Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Terapia al testosterone, migliora il sesso ma rischia il cuore

  • Sessualità
  • Terapia al testosterone, migliora il sesso ma rischia il cuore
terapia-al-testosterone-migliora-il-sesso-ma-rischia-il-cuore

Mantenere la virilità può diventare una bella spinta per l’autostima, ma secondo una ricerca scientifica tutto questo è dannoso per un altro importante organo: il cuore.

Lo studio che ha coinvolto un campione di oltre 15.400 uomini nel Regno Unito, ha scoperto che la terapia con il testosterone – spesso prescritta per mantenere una vita sessuale attiva – porta gli uomini ad avere il 21% in più di probabilità di avere un infarto o un ictus.

I problemi cardiaci con l’avanzare dell’età sono purtroppo una faccenda normale con lo stile di vita molto stressante e rapido che è oggi insito nella nostra cultura. Con la terapia al testosterone c’è inoltre un effetto negativo che si accumula allo stress già subito normalmente dal nostro cuore.

I partecipanti al test avevano un’età non inferiore ai 45 anni e bassi livelli di testosterone, che in medicina è uno stato definito come ipogonadismo. Il testosterone viene alzato ‘artificialmente’ attraverso la terapia, ma al contempo – secondo le risultanze degli esami – ciò contribuisce alla formazione di più coaguli di sangue. La formazione di piastrine aumenta il rischio di problemi cardiaci diffusi.

I risultati sono stati pubblicati; vengono mostrati anche diversi effetti collaterali immediati come

Un altro rischio potenziale è uno. Insomma, a letto si può essere ancora leoni, ma se poi il cuore fa crac non è davvero valsa la pena.

Migliorare le performances sessuali ma senza mettere a rischio il cuore

A persone con un basso livello di testosterone in relazione all’età cronologica (condizione che in medicina viene definito ipogonadismo) può essere prescritta, per un miglioramento delle performances sessuali, una terapia a base di testosterone. Questa terapia però può essere pericolosa.

Uno studio svolta dalla McGill University di Montreal e pubblicato sulla rivista ‘The American Journal of Medicine’  evidenzia come l’assunzione di testosterone può comportare un aumento del 21% di rischio di infarto o ictus.

La ricerca è stata condotta su 15.400 uomini di età superiore ai 45 anni e con bassi livelli di testosterone. Dai risultati emerge che un innalzamento “artificiale” (tramite la terapia) del testosterone aumenta il numero delle piastrine, la formazione cioè di coaguli di sangue, e quindi il rischio di problemi cardiaci che, come si sa, sono connessi con l’avanzare dell’età e con uno stile di vita stressante.

Nello studio vengono evidenziati anche altri effetti collaterali, quali: gonfiore al petto e alle caviglie, apnea notturna, acne e, non ultimo, stimolo a sviluppare cellule tumorali della prostata.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Herpes genitale

L’herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale causata da herpes virus umano 1 o 2. Causa lesioni genitali ulcerose. La diagnosi è clinica con la conferma di laboratorio attraverso
Introduzione alla sessualità

Introduzione alla sessualità

Nonostante il mondo occidentale sia circondato di immagini a contenuto sessuale più o meno esplicito, il concetto di sessualità, le sue sfumature e i suoi simboli più intrinsechi rimangono spesso

PATOLOGIE CORRELATE

Demenza vascolare senile

La demenza vascolare senile corrisponde a un processo di declino cognitivo che va al di là della fisiologica riduzione delle capacità intellettive associata all’invecchiamento. Nella maggioranza dei casi, la demenza

Tumori oculari

I tumori oculari sono neoplasie rare che possono interessare sia gli adulti che i bambini e possono compromettere in modo significativo la vista (fino alla cecità) e la qualità di
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

Epitelioma

L’epitelioma è un tumore dovuto a una crescita anomala dell’epitelio, che corrisponde al tessuto che riveste la superficie di tutte le strutture e gli organi cavi del corpo umano (dall’epitelio

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile