Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

L’ambiente naturale che ospita tutti i tipi di piante e animali ha un suo equilibrio.

Gli animali, soprattutto quelli più vicini all’uomo, divenuti nel corso del tempo “domestici” , per via dei continui contatti di vita quotidiana, espongono le persone vicine ed essi stessi ad infezioni o contaminazioni di agenti infettivi veicolati dai rispettivi corpi.
Vi sono in particolare alcune  malattie, definite “zoonosi” , che prendono di mira sia gli animali che l’uomo. Tra queste si distingue la malattia causata da un batterio veicolato e trasmesso dalle zecche, quello della Borrelliosi di Lyme.
Le zecche, oltre che stabilirsi solitamente sugli animali domestici spesso riescono a raggiungere anche la cute dell’uomo, causando la malattia di Lyme.
La Borrelia, il batterio a forma di spirale che causa la malattia di Lyme è un microorganismo anaerobio in grado di attaccare  sia animali che uomini.Animali come i roditori, topi, volpi, lepri e uccelli come i merli, possono essere i trasportatori delle zecche infettanti, che potrebbero passare dall’animale all’uomo.

Nello specifico il batterio denominato “Borrelia burgdorferi“, pur non sembrando nocivo per gli animali selvatici, può invece esserlo per cani, cavalli e bovini ai quali può causare un tipo di infezione di Lyme con conseguenze più rilevanti sulla salute dell’animale, mentre sicuramente, quando colpisce l’uomo, può dar luogo a gravi patologie del sistema nervoso centrale come meningite, encefalite e del sistema osteoarticolare come consistenti infiammazioni delle articolazioni e all’artrite di Lyme.
Per quanto sia ormai accertato che gli animali domestici, soprattutto cani e gatti non rappresentino in generale un rischio concreto di infezioni, conviene comunque vigilare che non vengano essi stessi attaccati da parassiti o da zecche.

E’ consigliabile quindi farsi consigliare dal veterinario e utilizzare prodotti detergenti e antiparassitari che prevengano l’attecchimento di ospiti non graditi nascosti tra il pelo, ed anche  controllando periodicamente l’animale per essere sicuri del suo stato di salute.

Proteggere l’amico animale domestico è un segno di affetto ma anche una misura prudenziale per proteggere la propria salute.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Eccipienti dei farmaci: inattivi, ma non per tutti

Gli eccipienti, vale a dire le sostanze “biologicamente inerti” aggiunte a un farmaco per migliorarne sapore, colore, efficienza di assorbimento, modalità e tempi d’azione nell’organismo, sono generalmente ritenuti sicuri e

Cos’è il “chemsex”?

Il fenomeno del “chemsex” consiste in comportamenti di abuso di farmaci prima o durante i rapporti sessuali, al fine di facilitare, iniziare, prolungare, sostenere e intensificare l'incontro.

PATOLOGIE CORRELATE

Frattura dell’anca

La frattura dell’anca è una lesione grave, con complicanze che possono essere pericolose per la vita. La maggior parte delle fratture dell’anca si verifica al femore, l’osso lungo che si

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

La sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Sifilide

La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale (MTS) causata dal batterio Treponema pallidum e caratterizzata da tre fasi successive di gravità crescente (sifilide primaria, secondaria e avanzata), a evoluzione

Malattie delle valvole cardiache

Le malattie delle valvole cardiache comprendono un ampio gruppo di alterazioni strutturali e disfunzioni, congenite o più spesso acquisite, che impediscono alle valvole che separano le diverse camere del cuore

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile