Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Cattive abitudini che causano mal di schiena

Uomo seduto in posizione scorretta

Quando il mal di schiena è presente troppe volte nel nostro quotidiano, dopo aver fatto tutte le indagini cliniche per escludere delle specifiche patologie, bisogna interrogarsi sulle proprie abitudini, cancellando o modificando quelle che potrebbero esserne la causa.
Sono state fatte delle stime sulla diffusione di questo disturbo: una porzione sempre crescente di popolazione, addirittura fino all’80% potrebbe essere colpita dal mal di schiena ad un dato momento della propria vita.
Alcune abitudini giornaliere assieme ad atteggiamenti posturali  errati  possono incidere negativamente sulla struttura osteo-articolare di una persona fino a provocarle un disturbo permanente.

Se si prende consapevolezza di tutto questo e si intende risparmiare al proprio corpo questo stress continuo, allora bisogna fare proprie alcune regole:

  • Fare esercizio fisico: l’abitudine a non praticare alcun esercizio, né generico, né specificamente di alcune aree del corpo come l’addome e la schiena, può provocare un atteggiamento posturale sbagliato che gradualmente causa una lombalgia (mal di schiena), mentre invece esercizi di rafforzamento dei muscoli addominali e della schiena possono invece essere una valida premessa per mantenere posizioni giuste che prevengono le lombalgie.
  • Esercizi come quelli di Pilates possono aiutare a prevenire le lombalgie.
  • Altre attività fisiche come il nuoto tendono a rafforzare le fasce muscolari di addome e schiena, oltre a favorire una migliore condizione cardiocircolatoria.
  • Andare in bicicletta, anche solo in pianura, tiene in esercizio i muscoli di sostegno della schiena grazie ad una pedalata costante.
  • Una semplice camminata, anche quando non si possono praticare altre forme di esercizi, aiuta a migliorare la circolazione, a sollecitare la struttura muscolare e a proteggere la schiena in modo preventivo.
  • Adottare una dieta leggera che favorisca una buona digestione.
  • Evitare l’aumento di peso che va ad aggravare la capacità di tolleranza della struttura vertebrale.
  • Evitare il fumo che va a peggiorare la circolazione generale e quella prossima alla zona lombare limitandone l’irrorazione ai muscoli vertebrali, e mettendo in stress i dischi.

Infine può essere di aiuto imparare ad assumere delle posture corrette  consigliate dagli esperti fisiatri che possono servire a prevenire danni e lesioni nella zona lombare come ad esempio, quando si sta in piedi, provare a tenere un pò flesse le ginocchia, tenendo contemporaneamente un piede in posizione avanzata cosi da alleggerire lo sforzo alla parte bassa della schiena, oppure ancora quando si sta seduti disporsi in modo da tenere i fianchi in posizione più alta rispetto alle ginocchia.
In caso di sollevamento di un peso impegnativo, è consigliabile evitare di fa ricadere lo sforzo solo sulla schiena, o di richiedere aiuto ad altri per una migliore distribuzione del peso.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Attacchi di panico e dipendenze

Talvolta disturbi come l’attacco di panico possono manifestarsi anche in presenza di altre problematiche come ad esempio quelle relative all’uso di sostanze che creano dipendenze, come l’alcol, la nicotina, la caffeina, e ancor di più anfetamine, farmaci o droghe come la cannabis o la cocaina.

PATOLOGIE CORRELATE

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Ernia del disco

Il disco intervertebrale è costituito da una parte centrale cartilaginea deformabile, chiamata “nucleo polposo”, circondata da un rivestimento fibroso di contenimento, detto anulus. Quando il disco è giovane e sano,

Stiramenti e strappi muscolari

In ordine crescente di gravità, un muscolo può essere colpito da una contrattura, uno stiramento o uno strappo. Nel primo caso il tessuto muscolare si contrae, nel secondo si allunga

Distonia neurovegetativa

Se si ha la pazienza di intervistare un medico di famiglia il cui ambulatorio è sempre molto affollato, si scoprirà che una buona parte di pazienti sono afflitti da disturbi

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile