Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Nuotare nell’oceano altera il microbioma della pelle, il rischio sono le infezioni

  • Medicina generale
  • Nuotare nell’oceano altera il microbioma della pelle, il rischio sono le infezioni
psoriasi

Nuotare nell’oceano altera il microbioma cutaneo e può aumentare la probabilità di infezione, secondo una ricerca presentata ad ASM Microbe 2019, l’incontro annuale della American Society for Microbiology.

«I nostri dati – ha affermato Marisa Chattman Nielsen, studentessa di dottorato presso l’Università della California, Irvine, e autrice principale dello studio – dimostrano per la prima volta che l’esposizione all’acqua oceanica può alterare la diversità e la composizione del microbioma della pelle umana. Abbiamo osservato che, mentre si nuota, i batteri normalmente residenti vengono lavati via mentre i batteri oceanici si depositano sulla pelle».

I ricercatori hanno rilevato i batteri oceanici su tutti i partecipanti allo studio immediatamente dopo la nuotata e l’asciugamento del corpo all’aria, ma anche dopo sei ore e persino dopo un giorno; ci sono state comunque differenze e alcuni hanno acquisito più batteri oceanici di altri o li hanno mantenuti più a lungo.

Non si tratta solo di una notizia curiosa, perché già studi precedenti avevano mostrato associazioni tra nuoto oceanico e infezioni e molte spiagge statunitensi che si affacciano sull’Oceano Pacifico sono bagnate da acque di cattiva qualità, a causa del deflusso delle acque reflue e dell’acqua piovana. Ricerche recenti hanno dimostrato che i cambiamenti nel microbioma possono aumentare la suscettibilità alle infezioni e influenzare gli stati patologici. L’esposizione a queste acque può causare malattie gastrointestinali e respiratorie, infezioni dell’orecchio e della pelle.

La ricerca è stata condotta su nove volontari senza protezione solare, che in precedenza si erano esposti solo sporadicamente alle acque dell’oceano, che non avevano fatto il bagno nelle ultime dodici ore e che non avevano assunto antibiotici nei sei mesi precedenti.

Tra i batteri oceanici rilevati con maggiore frequenza figurano quelli del genere Vibrio; i ricercatori non hanno specificato le specie rinvenute, ma Nielsen ha dichiarato: «molti Vibrio non sono patogeni, ma la nostra ricerca dimostra che le specie patogene potrebbero potenzialmente persistere sulla pelle dopo il nuoto».

La frazione di Vibrio rilevata sulla pelle umana è stata infatti oltre dieci volte superiore rispetto a quella presente nei campioni di acqua oceanica, il che suggerisce una specifica affinità che ne determina l’attaccamento alla pelle umana.

ASM Microbe è il meeting annuale della American Society for Microbiology, che quest’anno si è tenuto dal 20 al 24 giugno a San Francisco, California.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Insetticidi organofosforici

Il controllo degli insetti e di animali simili con insetticidi organofosforici è praticato su larga scala. Se maneggiati con le dovute precauzioni questi non sono rischiosi per l’uomo. I prototipi
Il-melanoma-in-giovani-e-adolescenti

Il melanoma in giovani e adolescenti

Il melanoma è molto diffuso anche in Europa dove fa registrare decine di migliaia di casi ogni anno, con una diffusione in crescite e alti livelli di mortalità.

Candidosi orale

La candidosi orale è un’infezione della bocca, causata da un tipo di fungo chiamato Candida Albicans. Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. In

PATOLOGIE CORRELATE

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da
Salmonellosi

Salmonellosi

L’infezione da salmonella o salmonellosi è una infezione batterica che colpisce l’intestino. Questo batterio abita nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo e fuoriesce all’esterno con l’espulsione delle feci. Può

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Rosolia

La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline delle secrezioni naso-faringee. La rosolia è endemica in tutto il mondo

Infezione da Coronavirus

In realtà il Coronavirus appartiene ad una tipologia di virus in grado di causare malattie varie dal semplice raffreddore alla sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile