Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Esame del colesterolo

Sommario

Il colesterolo è una sostanza cerosa e simile al grasso. Si trova in tutte le cellule del corpo. Si trova anche in alcuni degli alimenti che mangiamo Lo screening del colesterolo è un test utilizzato per misurare la quantità e il tipo di colesterolo nel sangue.

Tipi di colesterolo

Non tutto il colesterolo è uguale. Se si ha un livello alto di lipoproteine ​​a bassa densità ( LDL) nel sangue, si haun rischio maggiore di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiache. Se si ha un livello elevato di un altro tipo di colesterolo definito lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), in questo caso si ha un rischio inferiore.

Preparazione

Prima del prelievo di sangue per il test, il medico informa su come prepararsi al test , raccomandando di astenersi dall’assumere farmaci, mangiare o bere qualcosa di diverso dall’acqua per diverse ore prima del test, in quanto queste cose possono influire sui livelli di colesterolo e alterare i risultati del test.

La procedura

Dopo il periodo di digiuno, il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Viene raccolto in una fiala per l’esame. La procedura non è dolorosa e, termina una volta prelevato il sangue.

I risultati

Il campione di sangue verrà esaminato e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico appronterà un piano terapeutico per risolvere il problema.


Panoramica

Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso. Si trova in tutte le cellule del corpo. Si trova anche in alcuni alimenti. Lo screening del colesterolo è un test utilizzato per misurare la quantità e il tipo di colesterolo presente nel sangue.

Tipi di colesterolo

Non tutto il colesterolo è uguale. Se nel sangue è presente un livello elevato di colesterolo a bassa densità (o LDL), il rischio di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiache è maggiore. Se si ha un livello elevato di un altro tipo di colesterolo, chiamato lipoproteine ad alta densità (o HDL), il rischio di queste patologie è minore.

Preparazione

Prima del prelievo di sangue per l’esame, il medico darà istruzioni su come prepararsi. In genere, viene chiesto di astenersi dall’assumere farmaci, mangiare o bere qualsiasi cosa che non sia acqua per diverse ore prima dell’esame. Tutte queste cose possono influire sui livelli di colesterolo e alterare i risultati del test.

La procedura

Dopo il periodo di digiuno, il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Viene raccolto in una fiala per l’esame. La procedura non è dolorosa e, al termine, il punto di puntura viene bendato. I risultatiIl campione di sangue verrà inviato a un laboratorio e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico può creare un piano per aiutarlo a rientrare in un range sano.

I risultati

Il campione di sangue viene inviato a un laboratorio e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico può creare un piano per aiutarlo a rientrare in un range sano.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Poliposi intestinale

I polipi sono crescite anomale di tessuto che sporgono verso una tonaca mucosa; sono escrescenze patologiche che, nell’intestino, si formano specialmente nel colon e nel retto. Per la maggior parte,

Pirosi gastrica

La pirosi gastrica non è altro che il comune “bruciore di stomaco”, che talvolta può presentarsi in modo occasionale ma in altri casi tende a ripetersi fino a cronicizzarsi, con

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Epatite E

L’epatite E è un’infiammazione del fegato poco comune nei Paesi occidentali, determinata da 4 possibili varianti dell’Hepatitis E virus (HEV), entrato accidentalmente nell’organismo attraverso alimenti o bevande contaminate. Nella maggioranza

Scompenso cardiaco (acuto)

Lo scompenso cardiaco acuto (Acute Heart Failure, AHF) è una condizione clinica potenzialmente pericolosa per la vita che può derivare dal peggioramento di uno scompenso cardiaco cronico già diagnosticato (insufficienza

ARTICOLI CORRELATI

Uomo seduto in posizione scorretta

Cattive abitudini che causano mal di schiena

Quando il mal di schiena è presente troppe volte nel nostro quotidiano, dopo aver fatto tutte le indagini cliniche per escludere delle specifiche patologie, bisogna interrogarsi sulle proprie abitudini, cancellando o modificando quelle che potrebbero esserne la causa.

Diarrea: quali sono le cause

La diarrea è un’anomala evacuazione di feci che presentano un incremento del volume, della fluidità e della frequenza di emissione. Le feci troppo liquide si creano a causa di una eccessiva peristalsi intestinale che

Ipoglicemia essenziale nei bambini

L’ipoglicemia è la più comune complicanza acuta associata al diabete. Nei bambini i sintomi possono essere irritabilità, astenia, ansia, fame, cefalea, sudorazione, pallore, tachicardia, atassia e coma. È necessario mantenere

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile