Nella stagione calda è molto facile perdere liquidi e sali minerali quando si suda molto, per cui possono abbassarsi in modo significativo.
Tra questi c’è il Potassio, un minerale fondamentale per l’equilibrio degli elettroliti e restare in buona salute, riuscendo ad affrontare ogni tipo di attività fisica.
Un livello basso di potassio può essere determinato da molti fattori, tra i quali la perdita nelle urine dovuta all’assunzione di farmaci (diuretici) che provocano una più frequente minzione che favorisca a sua volta una riduzione della pressione sanguigna. Episodi come vomito e diarrea causano una perdita di liquidi e minerali, tra cui il potassio ma anche l’abuso di alcol, una sudorazione eccessiva, il diabete , l’insufficienza renale, e diverse altre patologie.
Ma prima di indagare tra le possibili anomalie organiche va verificata la dieta di chi lamenta, livelli bassi di potassio.
Un’alimentazione priva di legumi, verdure, pomodori, frutta secca, frutta di stagione è la prima causa di un graduale abbassamento di valori di potassio nell’organismo.
Disturbi tipici dell’insufficiente livello di potassio spaziano dai crampi muscolari improvvisi e ripetuti, al facile affaticamento, a possibili alterazioni del ritmo cardiaco.
Dunque, tenere d’occhio i valori di laboratorio ed adottare una dieta adeguata soprattutto durante la stagione calda.