Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Limitare i danni alla pelle prendendo il sole a giorni alterni e abbronzarsi di più

  • Terza età
  • Limitare i danni alla pelle prendendo il sole a giorni alterni e abbronzarsi di più
abbronzatura

Mentre l’abbronzatura estiva si sta scolorendo con le piogge di novembre, arriva uno studio che può aiutare a trarre il meglio dall’esposizione ai raggi del sole. Sappiamo che si tratta di un difficile atto di equilibrio: troppo sole può portare al cancro della pelle, troppo poco alla carenza di vitamina D e alla depressione; considerazioni estetiche possono complicare ulteriormente le cose per coloro che amano avere una pelle abbronzata.

L’insolazione è la risposta della pelle a uno stress che comporta infiammazione, proliferazione cellulare e riparazione del Dna danneggiato dalle radiazioni ultraviolette. Questa reazione dolorosa può iniziare entro pochi minuti dal danno cellulare, mentre la produzione della melanina pigmentata scura, che serve a proteggere dai successivi attacchi dannosi, richiede ore o giorni.

La scoperta di Carmit Levy dell’Università di Tel Aviv è che la risposta della nostra pelle ai raggi del sole funziona su un ciclo di 48 ore.

«I risultati – ha affermato Levy in una nota – sono stati sorprendenti: ci aspettavamo una sincronizzazione su base giornaliera dei cicli protettivi della cellula».

Lo studio è stato fatto inizialmente sui topi di laboratorio: quelli che sono stati sottoposti a un ciclo di esposizione ogni due giorni hanno sviluppato cellule epidermiche di colore più scuro rispetto a quelli esposti ogni giorno o ogni tre giorni e soprattutto hanno fatto registrare un danno minore al Dna.

Il risultato è stato poi confermato anche per la pelle umana. Sia nei topi che negli esseri umani, è la proteina MITF (acronimo di melanogenesis associated transcription factor) a controllare la produzione di melanina e la sua diffusione nelle cellule vicine, dove agisce come una sorta di parasole microscopico. In entrambi i modelli, Levy ha scoperto che il MITF ha operato in modo più efficace con l’esposizione ogni 48 ore.

È difficile ipotizzare perché si sia formato un ritmo di questo tipo nell’organismo umano, dato che i nostri antenati si esponevano al sole ogni giorno, ma Levy ha ipotizzato che ci sia una connessione con la vitamina D prodotta dalla pelle, che risulta stabile nel sangue per 48 ore dopo l’esposizione al sole.

Malcov-Brog H, Alpert A, Golan T, Khaled M, Shen-Orr A, Levy C. UV-Protection Timer Controls Linkage between Stress and Pigmentation Skin Protection Systems. Molecular Cell Oct 25, 2018.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Raffreddore: cause, sintomi e cure

Il raffreddore è un’infezione respiratoria acuta di origine virale che interessa principalmente il naso e la gola e che può essere accompagnata da tosse. Una volta colpite dai virus, le

PATOLOGIE CORRELATE

Angioma

Gli angiomi, detti anche “emangiomi”, sono malformazioni vascolari di tipo benigno che coinvolgono i capillari arteriosi o venosi e possono interessare ogni punto del corpo, ma tendono a comparire più

Crosta lattea

La crosta lattea, tecnicamente indicata come “dermatite seborroica neonatale” o pityriasis capitis, è un disturbo dermatologico transitorio e sostanzialmente innocuo che interessa il cuoio capelluto di molti neonati e lattanti.

Vitiligine

La vitiligine è una malattia della pelle dalle cause non note, caratterizzata dalla presenza di chiazze cutanee più chiare (o del tutto prive di pigmentazione) rispetto alla colorazione tipica della

Micosi

Le micosi cutanee sono un gruppo abbastanza ampio e diversificato di affezioni dermatologiche determinate dalla colonizzazione dell’epidermide da parte di microrganismi come Malassezia furur (responsabile della pitiriasi versicolor), funghi dermatofiti

Emorroidi

Le emorroidi sono strutture vascolari dell’ano e del retto inferiore, che servono per mantenere la continenza fecale. Se si gonfiano o infiammano diventano patologiche e causano una sindrome nota come

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile