La menopausa può diventare l’occasione giusta per apportare cambiamenti in meglio per la salute nel proprio stile di vita.
Diverse sono le aree nelle quali impostare un cambiamento, come ad esempio:
- utilizzare un diario del ciclo mestruale per poter capire se è tutto normale o meno, cosi da annotare fenomeni irregolari nel ciclo come sanguinamenti o altri problemi da dover riferire al medico curante.
- Cercare di prevenire l’osteoporosi, uno dei maggiori rischi dopo la menopausa, poichè l’impoverimento osseo collegato può progredire fino a conseguenze gravi.
- Possono essere di aiuto degli esercizi di rafforzamento osseo, in considerazione della possibilità di incorrere in fratture dovute a fragilità ossea per osteoporosi. Un valido strumento di valutazione del rischio è fornito dal Frax, l’algoritmo approvato dall’OMS per il calcolo del rischio di microfratture e fratture a carico delle ossa e della colonna in donne dall’inizio del periodo menopausa agli anni successivi.
- L’aumento di peso nelle donne in eta menopausa è rappresentato soprattutto dal grasso collocato sull’addome, soprattutto quando non si segue una dieta specifica o non si pratica con regolarità l’esercizio fisico.
- Il grasso addominale è collegabile al rischio di sviluppo di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare.
- Il sonno, la qualità del riposo, rappresentanoimportanti fattori che concorrono ad un adeguato stile di vita. Eventuali disturbi del sonno vanno trattati al fine di ottenere un sonno regolare e ristoratore.
- Evitare alcol, caffeina e nicotina (fumo di sigarette), elementi contrari al trattamento.
- Prevenire le cefalee ormonali, tenendo conto che i sintomi relativi vanno attenuandosi in menopausa con livelli ormonali bassi.
- L’incontinenza urinaria, uno dei sintomi del periodo menopausale può essere alleviata con esercizi mirati al rafforzamento del pavimento pelvico e della muscolatura che controlla la minzione. Cosi da migliorare lo svuotamento della vescica, ottenendo anche dei miglioramenti nella pratica sessuale.
- Moderare l’esposizione alla luce solare per proteggere la pelle contro la secchezza
Idratarsi in modo costante bevendo una sufficientà quantità d’acqua seguendo queste modifiche:
- controllare la pressione sanguigna.
- Controllare i valori di laboratori (colesterolo, trigliceridi, glicemia).
- Controllare costantemente il peso.
- Migliorare la propria alimentazione con una dieta appropriata.
- Ridurre costantemente i livelli di stress.
In menopausa certamente alcuni fattori di rischio non possono essere modificatii, ma altri possono essere messi sotto controllo o modificati affinché uno stile di vita sano possa contribuire al miglioramento della qualità di vita.