Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Sport ed estate, pratici consigli per rimanere in forma

sea-bicycle-bike-summer-vehicle-exercise-571788-pxhere.com_

L’attività fisica è il miglior modo per mantenere una perfetta forma in attesa dell’arrivo dei periodi più freddi. Ovviamente se si vuole praticare sport durante certi orari si deve fare attenzione a diverse cose, in primis all’alimentazione che deve essere in grado di fornire tutte le sostanze utili per i propri muscoli, senza dimenticarsi di bere molta acqua.

Sport ed alimentazione, binomio vincente

Sedersi a tavola non è mai facile, soprattutto con le alte temperature, ed è per questo che per non affaticare troppo i meccanismi digestivi, si deve cercare di assimilare tutti i nutrimenti necessari, che vanno dalle vitamine ai carboidrati e dalle proteine ai grassi.
Per effettuare sport in estate bisogna sempre tener presente la glicemia, per evitare degli sbalzi ipoglicemici che possano destabilizzare il proprio corpo. Per un’alimentazione estiva, si consiglia una colazione con una tazza di latte o 125 grammi di yogurt magro, caffè (preferibilmente d’orzo), alcune gallette di cereali e qualche cucchiaino di miele, concludendo con un succo di frutta all’ananas o una spremuta di arancia. A pranzo si ha più scelta, ma per rimanere leggeri le insalatone ricche di verdure sono l’ideale, soprattutto con vari mix come formaggi o noci, il tutto da abbinare a carni bianche come il pollo o il tacchino, condito esclusivamente con olio extravergine d’oliva. Se desiderate fare degli spuntini, la macedonia di frutta fresca è il pasto perfetto, senza aggiunta di zucchero, mentre per la cena la scelta ricade spesso sul pesce azzurro, con contorno di verdure.

L’attività fisica comporta notevoli perdite di liquidi e nei mesi estivi la situazione peggiora, ed è consigliato oltre che di bere molta acqua, anche di assumere vari sali minerali per mantenere un perfetto funzionamento del proprio organismo. Quando gli idrosalini diminuiscono drasticamente, si rischiano i famosi colpi di calore, che possono mettere in serio pericolo la salute di chiunque. Per questo motivo gli sportivi durante l’estate devono continuamente integrare liquidi e sali minerali, bevendo quotidianamente almeno 2 litri d’acqua, facendo particolare attenzione durante gli allenamenti. Un modo salutare per assimilare tutti i liquidi necessari per mantenere una perfetta forma fisica nel periodo estivo è quello di mangiare molta frutta, che fornisce fruttosio e varie vitamine. In caso di necessità, è possibile acquistare degli integratori che permettono il riequilibrio di tutti i livelli idrosalini che vengono persi tramite la sudorazione e che proteggono da crampi e debolezza muscolare.

Se siete amanti del jogging, tennis, ciclismo o sport da effettuare all’aperto, cercate di evitare le ore calde della giornata, che potrebbero portare ad un colpo di calore o una insolazione: potreste avvertire un forte senso di nausea, febbre e sudorazione intensa, mal di testa e respiro affannoso. Infine, prestate molta attenzione a non cambiare troppo il vostro stile di vita, se per esempio iniziate ad allenarvi durante le ore serali, questo potrebbe compromettere la qualità del vostro sonno.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Immersioni, le regole fondamentali

Il corpo umano, pur muovendosi in acqua, nuotando o immergendosi, sa bene che essa rappresenta un pericolo costante dato che sotto questo elemento non può sopravvivere se non con riserve d’aria. Mai fare immersioni solitarie.

04 – Mondo vegetale naturale e presenza umana

Rispetto ai fantasiosi abiti indossati dalle piante per meglio adattarsi agli ambienti naturali, quelli imposti dall’uomo riflettono l’esigenza da parte di quest’ultimo di assecondare i propri desideri.

3. Cuore e Polmoni

Conoscere a grandi linee questi due organi vitali, ci aiuta a comprendere come l’ossigeno contenuto nell’aria che respiriamo irrori il nostro corpo e si trasformi in energia per i nostri muscoli.

PATOLOGIE CORRELATE

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Emorroidi

Le emorroidi sono strutture vascolari dell’ano e del retto inferiore, che servono per mantenere la continenza fecale. Se si gonfiano o infiammano diventano patologiche e causano una sindrome nota come

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile