ARTICOLI CORRELATI

Contusioni: cosa fare?

Le contusioni si formano quando un oggetto smusso colpisce alcune parti del corpo, rompendo i vasi ematici sottocutanei. Non c’è fuoriuscita di sangue e solitamente le contusioni si presentano tumefatte

Crisi epilettica: cosa fare?

Le crisi epilettiche sono autolimitanti e molto spesso non consentono un intervento rapido. È necessario, quindi, tener presenti alcune indicazioni: Prevenire lezioni che il paziente potrebbe procurarsi in modo involontario

Idrosadenite suppurativa: patologia dermatologica rara

L’idrosadenite suppurativa o acne inversa (HS) è una malattia cronica, infiammatoria, recidivante e debilitante della pelle, non di natura neoplastica che comporta un onere significativo per la persona. Tale patologia incide sulla qualità
Tiroide e gravidanza

Tiroide e gravidanza

E’necessario osservare questi sintomi durante la gravidanza e riferirli al proprio medico per tempo, soprattutto perché solitamente alcuni di essi come stanchezza e aumento di peso sono presenti anche durante una gravidanza normale, per cui potrebbero essere presi come normali e non mettere in allerta la persona che ne è interessata.

Protesi d’anca e chirurgia riparatrice

La protesi totale dell'anca, costituita da una parte di forma sferica e da una presa, viene realizzata in metallo o anche può essere fatta con un tipo di ceramica o di plastica (polietilene) e ha diversi componenti, tra cui la sfera stessa dell’anca.

Cos’è la colite?

La colite è un’infiammazione del colon, acuta o cronica, che si inquadra nell’ampio gruppo delle malattie digestive. In medicina, “letichetta” colite (senza qualifica) viene utilizzata in casi molto differenti; ad esempio se: la causa dell’infiammazione del

Il ginocchio nello sport

Il ginocchio nello sport

Il ginocchio è un’articolazione complessa e delicata, sempre sottoposta a sollecitudini e a sforzi, e talvolta punto fragile in molti eventi traumatici.

Ma quanti e quali possono essere i traumi del ginocchio? Fratture, distorsioni, lussazioni, rotture tendinee (dell’apparato estensore del ginocchio) o lesioni del menisco.

  • Traumi del ginocchio nell’adulto;
  • fratture dell’estremità distale del femore;
  • fratture dell’estremità prossimale della tibia;
  • frattura della rotula;
  • rotture tendinee dell’apparato estensore del ginocchio;
  • lussazioni della rotula;
  • distorsioni del ginocchio;
  • lussazioni;
  • lesioni del menisco;

Lo sport è sicuramente una grande risorsa per tenersi in forma e in salute, per confrontarsi nelle gare agonistiche e per tanti altre giuste motivazioni, ma in certi casi può rappresentare un pericolo per il corpo, se non vengono presi in considerazione alcuni rischi.
Si sa che alcuni sport sono basati su regole, azioni e movimenti che possono mettere in pericolo l’incolumità degli atleti, come nello scontro fisico tra due giocatori nel calcio o nel rugby, come nel ciclismo agonistico con delle cadute particolarmente rischiose, e come in molte altre discipline sportive.
Medici dello sport ed esperti di statistica hanno ricavato dati e particolari dell’incidenza di traumi, lesioni e fratture nelle diverse attività sportive, traendone una classifica dei rischi riferiti ad un tipo di sport rispetto ad altri.

Se parliamo dei rischi del ginocchio, allora Il maggior danno alle ginocchia può essere procurato in particolare da alcune discipline sportive come:

  • la corsa;
  • il calcio;
  • il rugby;
  • il basket;
  • il sollevamento pesi;
  • il wrestling;

Sport che oltre ad essere particolarmente rischiosi per i rischi di traumi agli arti e alla testa possono aumentare di molte volte il rischio di predisporre la strada all’artrosi, per via del forte stress procurato alle articolazioni, e in modo più diretto prendendo di mira le ginocchia (gonartrosi).
Naturalmente va fatta una distinzione tra atleti professionisti che praticano lo sport come professione e gli appassionati dilettanti che lo praticano più occasionalmente, ma ciò nonostante in entrambi i casi il danno alle ginocchia appare significativo.

