ARTICOLI CORRELATI

Cos’è la Malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è un’infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause sono ancora sconosciute. È caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano, e, se non curata

Gli attacchi di panico nell’adolescenza

Gli attacchi di panico sono una delle sintomatologie tipiche dell'adolescenza. Disturbi d’ansia e attacchi di panico infatti rappresentano una delle ragioni prevalenti per cui viene richiesta una consulenza psicologica in questa fascia d’età.

Immersioni, le regole fondamentali

Il corpo umano, pur muovendosi in acqua, nuotando o immergendosi, sa bene che essa rappresenta un pericolo costante dato che sotto questo elemento non può sopravvivere se non con riserve d’aria. Mai fare immersioni solitarie.

Bilancia bloccata? Ecco alcuni errori da evitare

Quanti errori si commettono quando si decide di seguire una dieta e perdere peso! Ma quali sono in particolare quelli che bloccano la bilancia e sono responsabili di non far buttare giù quei chili di troppo che compromettono forma fisica e salute?

Cos’è la gonartrosi?

La gonartrosi (o artrosi del ginocchio) è una malattia cronico-degenerativa caratterizzata dalla distruzione e dalla potenziale perdita della cartilagine articolare del ginocchio. Nel corso del tempo, questo processo causa un danno progressivo a carico
are e disturboossessivo compulsivo

Vita familiare e disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è una malattia in grado di stravolgere le persone che ne sono affette, modifiìcandone del tutto le abitudini, le attività e la qualità della vita, ma estende le sue conseguenze alla famiglia del paziente causando una condizione di vita difficile e impegnativa.

Vivo dentro di me

Questo autoritratto di Lucian Freud è frutto, come egli stesso dichiarò, dello “strano processo di osservare se stesso”.

Cos’è il morbillo?

Il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramixovidae). Molto contagiosa, è una malattia che viene detta “infantile” dal momento che – insieme a varicella, pertosse, rosolia e parotite – colpisce principalmente
Disturbo bipolare

Le complicazioni nel disturbo bipolare

Dal punto di vista clinico va detto che talvolta il disturbo bipolare può accompagnarsi ad alcune patologie preesistenti che possono aggravare una condizione già di per se abbastanza seria, con sintomi più intensi, per i quali la terapia applicata può dare risultati di minore efficacia. Ma quali sono le più presenti?

Forse ho avuto il Covid e non me ne sono accorto

Forse ho avuto il Covid e non me ne sono accorto

Non è la prima persona che si pone questa domanda e che torna indietro con la memoria per individuare le situazioni più rischiose per il contagio nelle quali potrebbe essersi esposto.
Può essere successo quella volta in metropolitana dove si era capitati vicino a un uomo con una tosse stizzosa e persistente, oppure al supermercato dove c’era un certo affollamento alle casse?

Ecco dunque che il dubbio si fa strada: magari l’ho avuto ma non me ne sono accorto!

Non ci si sbaglia a pensarlo, è un’ipotesi fattibile dato che il virus, per aver causato una pandemia mondiale deve aver viaggiato in lungo e largo, e potrebbe aver colpito tante persone sul suo cammino, che potrebbero non avere contezza di essere stati contagiati  e per questo aver trasmesso ad altri il virus in modo inconsapevole, moltiplicando in modo considerevole il numero degli ammalati.

Negli anni precedenti la pandemia non si faceva tanto caso se si aveva un raffreddore, qualche colpo di tosse, o un po’ di mal di testa, ma da quando è stata dichiarata la pandemia da Covid 19, ogni minimo sintomo diventa preoccupante e prefigura sitauzioni estreme come gravi problemi respiratori o ricoveri d’urgenza.

Un contagio da Covid 19, quando i sintomi sono pochi o non presenti, comporta una durata dell’infezione di un paio di settimane prima di esserne fuori, mentre un comune raffreddore si esaurisce in pochi giorni. La febbre può essere un elemento distintivo , presente spesso nell’infezione da Covid, accompagnandosi anche ad un respiro più affaticato , cosa che non succede invece nel comune raffreddore.

  • Il sintomo del respiro corto è tipico del Covid e non ascrivibile ad altri tipi di raffreddamenti o di sintomi propri di un attacco di ansia o di panico.
  • Le difficoltà respiratorie da Covid non durano poche ore ma più giorni e sono spesso associate a dolori articolari tipici delle sindromi influenzali.
  • La tosse stizzosa e persistente è un sintomo specifico del Covid, mentre in altre forme respiratorie, come allergie o raffreddamenti, la tosse è graduale più o meno crescente e non uguale e persistente sin dalla comparsa.
  • Un raffreddore può causare lacrimazione degli occhi ma non renderli acquosi e fortemente arrossati, proprio come quando si è presa una congiuntivite, che poi è un altro sintomo specifico del Covid.
    Si sa che un raffreddore ottura il naso e non permette di sentire odori ma, se si sono persi l’olfatto ed anche il gusto e questi sintomi durano da più giorni, allora si può essere sicuri che si tratta di Covid.
    Il raffreddore e l’influenza possono certamente far sentire stanchi o spossati, ma il sintomo di stanchezza estrema è tipico di una infezione virale come quella da Covid 19.

Nel passare in rassegna i sintomi che si sono avuti, non sapendo se si è stati colpiti da un banale raffreddore, da un virus influenzale meno pericoloso oppure dal Covid, bisogna anche ricordarsi se si è avvertito un sorta di oppressione o dolore al petto, o se si è percepito un battito cardiaco accelerato o delle palpitazioni. Il raffreddore o altre sindromi influenzali non portano solitamente questi disturbi, ma il Covid può portarli e almeno per un paio di settimane.

Se i sintomi passati in rassegna risultano ancora nebulosi e non si ha nessuna certezza, non resta che praticare un test degli anticorpi, agenti spontanei di difesa immunitaria che l’organismo oppone contro l’offensiva del virus.
Se sono presenti nel corpo vuol dire che c’è stato un contagio, magari ad opera di una variante del virus, più aggressiva e rapida nel farsi largo tra le cellule , alla quale  può essere seguita una risposta immunitaria. Va detto però che non si può avere certezza che l’azione difensiva sarà disponibile contro future nuove esposizioni al virus, anche se i già contagiati dovrebbero essere meno esposti a nuovi contagi.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune che determina uno stato di infiammazione sistemica cronica, che può interessare e danneggiare diversi organi e apparati, tra cui la cute.

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.
Salmonellosi

Salmonellosi

L’infezione da salmonella o salmonellosi è una infezione batterica che colpisce l’intestino. Questo batterio abita nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo e fuoriesce all’esterno con l’espulsione delle feci. Può

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Sperone calcaneare

Con sperone calcaneare si fa riferimento a una protuberanza ossea a forma di spina o uncino (osteofita) che deriva da un processo di calcificazione anomala che può verificarsi a livello

Morbillo

Il morbillo è un’infezione virale presente in ogni parte del mondo; è una malattia che colpisce solo l’uomo, non esistono riserve animali, non esiste uno stato di portatore asintomatico. L’OMS

Citomegalovirus

ll Citomegalovirus è un virus al DNA che appartiene al gruppo degli herpes virus. Dopo l’infezione primaria persiste in forma latente nell’organismo e può riattivarsi quando i sistemi di difesa

Allergie e intolleranze alimentari

Le reazioni fisiche a certi alimenti sono comuni, ma per la maggior parte sono causate da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare. Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi

Parotite

La parotite è un’infezione virale acuta generalizzata, che colpisce principalmente bambini in età scolare e adolescenti. A malattia è diffusa in tutto il mondo e l’uomo è il solo ospite

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile