Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il frutto della salute: il Cranberry

Cranberry-health-benefit

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL CRANBERRY FRESCO

I cranberries presentano un elevato contenuto d’acqua, ma anche di zuccheri. Le bacche contengono fibre, sali minerali e vitamine A, B e C. I composti fibrosi non digeribili sono in grado di regolare alcune funzione metaboliche. Grazie al basso contenuto di sodio e la discreta quantità di potassio, le bacche di cranberry hanno un discreto effetto diuretico. All’interno del mirtillo rosso americano sono presenti diversi principi attivi: acidi organici tonificanti dell’apparato digerente, mirtillina, flavonoidi, proantocianidine e antocianinine, tanniti, catechine, omega 3 e omega 6, fitosteroli, tocoferoli e tocotrienoli. Gli acidi organici che danno alle bacche un sapore acidulo, rappresentano una grande riversa ematica di bicarbonati alcalini, i quali contrastano l’acidificazione del sangue. Un’altra caratteristica nutrizionale del cranberry è sicuramente la capacità antiossidante grazie alla presenza dei pigmenti, che si accumulano negli strati esterni delle bacche. Con i mirtilli rossi vengono prodotti anche numerosi dietetici, venduti in supermercati, farmacie ed erboristerie.

IL SUCCO DALLE MOLTEPLICI VIRTU’

Quasi tutte le bevande al cranberry contengono circa il 25% di succo puro. Il succo naturale non diluito ha un pH di almeno 2,5 e senza l’aggiunta di zuccheri il sapore tende ad essere sgradevole al palato. Il succo di cranberry mescolato all’estratto d’agave vanta un’ottima fama come nutraceutico, grazie ai suoi componenti nutrizionali. Per godere degli effetti benefici del cranberry è consigliata una dose di 70 ml di succo. L’assunzione regolare risulta un aiuto semplice e gustoso per contrastare le degenerazioni arteriose e l’osteoporosi.

PROPRIETA’ SALUTISTICHE DELL’ESTRATTO DI BACCHE DI CRANBERRY

Gli indiani usavano il mirtillo rosso sia come alimento che come medicinale. I marinai invece consumavano i mirtilli per contrastare lo scorbuto. Sono tantissime le proprietà curative riconosciute al cranberry, tanto da interessare tantissimi studi medico-scientifico. Le bacche di mirtillo proteggono e rinforzano le pareti dei vasi, grazie alla presenza degli antocianosidi. Inoltre questi piccoli frutti sono ricchi di un antiossidante, scoperto per la prima volta nell’uva, e che gioca un ruolo importante nella riduzione del colesterolo “cattivo”. I tanniti contenuti nel cranberry agiscono sui batteri. Questo meccanismo aiuta a prevenire le infezioni. Esso è legato alla sottofrazione proantocianidinica che contiene oligomeri in cui le unità di epicatechine sono legate fra loro.

LA CAPACITA’ ANTIOSSIDANTE DELLE ANTOCIANINE

Gli antociani o antocianine sono dei pigmenti vegetali idrosolubili della famiglia dei flavonoidi, presenti nelle piante sotto forma di glicosidi. La produzione e la quantità dei pigmenti flavonoidi, facilmente riconoscibili in fiori, frutti, arbusti e foglie, dipendono dal tipo di pianta e dalle condizioni esterne. Le antocianine sono presenti in grandi quantità in frutti e infiorescenze, ma si possono riscontrare anche sulle foglie e sulle radici. Il colore può variare dal rosso al blu al violetto, dipendendo dal pH nel mezzo in cui si trovano e dalla formazione di Sali con i metalli pesanti. Per quanto riguarda le proprietà antiossidanti, le antocianine sono note per questo tipo di caratteristica e prevengono disordini cardiovascolari, obesità, risposte infiammatori e proliferazioni cancerose.

RUOLO NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI URINARIE CRON

Il cranberry è utilizzato come antisettico naturale per prevenire e trattare le infezioni urinarie. I suoi benefici inizialmente erano attribuiti all’acidificazione delle urine. Poi, alcuni ricercatori hanno dimostrato che il mirtillo può inibire l’adesione batterica alle cellule epiteliali dell’apparato urinario. Nel 1998 Howell individuò nelle proantociandine i componenti attivi del cranberry, in grado di impedire l’adesione delle fimbrie dei ceppi uropatogeni di Escherichia coli all’epitelio urinario, proteggendolo dalle infezioni.

L’AZIONE DI PREVENZIONE MECCANICA DELLE PROANTOCIANIDINE

Nelle infezioni del tratto urinario i batteri colonizzano il colon, attraversano la zono periuretrale/vaginale, risalgono le vie urinarie, portando un’infezione alla vescica e quindi ai reni. Le proantocianidine del mirtillo rosso aiutano a prevenire le infezioni e la colonizzazione batterica.

Fonte: Il Cranberry – Un frutto che non finisce mai di stupire di Mediserve

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Diverticolite: cos’è?

La diverticolite del colon è una malattia del benessere, particolarmente diffusa nei Paesi industrializzati. All’origine della patologia diverticolare, oltre ad una certa predisposizione genetica, c’è quasi sempre una dieta squilibrata, troppo ricca

Alimenti da non mangiare mai crudi

Gli alimenti crudi hanno molte proprietà benefiche, ma possono essere anche molto pericolosi, dato che possono comportare alcuni rischi per la nostra salute, specialmente con il caldo estivo.

Troppa Caffeina?

Presa in in piccole dosi migliora la concentrazione, mentre se presa in dosi eccessive causa la frequenza cardiaca, innalza i livelli pressori e induce uno stato di nervosismo.

PATOLOGIE CORRELATE

Ablazione della fibrillazione atriale

L’intervento di ablazione della fibrillazione atriale (FA) è una procedura chirurgica finalizzata a eliminare la fonte dell’aritmia cardiaca, attraverso la distruzione selettiva di piccole porzioni del tessuto cardiaco presenti nelle

Bruxismo

Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano i denti: può accadere, in maniera inconsapevole, in stato di veglia o, più spesso, durante il sonno. Le persone che stringono

Tumore del pancreas

Il tumore del pancreas inizia nei tessuti di questo organo, posto orizzontalmente nell’addome dietro la parte inferiore dello stomaco e in genere si diffonde rapidamente agli organi vicini. Raramente viene

Xerostomia

La xerostomia, nota anche come “bocca secca” o “secchezza delle fauci”, si riferisce a una condizione in cui le ghiandole salivari non producano saliva a sufficienza per mantenere la bocca

Ernia addominale

Un’ernia addominale si verifica quando un viscere o una sua parte fuoriesce dalla cavità addominale dov’è contenuto, per l’indebolimento di una delle pareti muscolari che lo richiudono. La sacca che

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile