Sommario
Il colesterolo è una sostanza cerosa e simile al grasso. Si trova in tutte le cellule del corpo. Si trova anche in alcuni degli alimenti che mangiamo Lo screening del colesterolo è un test utilizzato per misurare la quantità e il tipo di colesterolo nel sangue.
Tipi di colesterolo
Non tutto il colesterolo è uguale. Se si ha un livello alto di lipoproteine a bassa densità ( LDL) nel sangue, si haun rischio maggiore di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiache. Se si ha un livello elevato di un altro tipo di colesterolo definito lipoproteine ad alta densità (HDL), in questo caso si ha un rischio inferiore.
Preparazione
Prima del prelievo di sangue per il test, il medico informa su come prepararsi al test , raccomandando di astenersi dall’assumere farmaci, mangiare o bere qualcosa di diverso dall’acqua per diverse ore prima del test, in quanto queste cose possono influire sui livelli di colesterolo e alterare i risultati del test.
La procedura
Dopo il periodo di digiuno, il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Viene raccolto in una fiala per l’esame. La procedura non è dolorosa e, termina una volta prelevato il sangue.
I risultati
Il campione di sangue verrà esaminato e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico appronterà un piano terapeutico per risolvere il problema.
Panoramica
Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso. Si trova in tutte le cellule del corpo. Si trova anche in alcuni alimenti. Lo screening del colesterolo è un test utilizzato per misurare la quantità e il tipo di colesterolo presente nel sangue.
Tipi di colesterolo
Non tutto il colesterolo è uguale. Se nel sangue è presente un livello elevato di colesterolo a bassa densità (o LDL), il rischio di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiache è maggiore. Se si ha un livello elevato di un altro tipo di colesterolo, chiamato lipoproteine ad alta densità (o HDL), il rischio di queste patologie è minore.
Preparazione
Prima del prelievo di sangue per l’esame, il medico darà istruzioni su come prepararsi. In genere, viene chiesto di astenersi dall’assumere farmaci, mangiare o bere qualsiasi cosa che non sia acqua per diverse ore prima dell’esame. Tutte queste cose possono influire sui livelli di colesterolo e alterare i risultati del test.
La procedura
Dopo il periodo di digiuno, il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Viene raccolto in una fiala per l’esame. La procedura non è dolorosa e, al termine, il punto di puntura viene bendato. I risultatiIl campione di sangue verrà inviato a un laboratorio e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico può creare un piano per aiutarlo a rientrare in un range sano.
I risultati
Il campione di sangue viene inviato a un laboratorio e il medico avrà i risultati in pochi giorni. Se i risultati mostrano un livello elevato di colesterolo cattivo, il medico può creare un piano per aiutarlo a rientrare in un range sano.


























