/5 di cointreau
1/5 di succo di lime
1/5 di succo di cranberry
Il megapolitan è la variante del cosmopolitan di Miami. Ha avuto molto successo grazie alla serie “SEX AND CITY”. È il drink preferito di Madonna e si serve nella coppa martini
Sea breeze
Ingredienti:
1/5 vodka
2/5 succo di cranberry
2/5 succo pompelmo
1 colpo di succo di lime
1 cucchiaio di zucchero
È la variante più secca del Cape Code. Viene bevuto soprattutto come aperitivo del 25 dicembre e si decora con un rametto di cranberry.
Suggerimento: accompagnare con crostini al salmone
Cranberry Martini
Ingredienti:
7/10 dry gin
2/10 dry martini
1/10 succo di cranberry
Scorsa di limone
È necessario inumidire il bordo della coppa martini e poggiarla delicatamente nello zucchero semolato. Successivamente mettere tutti gli ingredienti nel mixing glass, far raffreddare il contenuto e servirlo nella con una spruzzata di scorsa di limone.
Fonte: Il Cranberry – Un frutto che non finisce mai di stupire di Mediserve