La gonartrosi non è il solo danno conseguenza di alcune discipline sportive, ma anche di patologie come l’osteoartrite, una condizione che causa rigidità e dolore alle articolazioni, e talvolta anche un gonfiore delle parti dolenti, e in alcuni casi anche piccoli rumori ossei.
A livello di risultati di indagine le patologie come gonartrosi, osteoartrite o danni postumi da lesioni articolari sembrano essere in aumento negli adulti con una storia sportiva, e non più quindi disturbi limitati a fasce d’età più avanti negli anni.

Dunque, troppo pericoloso per il ginocchio e per le articolazioni praticare certi sport?

Va anche detto che i danni che uno sport può comportare saranno anche proporzionali all’intensità con cui lo si pratica, alle misure preventive da prendere per controllare e limitare i danni.
E’ ormai noto che la corsa e il sollevamento pesi possono far più danno alle ginocchia per i traumi, mentre il calcio e il rugby possono far danno per le torsioni del ginocchio.
I medici dello sport consigliano sempre di praticare esercizi di riscaldamento corporeo prima di entrare in gara per prevenire gli inconvenienti descritti.

Quali allora possono essere gli sport da poter praticare in caso di ginocchia dolenti (gonartrosi)?

Vanno preferite attività sportive più moderate, graduali e che non comportino rischi di aggravamento e infiammazione delle ginocchia sofferenti, come ad esempio:

  • il nuoto. In acqua i movimenti del corpo risultano più leggeri e meno stressanti , e le ginocchia in particolare non vengono sottoposte a sforzo o a movimenti difficili. Il nuoto migliora la forma fisica generale, contribuisce a tenere sotto controllo il peso, e permette anche un miglioramento o l’eliminazione del dolore del ginocchio.
  • la bicicletta. Questo sport permette di abituarsi gradatamente allo sforzo, consente un movimento rotatorio moderato delle ginocchia, fa lavorare i tendini che avvolgono il ginocchio e i muscoli che reggono le articolazioni, ed è anche una buona opportunità di migliorare respiro e circolazione del sangue.
  • la camminata. E’ l’attività fisica più facilmente praticabile, quella meno rischiosa per il ginocchio, la più autonoma da praticare. Aiuta a contenere l’infiammazione articolare, a migliorare la forma fisica e rafforzare le articolazioni.

Per tutte queste attività va evitato ogni agonismo o inseguimento della performance, che potrebbero trasformare questi sport in ulteriori rischi di peggioramento dei disturbi osteo-articolari.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Tendinite

I tendini sono le strutture fibrose che connettono le estremità dei muscoli alle ossa consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Per tendinite si intende l’infiammazione di un tendine.

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Spondilite anchilosante

Può essere descritta come una forma di artrite con delle infiammazioni alla colonna vertebrale che causano dolore e che nel tempo, soprattutto se non curata, può provocare una sorta attaccamento-fusione

Artrosi della spalla

Nella spalla, le diverse articolazioni, e in particolare quella scapolo-omerale (o gleno-omerale) che è situata tra i capi articolari della scapola e dell’omero, sono normalmente rivestite di cartilagine, che permette

Sindrome di Menière

La sindrome di Menière è un disturbo dell’equilibrio caratterizzato da “attacchi” ricorrenti e imprevedibili, che comportano la comparsa di intense vertigini, associate a riduzione dell’udito, fischi e brusii. Ogni attacco

Frattura dell’anca

La frattura dell’anca è una lesione grave, con complicanze che possono essere pericolose per la vita. La maggior parte delle fratture dell’anca si verifica al femore, l’osso lungo che si

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è anche detta coxartrosi ed è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. L’artrosi dell’anca può essere primaria o secondaria. La coxartrosi

Lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune che determina uno stato di infiammazione sistemica cronica, che può interessare e danneggiare diversi organi e apparati, tra cui la cute.

Lombalgia

La lombalgia, o più semplicemente mal di schiena, è un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. È estremamente diffuso e colpisce, a un certo punto della

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile