Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Vivere con il disturbo bipolare

Sommario

In caso di diagnosi di disturbo bipolare ci si domanda cosa significa specificamente nel caso personale di chi ne è affetto. Alcune persone si sentono confuse e spaventate, ma non bisogna permettere a questa malattia di prendere il sopravvento. Bisogna piuttosto imparare a gestirla. Alcuni suggerimenti possono essere di aiuto.

Assumere regolarmente i farmaci prescritti

Per prima cosa, prendere i farmaci come indicato. Anche se non si riscontrano cambiamenti immediati, bisogna continuare a prenderli a meno che il medico non decida di sospendere la somministrazione. Questo è molto importante.

Esssere consapevoli

Imparare a riconoscere gli sbalzi d’umore. Prestare attenzione agli alti e bassi. Se ci si accorge all’improvviso di sentirsi molto felice o molto triste senza saperne il motivo, considerare il sintomo seriamente e riferire la cosa al medico che potrebbe modificare il trattamento.

Mantenere una routine di vita regolare

Oganizzare la giornata secondo una routine regolare, per mangiare e dormire, e per altre attività. Una buona routine permette di dormire a sufficienza.
Si potrebbe avere necessità di dormire più del solito, specialmente quando si stanno assumendo farmaci particolari. Il sonno va considerato come una priorità.

Rendersi disponibili ai contatti

È importante mantenere i contatti con persone care ed amici, rendendosi accoglienti ed aperti a dialogare con gli altri, condividendo con loro il proprio programma di trattamento.
Queste relazioni sono importanti in quanto forniscono un sistema di supporto al contenimento e alla guarigione della malattia. Anche un gruppo di supporto può essere utile.
Non bisogna essere troppo rigidi con se stessi dato che Il miglioramento può richiedere tempo.

Conclusione

Se si assume un ruolo attivo nell cura, seguendo i consigli del medico, è possibile imparare a gestire il disturbo bipolare e riprendersi le redini della propria vita.


Overview

If you’ve been diagnosed with bipolar disorder, youmay have questions about what it means for you. Some people feel confused and scared. But bipolar isorder doesn’t have to rob you of your life. Youcan learn to manage it. These tips can help.

Take your medications

First, take your medications as directed. Even if youdon’t see an immediate change, keep taking themunless your doctor tells you to stop. This is veryimportant.

Be aware

Learn to recognize your mood swings. Pay attention to your ups and downs. If you suddenly notice that you feel very happy or very sad and you don’t know why, take it seriously. Your doctor may need to adjust your treatment.

Keep a regular routine

Plan a regular routine for eating and sleeping. Makesure you get enough sleep. You may need moresleep than you think you do, especially when you’retaking medications. So make sleep a priority.

Reach out

It’s important to maintain connections with lovedones and friends. So reach out. Talk to others. Tryto involve them in your treatment plan. Theserelationships provide a support system for you. Asupport group may be helpful, too. And don’t be toohard on yourself. Improvement can take time.

Conclusion

If you take an active role in your care and followyour doctor’s advice, you can learn to managebipolar disorder and take back your life.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per la modalità con la quale si manifestano gli attacchi, che si concentrano appunto “a
Dsturbo bipolare

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore complesso e delicato da gestire che porta chi ne soffre a sperimentare periodi di umore depresso, caratterizzati da sintomi analoghi a quelli della

Ictus emorragico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

ARTICOLI CORRELATI

Cosa fare se il tuo bambino ha l'addome acuto?

Cosa fare se il tuo bambino ha l’addome acuto?

Nel momento in cui si presenta l’addome acuto è necessario l’intervento chirurgico. Il dolore addominale è di diverso tipo a seconda dell’eziologia. I sintomi generali sono: dolore viscerale, dolore dal

Mangia il giusto e di gusto… sempre!

Qualunque sia il tipo di alimentazione che si segue, il consiglio è quello di evitare sempre gli eccessi. Questo perché, troppo spesso, non riusciamo a rinunciare a un cibo grasso,

Ernia della parete addominale

L’ernia della parete addominale include tutti i casi in cui un viscere intestinale, o una sua parte, fuoriesce dalla sua sede naturale approfittando della debolezza dei muscoli e delle fasce dell’addome o di una “porta”

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile