ARTICOLI CORRELATI

Cos’è la Malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è un’infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause sono ancora sconosciute. È caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano, e, se non curata

Lo shock elettrico

Quando l’energia elettrica, per errore o infortunio, arriva al corpo percorrendolo in più parti si manifesta uno shock elettrico.

Attenti alla disidratazione

Quando al nostro corpo manca tutta l’acqua che serve per vivere allora arriva la disidratazione. E allora? Bere abbastanza acqua durante la stagione calda evitando che una disidratazione lieve possa trasformarsi in una più grave.

Mal di testa e Covid 19

I pazienti affetti da COVID 19 possono infatti presentare vari sintomi neurologici e, tra questi, uno dei più comuni è proprio il mal di testa.

Pelle, trattiamola con cura

La pelle è il nostro organo più grande e la prima linea di difesa del corpo da virus, batteri, sostanze chimiche, inquinamento e fattori ambientali. Svolge funzioni essenziali come regolazione

Herpes, un nemico sempre in agguato

L’Herpes è un nemico nascosto e abbastanza imprevedibile che può manifestarsi all’improvviso.Il contagio è causato dal virus dell'herpes simplex (HSV-1) che è strettamente correlato a quello che causa l'herpes genitale (HSV-2).

Le coronaropatie: cosa sono?

L’ostruzione di un’arteria coronaria può essere all’origine di un attacco cardiaco e, per gli uomini come per le donne, le coronaropatie rappresentano una delle principali cause di morte. Si definisce

Gravidanza e diade madre-bambino

Questo corso analizza la linea di sviluppo dell’individuo a partire dalla gravidanza e come le alterazioni della stessa possano portare a una patologia psichica nell’infanzia, nell’adolescenza o in età adulta.

L’orticaria nel bambino

Un segno tipico dell’orticaria nel bambino è rappresentato dai ponfi che appaiono sulla pelle un pò a rilievo e possono presentarsi più o meno arrossati.

Le patologie dell’anca

Le-patologie-dell'anca

I disturbi dell’anca sono disturbi che colpiscono l’articolazione dell’anca, che si presenta come una sorta di sfera inserita in una struttura che permette alla coscia di potersi muovere in più direzioni e che aiuta i fianchi a reggere il peso del corpo.
L’articolazione dell’anca è posta all’interno di una capsula che contiene un fluido lubrificante, utile a rendere agevole il movimento dell’anca senza attriti o ostacoli, unitamente all’aiuto delle cartilagini, sostanze dure ma elastiche che sono poste alle estremità dell’articolazione. Ad evitare alla sfera ossea di fuoriuscire dal proprio alloggiamento ci sono i legamenti.

I disturbi dell’anca dunque possono riguardare una o più di queste componenti provocando una serie di condizioni anomale.

Cause

Vi sono cause specifiche per i disturbi dell’anca, come le condizioni di sviluppo, le lesioni, o anche le condizioni croniche o le infezioni.

  • Osteoartrite: quando la cartilagine degenera può causare l’artrosi nell’articolazione. Talvolta la cartilagine si consuma riducendosi  in pezzi, finendo nell’articolazione e favorendo infiammazioni e sintomi dolorosi, e venendo meno la funzione di attutire le ossa dell’anca, anche per effetto del maggiore attrito, provocano dolore.
  • Displasia evolutiva: questa condizione si verifica quando un neonato ha un’anca lussata o un’anca che si disloca facilmente. Causa di questo fenomeno può essere un alloggiamento con presa poco profonda della sfera d’anca, che può favorire la lussazione per fuoruscita.
  • Malattia di Perthes: È malattia che interessa le cellule ossee a causa di un ridotto apporto di sangue, che va ad indebolire il femore e l’intera articolazione. Colpisce bambini da 3 a 10 anni.
  • Sindrome dell’anca irritabile: la sindrome dell’anca irritabile può essere comune nei bambini solitamente dopo un’infezione delle vie respiratorie superiori. Può provocare dolore all’anca ed una deambulazione claudicante, ma che in genere regredisce spontaneamente.
  • Dolore ai tessuti molli e dolore riferito: Il dolore in questo caso si parla di dolore riferito in quanto questo non proviene dall’anca, ma dai tessuti molli che la circondano, che possono essere infiammati o presentare qualche lesione.
  • Epifisi femorale capitale scivolata: si tratta di una separazione dal femore della sfera dell’articolazione dell’anca dal femore che avviene che scivola all’estremità superiore di crescita dell’osso. Questa condizione si osserva soltanto nei bambini in crescita. Si interviene con il sistemare dei perni per stgabilizzare l’articolazione.

