Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’intesa di coppia e le festività natalizie

L’intesa di coppia e le festività natalizie

Nell’immaginario collettivo, grazie anche alla complicità della pubblicità e degli interessi commerciali, le feste Natalizie sono cariche di una forte retorica: tutti dovrebbero essere buoni e felici, le famiglie riunirsi in maniera armonica e gioiosa, l’anno nuovo rappresentare una svolta decisiva di cambiamento…

Nella realtà non è così. Molte persone si trovano a vivere in una situazione personale, sociale, economica e relazionale molto lontana da quello che desidererebbero. Inoltre l’atmosfera di festa amplifica tutto: i conflitti famigliari, le difficoltà economiche, le mancanze.

In un clima poi che esalta buoni sentimenti ed armonia familiare provare emozioni negative fa sentire a disagio, soli e per di più in qualche modo sbagliati.

Questa complessità vale per il singolo ed ancor più per il delicato equilibrio che è alla base dell’intesa di coppia.

Durante le feste si passa più tempo insieme e inevitabilmente c’è un’alterazione della consueta routine, compresa la vicinanza e la condivisione degli spazi. Questo può evidenziare insofferenze ed intolleranze oltre che far riemergere problemi mai risolti completamente e lasciati in sospeso.

Inoltre gli impegni, le scadenze (anche di tipo sociale ed amicale), le mille cose da preparare, organizzare ecc. non contribuiscono certo ad abbassare i livelli di tensione.

A chi fare i regali, quanto spendere, cosa comprare ecc.: sono tutte circostanze in cui gli attriti sono in agguato, pronti a trasformare quelli che dovrebbero essere (e che magari sono stati fantasticati come tali) momenti di intesa in occasioni di conflitto.

Ma la vera ”Bestia Nera”, il vero pericolo è il con chi, dove e come trascorrere le varie ricorrenze delle Festività. Ad esempio uno dei motivi di lite più frequenti nelle coppie è decidere con chi stare alla Vigilia, a Natale, a S.Silvestro ecc.

Generalmente ogni coppia trova il proprio equilibrio basato su criteri quali l’alternanza, il mettere insieme tutti o la fuga all’estero. Inutile dire che non esiste la soluzione, ma un numero infinito di soluzioni come risultanza di un attento e paziente lavoro di mediazione ed accomodamento tra i vari bisogni e desideri. Accomodamento che, val la pena sottolineare, ha sempre comunque dei costi.

Del resto, fuor di retorica, le feste in famiglia non sono sempre momenti di gioia e amore, anzi molto spesso sono occasioni di tensioni soprattutto per quelle coppie i cui componenti sono ancora invischiati in dinamiche disfunzionali con le famiglie d’origine. Se i partners della coppia infatti non sono riusciti a separarsi adeguatamente dal loro ambiente familiare restano come prigionieri della ricerca di una rassicurazione o di un risarcimento o di un riconoscimento. Si riaccendono gelosie, invidie, sensi di esclusione, sentimenti dolorosi che coinvolgono un po’ tutti in maniera trasversale ed intrecciata, il più delle volte in maniera silente, senza una vera e propria esplicitazione del conflitto.

Le Festività diventano allora l’occasione per far riaffiorare queste antiche frustrazioni e riversarle in qualche modo sul partner. Corrono il rischio quindi di trasformarsi nel palcoscenico di una tragedia in cui nel qui ed ora del convivio si recita un testo scritto molto tempo prima, facente riferimento, proprio come i miti, ad avvenimenti passati e ad antichi personaggi.

Verrebbe voglia di dire: Buone Feste e… Maneggiate con Cura!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Una Cardiopatia?

La stanchezza a volte può essere un segnale di allarme di un problema cardiaco.

Stress lavorativo e difficoltà organizzative

Keith Yamashita e Sandra Spataro nel loro libro “On-Off” hanno affermato il problema della motivazione personale nel contesto di un gruppo e determinato alcune strategie contro lo stress del lavoro.

Edward de Bono. Semplicità.

Edward de Bono nel suo libro parte dal presupposto che spesso esiste un modo semplice per fare le cose. Nella vita molti problemi possono essere individuati e risolti in breve

PATOLOGIE CORRELATE

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo cronico caratterizzato dall’insorgenza di una sensazione di generico disagio alle gambe, che si manifesta quando le gambe sono tenute ferme anche

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la più comune e severa patologia degenerativa del cervello, caratterizzata da un progressivo decadimento delle funzioni cognitive (in particolare, della memoria e del linguaggio), associato
La Malattia di Peyronie o del Pene Curvo

Malattia di Peyronie o del pene curvo

La malattia di Peyronie è una patologia derivante da una anomalia del pene dovuta ad un tessuto cicatriziale fibroso che compare sul pene modificandone la forma in erezione, che diventa

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile