Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Eritema solare: alcuni pratici consigli contro le scottature

  • Terza età
  • Eritema solare: alcuni pratici consigli contro le scottature
eritema-solare-1217

D’estate, si sa, è tempo di sole, mare e di meritato relax. Le giornate trascorse in spiaggia o in piscina sono una piacevole alternativa alle tante ore di lavoro o di studio trascorse in ufficio e a scuola. Occorre però proteggersi con la dovuta attenzione dai raggi solari, soprattutto nelle ore più calde, in quanto una non corretta esposizione ai raggi UV del sole potrebbe comportare gravi conseguenze per la nostra pelle, molte delle quali davvero dolorose. La più diffusa fra tutte è senza dubbio l’ eritema solare o, come viene più comunemente chiamata, scottatura da sole, dovuta ad una prolungata ed eccessiva esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione per la pelle.

L’eritema è una vera e propria ustione di primo o di secondo grado che solitamente si manifesta dalle 6 alle 12 ore dopo l’esposizione al sole e porta con se: arrossamento della pelle, bolle, vescicole, papule cutanee altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto e secchezza cutanea.

I principali rimedi per l’eritema solare

La prima cosa da fare quando ci si ritrova a combattere un eritema solare è idratare la pelle arrossata con lozioni, creme o latti specifici per avere un’immediata sensazione di sollievo e un’attenuazione del dolore. E’ opportuno poi fare una doccia fredda o applicare una borsa con del ghiaccio (avvolta su un panno morbido di cotone) sulle zone maggiormente interessate e dolorose. E’ utile anche applicare sulla pelle impacchi calmanti ed avvolgere braccia e gambe con dei panni imbevuti di acqua fresca, da sostituire appena il dolore ricomincia a farsi sentire.

Dopo la doccia od un bagno fresco, asciugare delicatamente la pelle con un panno estremamente soffice, in modo da evitare di graffiare od irritare ancor più la cute arrossata, e nutrire la pelle con un olio specifico per le scottature. L’applicazione di creme e altri impacchi idratanti deve essere effettuate per i 7-10 giorni successivi all’eritema solare.

Da evitare assolutamente

In una condizione come questa è assolutamente sconsigliato continuare ad esporsi al sole nei giorni immediatamente successivi all’eritema. Non bisogna graffiare o grattare con forza la pelle in quanto si rischia di aumentare l’irritazione e di conseguenza anche il dolore, tantomeno bisogna rompere eventuali vescicole o bolle formatesi in seguito all’ustione, per evitare infezioni e complicazioni nella guarigione. Inoltre sarebbe meglio non asciugare la pelle con panni di spugna ruvida (anche se a prima impressione possono rappresentare un aiuto contro il prurito) dato che possono aggravare l’arrossamento.

Prevenzione

Per evitare eritemi solari occorre esporsi al sole muniti di una buona quantità di crema solare, da spalmare sulla pelle ogni 2 ore e dopo ogni bagno in acqua. Evitare di esporsi ai raggi solari dalle ore 10.00 alle ore 15.00: in queste ore, il rischio di eritema solare è maggiore. Inoltre è sconsigliato, soprattutto per i più piccoli, evitare l’esposizione diretta al sole, ma utilizzare bandane, cappellini ed occhiali.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

PATOLOGIE CORRELATE

Dermatiti

Dermatiti

Il termine dermatite fa riferimento a un gruppo abbastanza eterogeneo di malattie della pelle, in gran parte caratterizzate da infiammazione più o meno accentuata e indotte dalle cause più disparate

Melanoma

1/6 – Il melanoma Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule che contengono il pigmento, detto melanina, responsabile della colorazione della pelle. Esso si può sviluppare

Morbo di Kaposi

Il morbo o sindrome di Kaposi è una forma neoplastica maligna multifocale non molto frequente, che coinvolge principalmente la cute, i visceri  e le mucose. Morbo di Kaposi epidemico (correlato

Cellulite

La cellulite è un’alterazione su base infiammatoria del tessuto sottocutaneo ricco di grasso (pannicolo adiposo), innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è

Crosta lattea

La crosta lattea, tecnicamente indicata come “dermatite seborroica neonatale” o pityriasis capitis, è un disturbo dermatologico transitorio e sostanzialmente innocuo che interessa il cuoio capelluto di molti neonati e lattanti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile