Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’alimentazione durante la gravidanza

gravidanza

Durante la gravidanza la donna deve soddisfare le proprie necessità e quelle del nascituro, seguendo un’alimentazione corretta. La dieta bilanciata potrà garantire al bambino i principi nutritivi utili per uno sviluppo sano. La donna in gravidanza ha bisogno di un aumento di kcal in base al suo peso iniziale.

È importantissimo assumere alimenti come pesce, carne bianca e rossa, uova, latte, legumi, pasta, pane e riso. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine e minerali, invece, in questi mesi alcuni fabbisogni risultano aumentati, in particolar modo quelli di calcio e ferro. Per condire gli alimenti è preferibile utilizzare olio extravergine d’oliva e per quanto riguarda l’acqua è consigliato berne almeno un litro e mezzo al giorno. Inoltre, è necessario cuocere bene le uova, in quanto potrebbero trasmettere salmonella.

Durante la gravidanza è importante evitare: alcolici e superalcolici, bevande nervine, salumi ed insaccati, carne cruda, molluschi e selvaggina, latte non pastorizzato, dolcificanti, alimenti ricchi di sale.

Per ridurre la nausea al risveglio è preferibile mangiare alimenti secchi, come crackers o fette biscottate. Sono da evitare liquidi quali acqua e latte che vanno assunti nel resto della giornata.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Vincenzo Menoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Plastici

    • Via Giuseppe Mazzini 3 - Parma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Paolo Gabriele Conserva
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Ostetriche, Chirurghi Generali

    • Via Cavour 2 - nan
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Mafalda Ascolese
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Audioprotesisti, Tecnico Sanitario

    • Via Gino Bonichi 119 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Salvatore Bellinvia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Reumatologi

    • Via dello Stadio 26 - Lentini
    telefono
  • Foto del profilo di Mario
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

ARTICOLI CORRELATI

Insufficienza renale acuta e alimentazione

L’insufficienza renale acuta è una patologia temibile, in quanto insorge rapidamente. Essa può essere classificata in base alla causa in pre-renale, intrinseca renale o post-renale. L’IRA pre-renale è dovuta ad

Sviluppo emotivo e apprendimento

La nostra società e la nostra scuola investono molto sullo sviluppo dell’intelletto e sullo sviluppo di funzioni neuropsicologiche complesse come quella del linguaggio, della cognizione spaziale, temporale, o grafica, nonché della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e della capacità di eseguire ragionamenti logici e di memorizzare.

Le diverse età della gravidanza

Qual è l'età più indicata per rimanere incinta, il momento migliore? Donne, diventate mamme, avranno sicuramente pareri differenti e le differenti esperienze sono importanti per capire un po’ di più il complesso mondo della gravidanza ed i suoi complessi aspetti.

PATOLOGIE CORRELATE

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo comune che colpisce l’intestino crasso. Si tratta di una condizione cronica che deve essere gestita a lungo termine. Solo un piccolo numero di

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che può verificarsi in persone geneticamente predisposte, nelle quali l’ingestione di glutine comporta danni all’intestino tenue. Si stima che colpisca una persona su cento
Dispepsia

Dispepsia

Dispepsia significa “digestione difficile” ed è il termine medico con cui spesso si indica l’indigestione, che invece ha un’accezione più generica e comprende una moltitudine di disturbi diversi della parte

Epatiti (generale)

Le epatiti sono infiammazioni del fegato che possono avere un livello di severità diverso, da lieve a estremamente grave, ed essere di tipo acuto o cronico, anche in funzione della

Colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che causa infiammazione a lungo termine e ulcere nel tratto digestivo. La colite ulcerosa colpisce il rivestimento più interno dell’intestino crasso (colon)

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Lorenzo Monaldi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Gastroenterologi

    • Viale Valentin Muller 1 - Assisi
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Freweini Gebru Kahsay
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti

    • Via Franco Sacchetti 31 - Sesto San Giovanni
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Guido Gasparri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Chirurgo Toracico, Proctologi

    • Corso Luigi Einaudi 18 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ginevra Perelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicologi, Psicoterapeuti

    • Via Franco Sacchetti 31 - Sesto San Giovanni
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesco Moro
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Corso Vittorio Emanuele II 87 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile