Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Leucemia

Sommario

Se alla visita medica si viene informati che il sangue si è ammalato di  “leucemia”, cosa significa esattamente?

Cattive cellule del sangue

Nel nostro sangue abbiamo piccole cose chiamate “cellule del sangue”, paragonabili  a minuscoli lavoratori che aiutano a portare cibo e aria fresca a tutte le parti del corpo. Ci sono persino cellule del sangue speciali che  proteggono l’organismo da fattori negativi che possono fare  ammalare. Ma con la leucemia alcune delle cellule del sangue smettono di fare il loro lavoro: queste cellule cattive crescono e si moltiplicano, e affollano i globuli sani, danneggiando l’organismo.

Come ci si sente

La leucemia a volte fa sentire stanchi e malati, si puo’ avere la febbre o ferirsi facilmente. Si è maggiormente esposti al raffreddore o anche a infezioni quando si  è vicini ad altre persone che sono malate. Con la Leucemia può diventare difficile svolgere le attività quotidiane abituali.

Come trattarla

Il medico curante si informa sull’andamento della malattia e propone  la somministrazione di un farmaco particolare. Viene somministrato nel sangue  attraverso un tubo, per combattere i globuli malati. Potrebbe essere necessario recarsi dal medico molte volte per assumere questo farmaco.
Altri mezzi potranno essere impiegati , come degli speciali raggi X, per contrastare le cellule cattive. Se si seguono scrupolosamente le indicazioni del medico specialista , il trattamento puo portare significativi miglioramenti nell’organismo.


Overview

The doctor says your blood is making you sick. You have “leukemia.” What does that mean, exactly? Well, let’s find out.

Bad blood cells

In our blood, we have tiny things we call “blood cells.” They’re like little workers that help carry food and fresh air to all the parts of our bodies. There are even special blood cells that help protect us from things that make us sick. But with leukemia, some of your blood cells stop doing their jobs.These bad cells grow and multiply, and they crowd out the healthy blood cells. This isn’t good for yourbody.

How you feel

Leukemia makes you feel tired and sick sometimes.You can have a fever. Your body can hurt. And, youcan get a cold or infection easily when you’re around other people who are sick. It can be hard todo the things you like to do when you have leukemia.

How we treat it

So, how do you get better? Well, we can give youspecial medicine. You go to the doctor to get it. Itgoes through a tube and into your blood, where ithelps fight the bad blood cells. You may need to goto the doctor many times to get this medicine. Your doctor may use other things, like special X-rays, tofight the bad cells, too. By doing what the doctor says, you can help your body feel better.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

PATOLOGIE CORRELATE

Arteriopatia obliterante periferica

L’arteriopatia obliterante periferica è una patologia vascolare che interessa le arterie, soprattutto quelle delle gambe, impedendo ai muscoli e ai tessuti di ricevere un’irrorazione sanguigna adeguata, con conseguente insorgenza di

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno
Ipertensione intracranica

Ipertensione intracranica

L’aumento della pressione all’interno della scatola cranica può essere legata ad un edema cerebrale o alla presenza di una lesione espansiva intracranica, ad un ostacolo alla circolazione liquorale o all’associazione

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

ARTICOLI CORRELATI

Saper staccare la spina dal lavoro durante le vacanze

È importante ricordare che il relax e la cura di sé non sono solo lussi: sono essenziali per evitare conseguenze negative, come disturbi, malesseri o lo scivolamento in una condizione particolare qual è quella che è stata definita di burn-out.

Tutti i benefici dell’aria aperta

Durante l’estate avrete probabilmente avuto modo di accorgervene: trascorrere più tempo fuori casa, soprattutto in mezzo alla natura ma anche visitando luoghi storici e città d’arte, aiuta a stare meglio

Contusioni: cosa fare?

Le contusioni si formano quando un oggetto smusso colpisce alcune parti del corpo, rompendo i vasi ematici sottocutanei. Non c’è fuoriuscita di sangue e solitamente le contusioni si presentano tumefatte

SPECIALISTI IN EVIDENZA

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile