Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Attacchi di panico e dipendenze

Attacchi-di-panico-e-dipendenze

Talvolta disturbi come l’attacco di panico possono manifestarsi anche in presenza di altre problematiche come ad esempio quelle relative all’uso di sostanze che creano dipendenze, come l’alcol, la nicotina, la caffeina, e ancor di più anfetamine, farmaci o droghe come la cannabis o la cocaina.
In questo caso si parla di comorbidità, quando i sintomi possono in pratica riferirsi a due disturbi o malattie.
Accade infatti che persone dedite all’uso di sostanze siano anche oggetto di attacchi di panico, il che richiede tipi di trattamento più specifici dato che i sintomi delle due patologie potrebbero interagire e non condurre a un giusto decorso di entrambe le malattie.
Certamente la comorbidità di due disturbi non è foriera di una buona qualità di vita, ma piuttosto può rappresentare grossi problemi sia nelle famiglie, che nei rapporti sociali e in quelli lavorativi.
Si pensi al manifestarsi di sintomi da consumo di alcol o di droghe in comorbidità con quelli propri di un attacco o di un disturbo di panico, condizione che oltre a rappresentare un serio problema per i pazienti, lo rappresenta anche per i medici curanti, per le famiglie e per i loro datori di lavoro.

Gli individui che soffrono attacchi di panico spesso descrivono di sentirsi come colpiti da un attacco di cuore, evento molto spaventoso per la maggior parte delle persone.
L’abuso di alcol può sicuramente dar luogo a sintomi di ansia, ma è un dato acquisito che possa  contribuire al manifestarsi di attacchi di panico.

L’alcol e farmaci come le benzodiazepine o i barbiturici possono inizialmente ridurre il livello di stress del paziente, questi i farmaci, quando assunti in dosi eccessive, possono alterare le funzioni fisiche e mentali di una persona aumentandone i livelli di stress.
L’astinenza dall’alcol e da altri farmaci calmanti del sistema nervoso può causare un’ansia di ritorno e favorire gli attacchi di panico.

L’uso di marijuana forse non può determinare in modo diretto fenomeni d’ansia, ma certamente amplificare i sintomi di ansia che erano già presenti, aprendo la via a sintomi che assomigliano molto a quelli propri di un attacco di panico, come:

  • un battito cardiaco accelerato.
  • Un respiro corto o affannoso.
  • Perdita della coordinazione dei movimenti.
  • Sensazione di irrealtà e di distacco.

I farmaci stimolanti possono essere associati ad un peggioramento dell’ansia a causa della loro azione sui neurotrasmettitori nel cervello, stimolati ed eccitati. Alcuni tra questi farmaci:

  • anfetamine.
  • Caffeina.
  • Ecstasy.
  • La metanfetamina.
  • La cocaina.

Gli effetti collaterali derivanti dall’uso di farmaci stimolanti possono essere un aumento considerevole dei sintomi d’ansia e gli attacchi di panico. Quando questi farmaci vengono sospesi si verifica una brusca diminuzione dei neurotrasmettitori, con conseguenti sintomi d’ansia crescenti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Attacco ischemico transitorio (TIA)

Un attacco ischemico transitorio (TIA sta per transient ischemic attack) si caratterizza per una temporanea interruzione o riduzione dell’afflusso del sangue al cervello. Dura pochi minuti e generalmente non provoca danni permanenti. Si

Herpes, un nemico sempre in agguato

L’Herpes è un nemico nascosto e abbastanza imprevedibile che può manifestarsi all’improvviso.Il contagio è causato dal virus dell'herpes simplex (HSV-1) che è strettamente correlato a quello che causa l'herpes genitale (HSV-2).

Ictus: ecco cosa fare

L’ictus è un’emergenza che mette in pericolo la vita. Si verifica quando un vaso sanguigno nel cervello si rompe o si ostruisce, a causa di un coagulo di sangue. In

Le crisi convulsive: cosa fare?

Una crisi convulsiva è il risultato di un’improvvisa stimolazione elettrica del cervello. Le crisi convulsive spesso non sono così gravi come sembrano. Le condizioni patologiche che possono causare una crisi

PATOLOGIE CORRELATE

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

Tumori cerebrali

I tumori cerebrali sono tumori rari che possono essere di tipo primitivo, ossia originare nel cervello, oppure formarsi come metastasi secondarie di neoplasie a carico di altri organi, come il

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno estremamente comune che può interessare persone di tutte le età per ragioni differenti e presentarsi in varie forme e varianti, accomunate dal fatto di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile