Pensiamo di non doverci preoccupare di COVID-19 mentre usiamo un bagno pubblico ?
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Yangzhou in Cina ha recentemente riferito che lo sciacquone dei bagni pubblici può rilasciare nuvole di aerosol carichi di virus che possono potenzialmente essere inalati.
Se questo fatto non è abbastanza degno di nota, dopo aver eseguito ulteriori simulazioni al computer, hanno concluso che lavare gli orinatoi fa lo stesso.
In un lavoro scientifico: Physics of Fluids, di AIP Publishing, il gruppo condivide quanto affermato simulando e monitorando i movimenti di particelle cariche di virus quando gli orinatoi vengono lavati.
Il lavoro dei ricercatori mostra chiaramente che i bagni pubblici possono essere luoghi pericolosi per potenziali infezioni contratti da parte di un virus, specialmente durante la pandemia COVID-19.
Altri lavori hanno dimostrato che è possibile la trasmissione di virus sia attraverso le feci che attraverso l’urina.
“Per fare questo, abbiamo utilizzato un metodo di fluidodinamica computazionale per modellare il movimento delle particelle che si verifica con l’atto di lavaggio”, ha detto Xiangdong Liu, “I modelli specifici sono il modello del volume dei fluidi e il modello della fase discreta.”
Sciacquare un orinatoio, proprio come lo sciacquone di una toilette, implica un’interazione tra le interfacce gas e liquido.
Il risultato del lavaggio provoca il rilascio di un’ampia diffusione di particelle di aerosol dall’orinatoio, che i ricercatori hanno simulato e monitorato.
Ciò che le simulazioni hanno rivelato è inquietante: la traiettoria delle minuscole particelle espulse dal lavaggio di un orinatoio “manifesta un tipo di diffusione esterna, con oltre il 57% delle particelle che si allontanano dall’orinatoio,” ha detto Liu.
Ma non è tutto; quando gli uomini usano gli orinatoi all’interno di un bagno pubblico, queste minuscole particelle possono raggiungere la loro coscia entro 5,5 secondi rispetto allo sciacquone, che impiega 35 secondi per raggiungere un livello leggermente superiore.
Le particelle degli orinatoi, tuttavia, “mostrano una tendenza all’arrampicata più violenta,” ha detto Liu, “La velocità di salita è molto più veloce dello sciacquone.”
Gli orinatoi vengono utilizzati più frequentemente all’interno di aree densamente popolate, e i ricercatori sottolineano che le particelle viaggeranno più velocemente e più lontano, il che rappresenta una seria sfida per la salute pubblica.
Questo lavoro sottolinea quanto sia importante indossare una maschera nei luoghi pubblici ma soprattutto nei bagni.
“Dal nostro lavoro, si può dedurre che lo sciacquone dell’orinatoio favorisce effettivamente la diffusione di batteri e virus,” afferma Liu, “Indossare una mascherina dovrebbe essere obbligatorio nei bagni pubblici durante la pandemia, e sono urgentemente necessari miglioramenti anti-diffusione per prevenire la diffusione di COVID-19.”