Sintomi

I sintomi di un disturbo dell’anca possono variare in base alla causa da cui possono dipendere ed anche dalla parte specifica dell’articolazione dove può essere localizzata una anomalia, essendo l’anca un’articolazione complessa fatta da ossa, legamenti, cartilagini muscoli e di liquidi fluidificanti.

I sintomi più ricorrenti comuni di un problema dell’anca comprendono:

  • dolore all’anca.
  • Deambulazione zoppicante.
  • Limitazione del movimento di escursione dell’anca.
  • Dolore riferito.
  • Dolore alla gamba se viene caricata.
  • Muscolatura rigida.

In caso di artrite il dolore può essere avvertito alle gambe anche camminando. Può trattarsi di dolore cronico, ma è comunque consigliabile di controllare che non siano presenti fratture precedentemente non rilevate, da cui potrebbero derivare gravi complicazioni.

Diagnosi

Se si soffre di dolore all’anca la diagnosi potrà essere formulata sulla base di una indagine di imaging per individuare la causa, anche se già un esame obiettivo, unitamente ad una manovra medica dell’anca potrà preannunciare la presenza della patologia. Se compaiono, resistenze, rumori da schiocco o attriti la diagnosi è già orientata e verrà completato con il risultato dei testi radiografici.

Test di imaging

Per diagnosticare i disturbi dell’anca si eseguoni i seguenti test:

  • esame radiografico.
  • Ultrasuoni.
  • Scintigrafia ossea.
  • Scansione MR.

Questi test di imaging danno una visione dettagliata dell’anca, evidenziando fraturre, anomalie come gonfiori o alterazioni.

Biopsia ossea

Questo esame viene utilizzato per individuare eventuali anomalie dell’osso e dei tessuti intorno. A mezzo di un ago viene prelevato un campione osseo che potrà rivelare possibili anomali cellulari dell’osso.

Trattamento

Il trattamento più pratico ed immediato consiste nell’impiego di farmaci contro l’infiammazione derivata dall’artrite, che inoltre agiscono contro il dolore dell’anca. Questi farmaci contro il dolore vengono spesso somministrati per contrastare i sintomi dell’anca irritabile e del dolore riferito.

L’articolazione dell’anca, diversamente da altre articolazioni, consente una maggiore libertà di movimento in più direzioni, per cui quando si sospetta la rottura dell’anca il medico curante dovrà decidere il trattamento, se clinico o chirurgico, sulla base di molti fattori, tra i quali l’età del paziente, le sue condizioni di salute, se sono presenti malattie pregresse che rendano rischioso un intervento chirurgico, ed altre problematiche che possono emergere a seguito delle indagini diagnostiche eseguite.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Andrea Grasso
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    • Piazza Carnaro 18 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Alessandro Colli
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Via Giuseppe Mazzini 11 - Bergamo
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Cillino
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    • Via Edmondo De Amicis 6 - Palermo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luca Dei Giudici
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    • Via Maggini 200 - Ancona
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Dario Giuseppe Lisma
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    • Via della Libertà 18 - Bellinzago Novarese
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

Ernia del disco

Il disco intervertebrale è costituito da una parte centrale cartilaginea deformabile, chiamata “nucleo polposo”, circondata da un rivestimento fibroso di contenimento, detto anulus. Quando il disco è giovane e sano,

Spondilite anchilosante

Può essere descritta come una forma di artrite con delle infiammazioni alla colonna vertebrale che causano dolore e che nel tempo, soprattutto se non curata, può provocare una sorta attaccamento-fusione

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Lombalgia

La lombalgia, o più semplicemente mal di schiena, è un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. È estremamente diffuso e colpisce, a un certo punto della
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile