Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Sole: ecco i principali benefici dell’esposizione alla luce solare

woman in the field

Molto spesso quando si parla di sole ed esposizione ai raggi solari si evidenziano solo ed esclusivamente gli effetti negativi che questo atto può comportare al nostro organismo: ustioni, danni alla cute e persino tumori alla pelle. Ovviamente si tratta di rischi veritieri che però si riferiscono ad un’esposizione scorretta alla luce del sole (ad esempio l’esposizione nelle ore più calde senza alcun tipo di protezione per la pelle o gli occhi). Quello che però molti ignorano è che la luce solare porta anche un numero elevatissimo di benefici per il nostro organismo, collegati chiaramente ad un’esposizione controllata e responsabile.

Molti studi scientifici infatti hanno dimostrato che una corretta esposizione ai raggi solari calore giovare anche e soprattutto alla nostra pelle. Infatti grazie ai raggi solari la cute rilascia un composto chimico all’interno dei vasi sanguigni che contribuisce ad abbassare le pressione del sangue, diminuendo in maniera significativa il rischio di infarto o ictus (si consideri che i morti per ictus e infarti sono di gran lunga maggiori di quelli per tumori alla pelle).

Gli effetti benefici della luce solare

Premessa già l’importanza di esporsi al sole esclusivamente negli orari consigliati e con il giusto buonsenso, l’esposizione ai raggi solari è di grande aiuto soprattutto per la produzione di vitamina D. La vitamina D è una sostanza che non viene prodotta normalmente dal nostro organismo ma viene assunta attraverso integratori o, molto più importante, viene sintetizzata dal nostro corpo proprio grazie all’esposizione al sole, ed è fondamentale per lo sviluppo dell’organismo in quanto contribuisce a rafforzare l’apparato osseo, migliora quello respiratorio e rappresenta un toccasana anche per il sistema immunitario. Infine è utile a combattere le più comuni patologie cardiocircolatorie.

Un aiuto anche per la mente

Oltre ai già citati e numerosi benefici che l’esposizione solare porta al nostro corpo, è importante parlare anche dell’effetto positivo che il sole ha anche sulla nostra mente. Oltre a stimolare la produzione di Vitamina D, il sole è anche fondamentale per la sintesi della melanina, sostanza che ci permette di abbronzarci e quindi di raggiungere quel colore ambrato della nostra pelle che noi tutti apprezziamo e che aumenta la nostra autostima facendoci sentire più attraenti e belli. Il sole inoltre contribuisce a regolare i cicli di sonno-veglia, permettendoci di riposare meglio e inoltre è causa del miglioramento del tono dell’umore. Proprio i raggi del sole infatti sono capaci di attivare alcuni neurotrasmettitori (serotonina) che agiscono a livello cerebrale risollevando il nostro umore, allontanando ansia, preoccupazioni e pensieri negativi, rendendoci più spensierati e felici.

Dopo questo elenco di alcuni dei tanti benefici che il nostro corpo può trarre dall’esposizione alla luce solare, occorre ricordare ancora una volta che l’esposizione al sole deve avvenire nella maniera più corretta possibile, nei giusti momenti della giornata e con tutte le dovute protezioni.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Omega 3 salva cuore

Due grandi studi presentati all’American Heart Association Scientific Sessions 2018 e pubblicati sul prestigioso New England Journal of Medicine salva vita Monza, 11 novembre 2018 L’associazione degli acidi grassi Omega
Zona lombare dolente

La Lombalgia (Mal di schiena) come segnale di altre malattie

Il mal di schiena (Lombalgia) è un sintomo molto diffuso nella popolazione che può dipendere da abitudine errate o stili di vita non appropriati ma talvolta può essere anche un segnale di allarme per alcune malattie che possono scegliere come bersaglio proprio la colonna vertebrale e più specificamente la zona lombare.

PATOLOGIE CORRELATE

La rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa che riveste le cavità interne del naso (mucosa nasale).

Cataratta

La cataratta è una condizione oculare determinata dall’opacizzazione del cristallino, la lente dell’occhio che viene attraversata dalla luce diretta alla retina e indispensabile per la visione. Quando il cristallino si

Tubercolosi

La tubercolosi è una malattia infettiva ad andamento cronico che interessa principalmente, ma non soltanto, l’apparato respiratorio. Temutissima fino agli anni ’40 del Novecento, nei Paesi occidentali, la tubercolosi è

Tiroide di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide, facendola infiammare in modo cronico e causandone la graduale degenerazione e perdita di funzionalità, con conseguente sviluppo di

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile