Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Cattive abitudini che causano mal di schiena

Uomo seduto in posizione scorretta

Quando il mal di schiena è presente troppe volte nel nostro quotidiano, dopo aver fatto tutte le indagini cliniche per escludere delle specifiche patologie, bisogna interrogarsi sulle proprie abitudini, cancellando o modificando quelle che potrebbero esserne la causa.
Sono state fatte delle stime sulla diffusione di questo disturbo: una porzione sempre crescente di popolazione, addirittura fino all’80% potrebbe essere colpita dal mal di schiena ad un dato momento della propria vita.
Alcune abitudini giornaliere assieme ad atteggiamenti posturali  errati  possono incidere negativamente sulla struttura osteo-articolare di una persona fino a provocarle un disturbo permanente.

Se si prende consapevolezza di tutto questo e si intende risparmiare al proprio corpo questo stress continuo, allora bisogna fare proprie alcune regole:

  • Fare esercizio fisico: l’abitudine a non praticare alcun esercizio, né generico, né specificamente di alcune aree del corpo come l’addome e la schiena, può provocare un atteggiamento posturale sbagliato che gradualmente causa una lombalgia (mal di schiena), mentre invece esercizi di rafforzamento dei muscoli addominali e della schiena possono invece essere una valida premessa per mantenere posizioni giuste che prevengono le lombalgie.
  • Esercizi come quelli di Pilates possono aiutare a prevenire le lombalgie.
  • Altre attività fisiche come il nuoto tendono a rafforzare le fasce muscolari di addome e schiena, oltre a favorire una migliore condizione cardiocircolatoria.
  • Andare in bicicletta, anche solo in pianura, tiene in esercizio i muscoli di sostegno della schiena grazie ad una pedalata costante.
  • Una semplice camminata, anche quando non si possono praticare altre forme di esercizi, aiuta a migliorare la circolazione, a sollecitare la struttura muscolare e a proteggere la schiena in modo preventivo.
  • Adottare una dieta leggera che favorisca una buona digestione.
  • Evitare l’aumento di peso che va ad aggravare la capacità di tolleranza della struttura vertebrale.
  • Evitare il fumo che va a peggiorare la circolazione generale e quella prossima alla zona lombare limitandone l’irrorazione ai muscoli vertebrali, e mettendo in stress i dischi.

Infine può essere di aiuto imparare ad assumere delle posture corrette  consigliate dagli esperti fisiatri che possono servire a prevenire danni e lesioni nella zona lombare come ad esempio, quando si sta in piedi, provare a tenere un pò flesse le ginocchia, tenendo contemporaneamente un piede in posizione avanzata cosi da alleggerire lo sforzo alla parte bassa della schiena, oppure ancora quando si sta seduti disporsi in modo da tenere i fianchi in posizione più alta rispetto alle ginocchia.
In caso di sollevamento di un peso impegnativo, è consigliabile evitare di fa ricadere lo sforzo solo sulla schiena, o di richiedere aiuto ad altri per una migliore distribuzione del peso.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Autonomia personale e competenza

Parlando di personalità e autonomia è possibile immaginare quanto sia difficile che questi concetti siano astratti. Nel mondo del lavoro esistono limiti obiettivi all’autonomia personale imposti dalla propria mente. Ciò

Soffocamento

Il soffocamento avviene quando le vie aeree superiori sono bloccate e la vittima non riesce a respirare. Due sono le opzioni: Se l’adulto è cosciente ma non riesce a parlare,

Disturbi polmonari: la pleurite

La pleurite virale è un’infezione virale della pleura (la membrana sottile, trasparente, a due strati che ricopre i polmoni), che, in genere, causa dolore toracico alla respirazione o con la

Chirurgia riparatrice dell’anca

Diversi possono essere gli interventi chirurgici per correggere il disturbo d’anca che variano sulla base della tipologia e dell’entità del disturbo. L’intervento chirurgico si rende necessario in caso di rottura dell’anca.

PATOLOGIE CORRELATE

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

Artrosi

L’artrosi, detta anche osteoartrosi, è una condizione cronica degenerativa associata all’invecchiamento, che coinvolge primariamente le cartilagini e le superfici ossee articolari. La malattia può interessare tutte le articolazioni del corpo,

Artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmunitaria che insorge in circa il 30% delle persone che soffrono di psoriasi. Come altre forme di artrite, la malattia colpisce

Lombalgia

La lombalgia, o più semplicemente mal di schiena, è un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. È estremamente diffuso e colpisce, a un certo punto della

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile