Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La dieta per l’orticaria priva di pseudoallergeni

La-dieta-per-l'orticaria-priva-di-pseudoallergeni

Anche se una persona risulta negativa per le allergie alimentari, è possibile che sia ipersensibile o intollerante a determinati alimenti. L’azione degli pseudoallergeni può innescare tipi di reazioni in tutto simili a quelle di tipo allergico, avendo in comune segni come gli alveari e sintomi come il prurito, anche se, differentemente dalle allergie vere e proprie, nelle pseudoallergie non vi è intervento da parte del sistema immunitario.
Alle persone con orticaria può essere consigliata una dieta priva di pseudoallergeni che richiede dapprima di evitare tutti i possibili pseudoallergeni per alcune settimane, cosi da studiare l’andamento dei sintomi, prefiggendosi di poterli nuovamente ammettere nella dieta in modo graduale e dopo aver compreso la potenziale azione di ciascuno.

Quali sono i principali pseudoallergeni? Includono alimenti come le fragole, i pomodori o le nocciole, alcune spezie, alcuni legumi o verdure, ma anche elementi come additivi, coloranti, conservanti, antiossidanti, istamina.

Accade spesso che molte persone anche dopo aver praticato dei test allergici con risultato negativo lamentano sintomi allergici come asma, spossatezza, diarrea o emicrania dopo aver ingerito certi tipi di cibi o i componenti aggiunti nella preparazione.
Alcuni pazienti si rivelano sensibili agli additivi contenuti negli alimenti, come i solfiti, il glutammato monosodico.
Purtroppo ancora pochi sono gli studi sulle reazioni che possono insorgere dall’azione dei componenti aggiunti, che possono essere varie e significative, tra le quali orticaria ed angioedema.
E possibile preparare una dieta molto personalizzata sulle necessità della persona, prendendo nota della reazione a ogni singolo alimento, o additivo, deli eventuali sintomi che possono insorgere dopo il pasto, degli eventuali miglioramenti o peggioramenti man mano che un alimento venga introdotto o eliminato dalla dieta .

E’ in ogni caso consigliabile, prima di ricorrere a diete che escludono alcuni alimenti, accertarsi delle condizioni generali di salute della persona, il suo dosaggio vitaminico, dell’entità del problema di allergie o di pseudoallergie, al fine di non esporre il paziente a deficit nutrizionali e a problemi correlati.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Climatizzati e rinfrescati Si, congelati No!

Anche se i benefici dell’aria condizionata sono indiscutibili, nel corso degli ultimi decenni si sono anche evidenziati una serie di svantaggi o di controindicazioni, derivanti da una sempre più larga diffusione del condizionamento degli ambienti e dall’abitudine delle persone.

PATOLOGIE CORRELATE

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Jet lag

Il jet-lag è un disturbo del sonno che interessa chi viaggia attraversando almeno 3-4 fusi orari, verso ovest o verso est, dovuto principalmente al temporaneo venir meno della sincronizzazione tra

Sifilide

La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale (MTS) causata dal batterio Treponema pallidum e caratterizzata da tre fasi successive di gravità crescente (sifilide primaria, secondaria e avanzata), a evoluzione

Bruxismo

Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano i denti: può accadere, in maniera inconsapevole, in stato di veglia o, più spesso, durante il sonno. Le persone che stringono

Micosi

Le micosi cutanee sono un gruppo abbastanza ampio e diversificato di affezioni dermatologiche determinate dalla colonizzazione dell’epidermide da parte di microrganismi come Malassezia furur (responsabile della pitiriasi versicolor), funghi dermatofiti

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile