1/6 – La menopausa è una condizione patologica?
La menopausa è una fase fisiologica della vita di una donna che può comportare dei fastidi, ma è una fase che può essere vista come un’occasione per prendersi cura di sé e imparare a correggere eventuali stili di vita e scelte alimentari scorrette.
2/6 – Le uniche fonti di calcio sono solo latte e formaggi?
In menopausa si ha bisogno di un’adeguata introduzione di calcio dagli alimenti per la prevenzione dell’osteoporosi. Il calcio non è contenuto solo nel latte e formaggi ma altre buone fonti di calcio sono le verdure come broccoli e cavoli, il pesce azzurro, specialmente di piccola taglia (come alici, sardine, lattarini) questi pesci possono essere mangiati con tutta la lisca. Il calcio si trova anche in alcuni molluschi e crostacei. Non dimentichiamoci che il calcio è contenuto anche nelle acque. In tutte queste forme il calcio risulta essere ben assorbibile.
3/6 – In menopausa si aumenta di peso e non lo si perde più?
Spesso le donne in menopausa lamentano che sono aumentate di peso e soprattutto di circonferenza vita e questo aumento non lo perdono più. Invece seguendo una corretta alimentazione, distribuendo l’energia introdotta dagli alimenti nell’arco della giornata e facendo attenzione alla scelta degli alimenti si può perdere peso e diminuire la circonferenza vita. Non dimentichiamoci di associarci un’adeguata attività fisica.
4/6 – Non bisogna mangiare dolci?
I dolci bisogna mangiarli facendo attenzione consumandone in piccole quantità e in pochissima frequenza. Nel periodo della menopausa il desiderio di dolci può aumentare, pertanto per attenuare il desiderio di cibi dolci si può mangiare qualche quadratino di cioccolato fondente dal 70% in su nell’arco della settimana.
5/6 – Meglio bere poco per evitare il gonfiore?
È importante bere, in quanto aiuta a idratare il corpo a mantenere la pelle idratata. È importante avere una buona idratazione quotidiana, arrivare a bere almeno 1,5 litro di acqua al giorno che corrispondono a circa 8 bicchieri.
Per evitare di annoiarsi nel bere acqua si può aromatizzarla aggiungendo una spruzzata di limone o arancia o altri frutti; molto utile può essere utilizzare infusi e tisane senza aggiungere zucchero e miele.
6/6 – Non bisogna mangiare certi alimenti?
Nel periodo della menopausa può essere utile l’utilizzo di alimenti che contengono fitoestrogeni. Vengono chiamati così perché hanno una struttura chimica che si avvicina molto a quella degli ormoni femminili; queste sostanze sembrerebbero essere in grado di ridurre i disturbi associati alla menopausa. I fitoestrogeni sono: gli isoflavoni, i lignani e i clumestani.
Gli isoflavoni si trovano nei legumi (soia, piselli, fagioli, lenticchie) ma anche nel finocchio, grano saraceno e cavolini di bruxelles.
I lignani si trovano nell’olio di girasole, nell’olio d’oliva, nei semi di sesamo e lino, nell’aglio, cipolla e finocchio, nella frutta, come mele, pere e ciliegie e nella birra, invece i clumestani sono presenti nei germogli.
–
A cura Dott.ssa Maria Chiara Villa
Specialista in Scienza dell’Alimentazione – Milano