Un nuovo farmaco è stato approvato dalla Fda (Food and Drug Administration) uno spray nasale, a base di esketamina, un principio derivato della ketamina, che sembra alleviare i sintomi della depressione. Alcuni esperti sono apparsi scettici sul nuovo farmaco.
Lo spray nasale
L’agenzia governativa ha approvato lo spray a base di esketamina. Esso parte della molecola dell’anestetico ketamina che sembra agisca già in poche ore, per cui potrà diventare quindi il primo farmaco ad azione rapida per le depressione disponibile sul mercato americano.
Pareri contrastanti
I pareri della comunità medica sono da subito apparsi contrastanti e si sono presto divisi: c’è chi ha accettato di buon grado l’arrivo del nuovo farmaco contro la depressione ed altri che, invece, hanno manifestato dubbi e scetticismo sulla sostanza.
I più critici sostenevano che il nuovo farmaco era stato approvato troppo velocemente e, soprattutto, non tenendo conto dell’elevato rischio di abuso della sostanza, talvolta utilizzata impropriamente come droga dagli effetti psichedelici.
La ketamina
Infatti non si tratta soltanto di un farmaco, ma anche di una droga. La ketamina, infatti, è certamente un farmaco anestetico, ma contemporaneamente anche una droga pesante, e per questo motivo occorre cautela e mettere in guardia il pubblico sul potenziale abuso.
La facoltà di somministrazione dell’esketamina tramite uno spray nasale non implica che i pazienti potrano utilizzarla in modo autonomo. Il farmaco, infatti, sarà disponibile solo in cliniche certificate nelle quali i pazienti potranno essere seguiti e monitorati dai medici , una decisione della Fda che mira sicuramente a ridurre in modo significativo il rischio di abuso e di dipendenza.
Va inoltre considerato anche l’aspetto economico visto che un ciclo di trattamento costerà circa 7mila dollari.
Effetto rapido
Il nuovo farmaco , sviluppato dalla società farmaceutica Janssen, differentemente dalla maggior parte degli antidepressivi disponibili, che i cui effetti desiderati possono richiedere anche un tempo terapeutico di 4-6 settimane , è in grado di agire in poche ore e sarà diretto ai soli pazienti nei quali non hanno avuto successo altre terapie.