Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Feste natalizie e grandi abboffate: vivere la tradizione senza danni

Feste natalizie e grandi abboffate- vivere la tradizione senza danni

Può sembrare strano ma le festività natalizie possono rappresentare un notevole periodo di stress e un rischio per la buona salute e la forma fisica.
A incombere sulla condizione di benessere ci sono due minacce concrete : lo stress e il cibo.

Lo stress può derivare dalle tante attività preparatorie delle feste dei giorni di Natale e dell’arrivo del nuovo anno, che comprendono obblighi sociali, il ricordarsi per gli auguri delle persone vicine, dei parenti e degli amici, le decorazioni da terminare, gli acquisti dei regali, le cartoline da scrivere, la scelta del menu e la preparazione delle pietanze.
In qualche modo, queste attività, oltre a rappresentare pensieri ed emozioni graditi e positivi, possono anche divenire motivo di ansia, preoccupazione e stress, generando nervosismi, stati d’animo negativi, e un crescente senso di affaticamento fisico.
Per non  restare sopraffatti dallo stress e rovinare il buon umore dei giorni di festa, meglio essere più pragmatici e contentarsi delle attività che si riescono a portare avanti, senza porsi obblighi di performance.
Può aiutare a prevenire lo stress non sospendere durante il periodo festivo le proprie piccole abitudini personali  come la mezz’ora di relax dopo pranzo, la lettura del quotidiano, l’ascolto dei brani musicali preferiti. Insomma evitare di stravolgere il menage per via delle feste, continuare con l’esercizio fisico o gli sport preferiti, che oltre ad assicurare una buona forma fisica contribuiscono a mantenere il buon umore ed un atteggiamento calmo e positivo.

L’altra minaccia incombente delle festività di fine anno è il cibo, in tutte le sue specialità della tradizione natalizia.
Le tante e diverse pietanze della tradizione del Natale e della notte di San Silvestro, pur rappresentando la bellezza e la ricchezza della festa, la gioia degli occhi e del palato, se non consumate con moderazione e in tempi più lenti, possono diventare motivo di disagio alimentare, indigestione, disturbi gastrici o intestinali, con conseguenze significative sulla buona salute.
Pranzi e cenoni non devono trasformarsi in grandi abboffate, in occasione delle quali vanno mangiate tutte, proprio tutte le portate previste dal menu, ma va piuttosto operata una scelta, guidata dal gusto e dal buon senso, soprattutto tenendo sempre presente che le capacità di riempimento dello stomaco sono limitate rispetto alla quantità di cibo proposto in tavola, ed anche rispetto ai diversi tipi alimenti, mangiati per il piacere della gola, senza tener conto se compatibili tra loro, se particolarmente impegnativi per la digestione.

Va considerato che, rispetto ai pasti dei giorni lavorativi dal numero di calorie mediamente contenuto tra 1300 e 1700, in ossessione di una tavolata natalizia o di cenone di fine anno questo numero può oltrepassare le 2000 calorie, causando alle vittime dell’abboffata effetti come:

  • gonfiore di stomaco;
  • digestione lenta e fbrividi di reddo per via del sangue richiamato dalle estremità del  corpo per aiutare lo stomaco sovraccarico;
  • forte sonnolenza;
  • senso di oppressione e di respiro difficile;
  • nausea ed eruttazioni;
  • talvolta vomito;

L’attrazione verso il cibo è comprensibile, così come il piacere della tavola e del convivio, che permettono di condividere con familiari e amici i tanti sapori delle portate della tradizione, non solo mossi dalla bontà del cibo ma anche dalle emozioni della festa.
L’abboffata, anche se occasionale, resta un modo compulsivo di godere il cibo, equiparabile come meccanismo a quanto accade nei disturbi dell’alimentazione, e lascia le persone in una condizione psicologica di “colpa” per aver ceduto senza freni alle pulsioni del cibo senza essere stati capaci di adottare un comportamento più moderato e maturo che preservasse la buona forma fisica ed una condizione di salute che permettesse i vivere e godere il convivio e la festa.

Un’abboffata dunque può portare con se una serie di disturbi fisici dall’indigestione fino alla comparsa di un umore negativo, condizioni che alterano la buona salute e rovinano la festa.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Discipline sportive e rischio di lussazione della spalla

L’articolazione della spalla è un meccanismo in grado di assicurare movimenti in più direzioni, ma proprio per la versatilità della struttura in escursione e mobilità la spalla presenta anche un aspetto di fragilità, essendo esposta ad un continuo rischio di subire traumi o di lussarsi.

Abitudini Sessuali: L’Outercourse, il sesso non penetrativo

I partners sessuali possono orientarsi verso l’ Outcourse per diverse ragioni di ordine pratico, ideologico, morale o religioso, per limitare il rischio di gravidanze, per una questione di preferenze sessuali , come alternativa al periodo mestruale, per impedimenti di ordine medico che sconsigliano la penetrazione in un dato periodo.

Lesioni oculari

Le lesioni oculari sono gravi, in quanto possono portare alla perdita della vista o ad un’infezione. È, quindi, importante chiedere la consulenza di un’oculista. Lesioni penetranti Molte lesioni penetranti sono

PATOLOGIE CORRELATE

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno estremamente comune che può interessare persone di tutte le età per ragioni differenti e presentarsi in varie forme e varianti, accomunate dal fatto di

Anoressia

L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare che induce chi ne soffre a privarsi volontariamente del cibo o ad assumerne quantità estremamente limitate e non compatibili con le richieste

Gastrite

Gastrite è un termine generale e si riferisce a condizioni diverse che hanno però un elemento comune: l’infiammazione della mucosa gastrica. Spesso, questa infiammazione è il risultato di un’infezione da

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da
Alcolismo

Alcolismo

L’alcolismo è una vera e propria malattia, per come si presenta, per i disturbi che causa, per i sintomi che procura al paziente. Si usa il termine Alcolismo quando i

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile