Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Fattori di rischio, complicazioni e prevenzione del disturbo ossessivo compulsivo (Doc)

Fattori di rischio,complicazioni e prevenzione del disturbo ossessivo compulsivo (Doc)

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d’ansia presente sia nella popolazione maschile che in quella femminile. Può comparire sin dalla tarda adolescenza o poco dopo e si manifesta sia con delle ossessioni che con delle compulsioni.
Le ossessioni consistono in pensieri, immagini o impulsi ricorrenti, intrusivi, indesiderati, che possono riguardare anche temi a sfondo violento o sessuale, che inducono non solo uno stato penoso nei soggetti che ne sono colpiti, ma anche generano reazioni esattamente opposte ai contenuti dell’ossessione.

Esempio calzante, quello di una giovane mamma tormentata dall’ossessione del proprio bambino giacente morto in strada, e non più intenzionata a uscire in strada.
Le compulsioni consistono invece nell’avvertire una irresistibile e pressante necessità di compiere azioni che la persona stessa riconosce come insensate, inutili e non gratificanti. Esempio calzante quello della persona che, temendo di non avere chiuso il gas in cucina torna indietro a controllare anche più volte.
Sia per l’elemento “ossessioni” che per l’elemento “compulsioni” questa patologia presenta dei fattori di rischio, delle complicazioni, ma anche alcune possibili azioni preventive.

I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare o innescare il disturbo ossessivo-compulsivo includono:

  • Una storia familiare.
  • Avere i genitori o altri componenti della famiglia con il disturbo può rappresentare un fattore di aumento del rischio di sviluppare la malattia.
  • Eventi di vita particolarmente difficili e che abbiano causato notevole stress, come accadimenti e fatti traumatici che possono aver dato luogo ad una reazione in grado di alimentare pensieri persistenti e insinuanti ed anche il manifestarsi di una sorta di rituale ripetitivo dei pensieri e del disagio emotivo.
  • Altre forme di disturbi mentali come il disturbo d’ansia, da tic nervoso e contrazioni di muscoli involontari, il disturbo depressivo, o il disturbo da dipendenze da sostanze.

Complicazioni

ll contenuto delle ossessioni può risultare invalidante, come ad esempio nel caso dei pazienti con l’atteggiamento ossessivo del continuo lavaggio delle mani, dove possono presentarsi delle complicanze dermatologiche.

Problemi derivanti dal disturbo ossessivo-compulsivo possono includere, tra gli altri:

  • Un peggioramento della qualità della vita.
  • Disturbi e malattie derivanti dai rituali ossessivi, come la dermatite da contatto, conseguenza del lavaggio eccessivo delle mani.
  • Una considerevole quantità di tempo impiegato solo per lo svolgimento ripetitivo dei comportamenti rituali propri della malattia.
  • Rapporti interpersonali più difficili, relazioni di coppia disturbate a livello comportamentale, condizioni di vita familiare particolarmente complicate dalla malattia.
  • Problemi e difficoltà che la malattia comporta nell’attività lavorativa, negli ambienti scolastici, ed ancora nei rapporti sociali.
  • Reazioni autolesive o pensieri negativi con comportamenti suicidari.

Prevenzione

Prevenire il disturbo ossessivo-compulsivo non può basarsi su molti mezzi, essendo la precocità del trattamento della malattia la sola risorsa più consistente, almeno per evitare il peggioramento dei sintomi e l’aggravarsi del problema con ripercussioni sullo stile di vita quotidiano. Il trattamento deve poter essere iniziato quanto prima, non appena la patologia viene diagnosticata dallo specialista, e potrà basarsi sia sulla somministrazione di farmaci specifici che sull’affiancamento di sedute di psicoterapia o di terapia comportamentale, da finalizzare al contenimento dei sintomi.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Le coronaropatie: cosa sono?

L’ostruzione di un’arteria coronaria può essere all’origine di un attacco cardiaco e, per gli uomini come per le donne, le coronaropatie rappresentano una delle principali cause di morte. Si definisce

Iperprolattinemia: cosa fare?

La prolattina (PRL) è un ormone, normalmente prodotto dall’ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne gravide e di impedire un’ulteriore gravidanza durante le prime fasi dell’allattamento;

PATOLOGIE CORRELATE

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale. Provoca un’infiammazione del tratto digestivo e, in persone diverse, può coinvolgere diverse aree del tubo digerente. L’infiammazione causata dal morbo

Poliposi nasale

I polipi nasali sono escrescenze molli, indolori e non cancerose che si formano sul rivestimento della cavità nasale o dei seni paranasali e che, aumentando di volume, possono procurare ostruzione

Epatite E

L’epatite E è un’infiammazione del fegato poco comune nei Paesi occidentali, determinata da 4 possibili varianti dell’Hepatitis E virus (HEV), entrato accidentalmente nell’organismo attraverso alimenti o bevande contaminate. Nella maggioranza

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico caratterizzato da pensieri ricorrenti, accompagnati da paure e preoccupazioni del tutto irrazionali e immotivate, che portano chi ne soffre a ripetere continuamente,

Svenimento

Lo svenimento è un termine semplice di uso comune che viene utilizzato per descrivere una perdita di coscienza che può verificarsi in un qualunque momento della vita per innumerevoli ragioni,

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile