Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’iperidrosi, quando mani e piedi sudano troppo

L’iperidrosi, quando mani e piedi sudano troppo

Una sudorazione eccessiva ed anomala non ascrivibile all’esercizio fisico o al calore viene definita iperidrosi.

In certi casi le mani possono sudare tanto da bagnare gli indumenti o da gocciolare, causando problemi all’attività quotidiana e creando situazioni di forte preoccupazione ed imbarazzo a livello relazionale fino ad una condizione di ansia sociale e conseguente isolamento di quanti soffrono del disturbo.

La sudorazione è il sistema del corpo per abbassare la temperatura quando è troppo alta. Il sistema nervoso regola le ghiandole sudoripare in base alla temperatura, e queste ultime producono più sudore se la temperatura sale ma anche se è presente una condizione di nervosismo.

La forma più comune di iperidrosi è chiamata iperidrosi primaria, un disturbo essenziale, non imputabile ad una specifica causa medica, in cui è presente uno stato di iperattività nervosa che influenza le ghiandole sudoripare anche quando non si stanno compiendo attività fisica e la temperatura è stabile. Lo stress è un fattore di peggioramento del disturbo che può interessare le mani, i piedi e talvolta il viso.

Quando è invece presente una causa medica si parla di iperidrosi secondaria, come in alcune patologie o condizioni fisiche come: diabete, tiroiditi, disturbi menopausali, cardiopatie, ipoglicemia, infezioni, malattie del sistema nervoso, neoplasie.

L’iperidrosi può favorire l’insorgenza di altre problematiche mediche come le infezioni della pelle per via dell’azione del sudore sul derma, ma può anche comportare altri tipi di problemi come disagi emotivi e sociali, dal momento che chi ne soffre è esposto a situazioni di forte imbarazzo nel porgere una mano bagnata dal sudore e nel sentirsi osservati e giudicati, oltre a rischiare di non poter perseguire i propri obiettivi di vita e lavoro restando isolati nel contesto sociale.

Una normale sudorazione si manifesta durante lo svolgimento di diverse attività fisiche o sportive, o in presenza di un clima particolarmente caldo, oppure in condizioni di forte tensione e stress, mentre con l’iperidrosi la sudorazione avviene non necessariamente per via delle suddette condizioni, ma si estende a mani, piedi, viso, ascelle nel corso della giornata e in modo copioso.

La sudorazione eccessiva è un segno che rivela una condizione fisica grave ed un disagio emotivo, elementi validi per consultare il medico per venire a capo del problema, per curare il sintomo ma anche per risalire a possibili cause cause cliniche che la determinano.
Se poi con la sudorazione eccessiva si manifestano altri sintomi come, nausea, giramenti di testa e vertigini, o dolori in zona toracica, o anche episodi di sudorazione eccessiva notturna vanno indagate diverse possibili cause da non sottovalutare.

La diagnosi potrà essere formulata sulla base di una anamnesi del paziente, cioè la raccolta dei dati e della sua storia medica, ma anche espletando alcuni test di laboratorio, come l’esame delle urine, esami del sangue, esami tiroidei, esami di glicemia, oltre ad un test delle zone di sudorazione e del tipo di sudore prodotto, i suoi componenti e il suo indice di termoregolazione.
Possono essere impiegati farmaci antitraspiranti a base di cloruro di alluminio per applicazioni serali sulle zone maggiormente interessate dalla sudorazione eccessiva.
Vi sono poi trattamenti a base di farmaci che isolano i nervi preposti alla sudorazione, ed anche farmaci antidepressivi con azione riduttiva della sudorazione e dello stato emotivo collegato, ma presuppongono un costante controllo medico ed un monitoraggio degli effetti collaterali

Tra le terapie aggiuntive vi è un trattamento con la tossina botulinica con iniezioni che, bloccando i nervi responsabili della sudorazione, evitano il disturbo per alcuni mesi senza però risolverlo in modo definitivo, ma piuttosto ripetendo nel tempo la terapia. Questo tipo di trattamento può risultare gravoso, oltre che doloroso e dar luogo a disagi collegati alla terapia.
Vi sono ancora altri tipi di trattamento che mirano ad interventi chirurgici sui nervi, o alla rimozione delle ghiandole sudoripare, o all’impiego di tecniche con micronde, ed ancora altre metodiche, tutte più specifiche e meno routinarie, che comportano alcuni rischi dell’esito clinico.

Per alleviare i disagi provenienti dall’iperidrosi si possono utilizzare farmaci antitraspiranti da banco, che riducono l’entità della sudorazione, o fare applicazioni di acido tannico sulle parti interessate. Un bagno quotidiano è un apporto benefico alla pelle e aiuta a liberarsi dai tanti batteri presenti.

Utilizzare calze e scarpe di materiali naturali e traspiranti che evitino il ristagno del sudore.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Micosi: i funghi della pelle

Le micosi sono delle infezioni generate da funghi che, come i batteri, possono riprodursi nell’organismo umano. Qui di seguito sono affrontate, in particolare, le forme di tipo benigno, che, spesso, non presentano
Una pelle secca può dare prurito

Una pelle secca può dare prurito

Una pelle molto secca e rugosa, molto tesa e pertanto meno morbida e meno idratata, può dar luogo alla comparsa del prurito. Il prurito è il segno di uno stato

Pazienti candidati al training fisico riabilitativo

È possibile identificare le seguenti categorie di pazienti coronaropatici in cui il training fisico riabilitativo può fornire gli effetti desiderati: Pazienti a basso rischio dopo un evento cardiaco acuto, Pazienti

PATOLOGIE CORRELATE

Tumori delle ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali (o surrene) sono due piccole strutture triangolari “appoggiate” sui reni e deputate alla produzione di diversi ormoni fondamentali per l’equilibrio metabolico e idroelettrolitico e per la risposta

Iperprolattinemia

L’iperprolattinemia corrisponde a una condizione determinata dalla produzione eccessiva dell’ormone prolattina da parte dell’ipofisi (piccola ghiandola neuroendocrina presente al centro del cervello che media la comunicazione tra l’ipotalamo e il

Psoriasi

La psoriasi è un’affezione cronica della pelle, caratterizzata dalla comparsa di caratteristiche chiazze ispessite, desquamate e infiammate su aree cutanee ben definite, più o meno estese. La malattia colpisce lo

Irsutismo e virilizzazione

L’irsutismo è una condizione che interessa essenzialmente le donne e che consiste nella crescita di peli scuri in aree cutanee nelle quali, di norma, è presente una peluria significativa soltanto

Herpes genitale

L’herpes genitale è la malattia infettiva a trasmissione sessuale caratterizzata da ulcerazioni più diffusa nella popolazione. Può interessare sia l’uomo sia la donna (più spesso), si trasmette per contatto diretto

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile