Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Fattori di rischio, complicazioni e prevenzione nella sindrome da stanchezza cronica

Fattori-di-rischio,-complicazioni-e-prevenzione-nella-sindrome-da-stanchezza-cronica

La stanchezza cronica è cosa ben diversa da quella che tutti lamentano dopo una giornata di lavoro intenso o una certa fatica fisica, ma è piuttosto una condizione debilitante, talvolta invalidante, in grado incidere in modo significativo sulla qualità di vita delle persone.
Non essendo disponibile una cura o un farmaco specifico per la CFS, il trattamento è principalmente orientato ad attenuare i sintomi, a migliorare la risposta del paziente in termine di collaborazione ed assiduità nei controlli medici, oltre che ad una serie di misure comportamentali dirette a raggiungere una buona qualità di vita per il paziente.

Tra le principali misure comportamentali un posto di rilievo è rappresentato dalla dieta, fattore che sembra riuscire ad incidere sul principale sintomo della CFS, la stanchezza cronica, talvolta estrema.

Fattori di rischio

Tra i fattori in grado di aumentare il rischio di sindrome da stanchezza cronica vi sono i seguenti:

  • L’Età. La sindrome da stanchezza cronica può manifestarsi in qualsiasi fascia di età ma predilige solitamente giovani adulti e fino alla mezza età.
  • Il Genere. La CFS è molto più ricorrente nelle donne che negli uomini, forse anche in forza del fatto che le donne sono più assidue nei controlli medici.

Complicazioni

Anche nella sindrome da stanchezza cronica (CFS), cosi come in altre malattie, possono anche presentarsi problemi aggiunti come sintomi depressivi o di ansia, che causano un complicazione per il trattamento della malattia, già di per sé particolarmente debilitante, tanto da causare nelle persone affette dalla malattia  un certo scoraggiamento rispetto alla speranza di miglioramento della propria condizione.
Con l’aiuto del medico curante vanno trattati tutti i sintomi derivanti da possibili complicazioni della malattia, come può accadere per i sintomi depressivi, cosi da poter focalizzare il trattamento più specificamente sulla malattia.

Le possibili complicanze della sindrome da stanchezza cronica comprendono:

  • Cambiamenti e limiti nello stile di vita.
  • Problemi per assenze dal lavoro, e adattamenti a condizioni diverse.
  • Limitazione dei rapporti sociali e possibile isolamento.
  • Sintomi depressivi

Prevenzione

Le misure preventive per evitare i sintomi della CFS non sono tante, e tra queste alcune più specifiche ed utili.
La malattia sembra attenuare i suoi sintomi a seguito di una dieta appropriata, anche se ancora non si dispone di adeguate risorse di dati provenienti dai trattamenti inclusivi di dieta.

Anche se le risposte dei pazienti a diversi alimenti sono soggettive, sicuramente una dieta che includa alimenti in grado di migliorare l’apporto energetico e di mitigare i sintomi della malattia può essere molto utile. Alcune regole basilari sono di particolare aiuto:

  • non consumare i cibi che possano favorire le infiammazioni (come ad esempio i cibi raffinati, lo zucchero, i cibi fritti, che giocano un importante ruolo nei sintomi della CFS).
  • Includere nella dieta cibi che contrastano l’infiammazione come olio d’oliva e pesce, mentre limitare o meglio evitare cibi che la favoriscono come lo zucchero, i cibi fritti e la carne lavorata.
  • Mantenersi costantemente ben idratati per contrastare la fatica.
  • Monitorare i vari cibi, evitando di eliminarne alcuni senza aver sentito il parere del medico. Registrare gli effetti collegati ai cibi annotando i dati che riguardano digeribilità e risposta dei sintomi per riferirli al medico curante. Ad esempio può rivelarsi vantaggioso ridurre i carboidrati se si sono attenuati i sintomi mangiandone di meno, e cosi ancora per tanti altri alimenti.
  • Ridurre il consumo di caffeina, che se anche può fornire un buon apporto energetico potrebbe però incidere sulla qualità del sonno.
  • Evitare il consumo alcol, che potrebbe compromettere il recupero delle energie e favorire il senso di stanchezza.
  • Ridurre il consumo di zucchero, che anche se immediatamente energizzante, può causare aggravamento delle infiammazioni e dei sintomi relativi. Preferire dolcificanti naturali come le bacche.
  • Includere nella dieta diversi tipi di verdure, che contrastano le infiammazioni e forniscono adeguato apporto energetico.
  • Includere nella dieta noci e nocciole, che sono antiossidanti ed anche energizzanti.

Infine è consigliabile programmare la propria dieta distribuendo alimenti e dosi sui diversi giorni e orari di pasti, cosi da rendere più facile seguirla assiduamente.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Quali sono le possibili lesioni del naso?

Epitassi L’epistassi avviene quando c’è una rottura dei vasi sanguigni e alla vittima inizia a fuoriuscire sangue dalle narici. Cosa fare? Tenere il paziente seduto, con la testa piegata in

Herpes genitale

L’herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale causata da herpes virus umano 1 o 2. Causa lesioni genitali ulcerose. La diagnosi è clinica con la conferma di laboratorio attraverso

Carie dentali: cosa sono?

La carie dentale, ( dal latino caries, «corrosione, putrefazione») è una delle malattie degenerative più diffuse e comuni in ambito odontoiatrico. Si tratta di un processo degenerativo che danneggia i tessuti duri del dente (smalto

PATOLOGIE CORRELATE

Dispepsia

Dispepsia

Dispepsia significa “digestione difficile” ed è il termine medico con cui spesso si indica l’indigestione, che invece ha un’accezione più generica e comprende una moltitudine di disturbi diversi della parte

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis C virus (HCV), di cui esistono 6 varianti, caratterizzate da diversi genotipi, da differente distribuzione epidemiologica e sensibilità ai
La Malattia di Peyronie o del Pene Curvo

Malattia di Peyronie o del pene curvo

La malattia di Peyronie è una patologia derivante da una anomalia del pene dovuta ad un tessuto cicatriziale fibroso che compare sul pene modificandone la forma in erezione, che diventa

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile