Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Coronavirus umani

Sommario

Si tratta di un gruppo di virus che infettano le vie respiratorie. La maggior parte delle persone viene infettata da un coronavirus almeno una volta nella vita. Di solito, i sintomi sono lievi o moderati e possono sembrare quelli di un comune raffreddore. Ma alcuni coronavirus possono essere molto pericolosi.

Cause

Come si viene infettati? Questi virus si diffondono da persona a persona. Quando una persona infetta starnutisce o tossisce, il virus si diffonde nell’aria ,atterrando poi sulle superfici che si si toccano. Si può prendere il virus durante un contatto ravvicinato, come con una stretta di mano.
I coronavirus entrano nel corpo attraverso gli occhi, il naso o la bocca. In rari casi, possono diffondersi attraverso gli escrementi di una persona infetta.

Sintomi

I sintomi includono naso che cola, tosse e mal di gola, mal di testa e febbre e ancheuna sensazione generale di malessere. Le infezioni sono più gravi per alcune persone, in particolare neonati, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito o una malattia cardiopolmonare. Queste persone possono contrarre la polmonite o la bronchite.

Ceppi mortali

È importante notare che alcuni coronavirus sono molto pericolosi. Le epidemie di questi virus hanno causato gravi sintomi e molti decessi.

Trattamento

Una infezione da coronavirus viene trattata proprio come si fa con un comune raffreddore. La maggior parte delle persone guarisce da sola a casa. Ma se i sintomi sono gravi, bisogna consultare il medico.


Overview

This is a group of viruses that infect your respiratorytract. Most people will be infected with acoronavirus at least once in their lifetime. Usually,symptoms are mild or moderate, and may seem likethose of a common cold. But some coronavirusescan be very dangerous.

Causes

How do you get infected? These viruses spreadfrom person to person. When an infected personsneezes or coughs, the virus spreads through theair. It lands on surfaces you touch. It can be passedto you during close contact, like with a handshake.Coronaviruses enter your body through your eyes,nose or mouth. In rare cases, they can spreadthrough an infected person’s poop.

Symptoms

Symptoms include a runny nose, a cough and asore throat. You may have a headache and fever.And, you may have a general feeling of beingunwell. Infections are more serious for somepeople. This includes infants, older people, andthose with a weakened immune system orcardiopulmonary disease. These people may getpneumonia or bronchitis.

Deadly strains

It’s important to note that some coronaviruses arevery dangerous. Outbreaks of these viruses havecaused severe symptoms and many deaths.

Treatment

We treat a coronavirus infection just like we treat acommon cold. Most people recover on their own athome. But if your symptoms are severe, see yourdoctor.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Fibrosi polmonare

La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria cronica, debilitante e severa, caratterizzata da progressivo deterioramento e “cicatrizzazione” del tessuto polmonare, che riducono la capacità respiratoria e rendoni via via più

Morbillo

Il morbillo è un’infezione virale presente in ogni parte del mondo; è una malattia che colpisce solo l’uomo, non esistono riserve animali, non esiste uno stato di portatore asintomatico. L’OMS

Allergie e intolleranze alimentari

Le reazioni fisiche a certi alimenti sono comuni, ma per la maggior parte sono causate da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare. Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Insufficienza respiratoria

Si è in presenza di una condizione di “insufficienza respiratoria” quando l’apparato respiratorio non è in grado di assicurare efficienti scambi gassosi attraverso i polmoni, impedendo di mantenere un adeguato

ARTICOLI CORRELATI

GASLIGHTING

Una nuova parola si aggira negli articoli e nei discorsi: gaslighting.  Cosa significa gaslighting e cosa si intende quando parliamo di gaslighting? Il gaslighting non è una malattia mentale ma
Donna bipolare

La famiglia ed il paziente con disturbo bipolare

Il disturbo bipolare oltre a sconvolgere la vita del paziente rende difficile e talvolta dolorosa la vita di quanti sono accanto a lui. Spesso le persone interessate da questo disturbo hanno difficoltà a riconoscere a se stessi il proprio stato mentale.

Il glutine non produce sintomi nelle persone sane

L’assunzione di alimenti contenenti glutine può essere molto dannosa per le persone celiache, ma non provoca alcun sintomo gastrointestinale nelle persone senza un disturbo correlato: lo conferma uno studio in

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile